Sondaggio del 7 gennaio.
http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

Sondaggio del 7 gennaio.
http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
"La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

Ossoduro stavo per aprirlo anche io.
Entrambi i sondaggi(ISPO+SWG) danno il csx in vantaggio anche se di poco. Prevedo una situazione di assoluta parità alle europee con il proporzionale; tutt'altra musica alle politiche dove conta il maggioritario.Il csx dimostra di esersi ripreso bene dal 2001![]()

Be proprio parita' non direi.........ogni punto percentuale vale circa 400.000 voti.....il csx ha circa (AL PROPORZIONALE) 1 milione di voti in piu' del cdx.....In Origine Postato da Sonic
Ossoduro stavo per aprirlo anche io.
Entrambi i sondaggi(ISPO+SWG) danno il csx in vantaggio anche se di poco. Prevedo una situazione di assoluta parità alle europee con il proporzionale; tutt'altra musica alle politiche dove conta il maggioritario.Il csx dimostra di esersi ripreso bene dal 2001![]()
Nel 2001:
PROPORZIONALE
CSX 40% CIRCA 16 MILIONI DI VOTI
CDX 49,5% CIRCA 19,5 MILIONI DI VOTI
DIFFERENZA AL PROPORZIONALE SUL 2001
CSX +4,5 MILIONI DI VOTI

infatti ho detto che l'Ulivo ha guadagnato rispetto al 2001, parità perchè la differenza è ancora dell'1% e nei sondaggi tengo conto di una forbice del 2%. Sarà una bella sfida alle europee.In Origine Postato da asti_sinistra
Be proprio parita' non direi.........ogni punto percentuale vale circa 400.000 voti.....il csx ha circa (AL PROPORZIONALE) 1 milione di voti in piu' del cdx.....
Nel 2001:
PROPORZIONALE
CSX 40% CIRCA 16 MILIONI DI VOTI
CDX 49,5% CIRCA 19,5 MILIONI DI VOTI
DIFFERENZA AL PROPORZIONALE SUL 2001
CSX +4,5 MILIONI DI VOTI
Tutt'altra musica al maggioritario dove la figura di Berlusconi dà i suoi frutti![]()

Mah... io ho il terore della campagna elettorale vera e propria, li' contano molto le doti da imbonitore nonche' il cash disponiile per le iniziative...

è la campagna elettorale che dà ai destri l'impresione di avere la vittoria in tasca. Nel 2001 Berlusconi ha fatto secondo me la miglior campagna elettorale italiana che sia mai stata fatta, bisogna vedere se saprà ripetersi e sopratutto bisogna sperare che quella del centrosinistra stavolta riesca ad essere alla pari di quella berlusconiana.Io sono ottimista![]()

mi rifiuto di pensare che la percentuale di italiani che è" lavorabile"
in campagna elettorale possa andare oltre il 25-30%.sia da dx che da sin.
c'è poi uno zoccolo duro astensionistico del 20-25%.
il resto ,cioe' circa il45-55% non potra' in nessun caso in quanto corpo elettorale pensante, aderire in alcun modo a qualsivoglia proposta che giungesse da questo cd berlusconizzato.
ed aggiungo che (profetizzo)FI non andra' oltre il 10%

Ma l'astensionismo non sarà più intorno al 10 % ?In Origine Postato da myisbetter
c'è poi uno zoccolo duro astensionistico del 20-25%.