Ma al mondo non c'è una persona di buon senso che possa decidere di togliere sti accordi bilaterali??

Ma al mondo non c'è una persona di buon senso che possa decidere di togliere sti accordi bilaterali??

Non è così semplice in particolare bisogna rispondere a sta domanda: le nazioni hanno diritto a rinegoziarli o lo deve fare a UE. Credo che la domanda sia ancora sospesa...
I bilaterali sono delle mediazioni in cui ognuno vuole portare acqua al suo mulino...quindi modificarle è lungo...

E' mia opinonione che gli accordi bilaterali vengano mantenuti così rigidi per garantire ad AZ di fare ciò che vuole a MXP. Le principali compagnie aeree asiatiche come TG, CX, MH, SQ, BR chiedono DA ANNI di potere atterrare anche a Milano oltre che a FCO. Anche la stessa QF prima dell' 11/9 stava trattando per ottenere i diritti di traffico su Milano. AZ non ha la flotta sufficiente per garantire di coprire le tratte su Hong Kong, Bangkok, Singapore, ecc. nonostante ciò continua a sussistere una situazone paradossale, nella quale si vuole garantire il monopolio ad AZ su MXP impedendo alla concorrenza di entrare in un mercato veramente proficuo, penalizzando in primo luogo chi viaggiatori costretti a fare scali intermedi a FRA, CDG, ecc.
Meno male che da poco si può volare da MXP aBangkok con un volo di linea diretto della Blue Panorama...forse qualcosa si sta muovendo?

Il WTO vede come unico ente l'Unione Europea e non l'Italia, quindi (teoricamente, molto teoricamente) i bilaterali (che dovrebbero diventare multilaterali, come nel tentativo di creare un "open sky" tra USA e EU, fallito per colpa, t'oh guarda, degli inglesi...) non potrebbero più essere rinnovati dalle singole entità nazionali in quanto l'EU agisce come entità sovranazionale. Di fatto la legislazione al momento non penso che verrà toccata, e finchè non si penserà a una revisione totale degli accordi non si potrà imporre di rinegoziarli (o meglio, aprirli, visto che i round WTO vanno in questo senso) al singolo stato, come nel caso della nostra bella amata penisola.In Origine postato da kernel
Non è così semplice in particolare bisogna rispondere a sta domanda: le nazioni hanno diritto a rinegoziarli o lo deve fare a UE. Credo che la domanda sia ancora sospesa...
I bilaterali sono delle mediazioni in cui ognuno vuole portare acqua al suo mulino...quindi modificarle è lungo...
DaV