Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Una curiosità.....

  1. #1
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Una curiosità.....

    non del tutto disinteressata, a tutti quelli che frequentano il forum e se ne intendono.....coloro i quali hanno un qualche piccolo o grande gruzzoletto presso una di quelle banche che hanno finanziato la Parmalat, sono a rischio? che so per rientrare dal debito ad esempio la Banca Intesa potrebbe far pagare ai poveri cristi che hanno il c/c o qualche altra forma di investimento presso quella banca?credo che i sistemi per far pagare a noi siano innumerevoli, ma quello che vorrei sapere è se potrebbe essere possibile una simile evenienza

  2. #2
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,024
     Likes dati
    56,860
     Like avuti
    42,219
    Mentioned
    11872 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Più che possibile, è molto probabile, direi che è certo. Ti risulta che qualche banca abbia chiuso in passivo i conti degli ultimi anni?

  3. #3
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Dario
    Più che possibile, è molto probabile, direi che è certo. Ti risulta che qualche banca abbia chiuso in passivo i conti degli ultimi anni?

    Ma anche se uno non ha azioni di quella banca ma solo c/c o investimenti diversi?...mi sembra molto strano...e troppo comodo

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una curiosità.....

    In origine postato da pensiero
    che so per rientrare dal debito ad esempio la Banca Intesa potrebbe far pagare ai poveri cristi che hanno il c/c o qualche altra forma di investimento presso quella banca?
    Una cosa e' perdere i soldi in un investimento rischioso per definizione (quali titoli azionari o obbligazionari) altra e' perderli dopo averli messi in un c/c....

    Se anche una banca fallisse i c/c e gli altri depositi verrebbero certamente coperti. Ove cio' non accadesse vi sarebbe una nuova "fuga alle banche" e credimi, nel 29 hanno imparato la lezione ed oggi esistono varie precauzioni e "prestatori di ultima istanza" (altre banche, BdI, BCE o al limite lo stato) per evitare che cio' si ripeta......

    L'intervento diretto della BdI per pagare i c/c e' avvenuto una sola volta, con il Banco Ambrosiano, in altri casi sono stati organizzati interventi di salvataggio preventivi.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quanto sopra riguarda ovviamente solo i c/c o altri simili depositi.

    Eventuali titoli azionari o obbligazionari emessi dalla banca non sono e NON DEVONO essere coperti. Come ongi altro titolo azionario/obbligazionario, nel momento in cui lo acquisti ti assumi anche il rischio che la societa' possa fallire. Non cosi' per i depositi...

    Ovviamente per assumerti tale rischio e determinare una remunerazione adeguata e' necessario che le informazioni di cui disponi (in primis il bilancio) siano accurate... Cosi' non e' stato per parmalat.

  6. #6
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,024
     Likes dati
    56,860
     Like avuti
    42,219
    Mentioned
    11872 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Una curiosità.....

    In origine postato da Ago
    Una cosa e' perdere i soldi in un investimento rischioso per definizione (quali titoli azionari o obbligazionari) altra e' perderli dopo averli messi in un c/c....
    Non era questo il punto. Ti sei accorto che se tu hai un piccolo c/c (diciamo sui 5 milioni di lire?) fino a qualche anno fa riscuotevi dei (piccoli) interessi attivi, mentre adesso ogni trimestre paghi dei (non trascurabili) interessi passivi? L'aumento delle spese e i tassi quasi a zero sono la leva tramite la quale le banche sono in grado di rifarsi di grosse perdite, scaricandole su chi non c'entra niente. O no?

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi riferivo solo al un caso di un fallimento bancario. Se ci sono pesanti perdite ma non fallimento, certo le banche possono usare le proprie entrate (derivanti dalle spese di gestione dei conti, dal differenziale tra interessi attivi e passivi, dal profitto sui prodotti e servizi offerti) per coprire tali perdite, ma non possono in ogni caso effettuare prelievi "a sorpresa" dai c/c . Spese e spesucce sono note a priori... che poi siano adeguate o meno ai servizi offerti e' altro discorso.

  8. #8
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,024
     Likes dati
    56,860
     Like avuti
    42,219
    Mentioned
    11872 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo.....

 

 

Discussioni Simili

  1. Una curiosità...
    Di Malik nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 01:53
  2. Una curiosità..........
    Di Alexroyal (POL) nel forum Juventus FC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 00:30
  3. curiosità
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-05-04, 21:13
  4. Curiosità dal TG5...
    Di Padanik (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-04, 23:52
  5. Curiosità su ET
    Di hokusai77 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-01-04, 19:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito