User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Napolitano scrive, Feltri risponde.

    E' del tutto falsa l'affermazione che al Quirinale di siano "stipulati patti" su leggi la cui iniziativa, com'è noto, spetta al Governo, e tantomeno sul superamento del vaglio di costituzionalità affidato alla Consulta.
    Una volta rilevata, da parte del Presidente della Repubblica, la pèalese incostituzionalità dell'emendamento "blocca processi" inserito in Senato nella legge di conversione del decreto 23 maggio 2008, il Consiglio dei Ministri ritenne dio adottare il disegno di legge Alfano in materia di sospensione de processo penale nei confronti della alte cariche dello Stato.
    Il Presidente della Repubblica ne autorizzò la presentazione al Parlamento, e successivamente - dopo l'approvazione alle Camere - promulgò la legge.
    Tale promulgazione, comunque motivata, non pèoteva in nessun modo costituire "garanzia" di giudizio favorevole della Corte in caso di ricorso.
    Il rispetto dell'indipendenza della Corte Costituzionale e dei suoi giudici - doveroso per tutti-ù - ha rappresentato una costante linea di condotta per qualsiasi Presidente della Repubblica.
    La collaborazione tra gli uffici del Presidenza e dei Ministri competenti è parte di una prassi da lungo tempo consolidata di semplice consultazione e lealr cooperazione, che lascia intatta la netta distinzione dei ruoli e delle responsabilità.

    Vittorio Feltri
    Caro Presidente, non era e non è mia intenzione giocare con le parole.
    Nel mio articolo di ricostruzione dei fatti, non ho accennato a «patti stipulati» come invece si legge nel suo comunicato di risposta.
    Ho scritto una cosa molto diversa: «patto fra gentiluomini».
    Che non significa contratto con tanto di firme e timbri, bensì accordo fra persone perbene che non ha bisogno dei crismi dell’ufficialità.
    E proprio di questo si è trattato.
    Lo si evince anche dalle ultime quattro righe del suo stesso comunicato: «La collaborazione fra gli uffici della Presidenza e dei Ministri competenti è parte di una prassi da lungo tempo consolidata di semplice consultazione e leale cooperazione...».

    Nel caso specifico è stata una cooperazione molto intensa, tanto è vero che alla stesura del testo ha partecipato attivamente il suo consigliere giuridico Loris D'Ambrosio, già capèo di gabinetto del ministro Diliberto (Grazia e giustizia), il quale non penso abbia agito senza informarla su quanto andava facendo per rendere approvabile il Lodo.
    D'altronde codesta Presidenza ha accompagnato la legge con una nota in cui si rammentava che il provvedimento teneva conto delle osservazioni e delle correzioni siggerite dalla Consulta. E ciò nella sostanza confermava la volontà del Quirinale di predisporre la "pratica" affinchènon incontrasse ostacoli per l'approvazione dei giudici, senza per questo violare l'indipendenza dellaCorte.
    La quale in effetti ha preso una decisione contraria rispetto alle attese di chi aveva cooperato alla stesura della norma, cioè il ministro Alfano e il Quirinale che avevano lavorato - ripeto - di concerto.

    A questo punto non è difficile concludere che la Consulta non ha accolto il parere della Presidenza, e che il governo - dopo aver collaborato invano con la più alta istituzione allo scopo di non avere brutte sorprese - è rimasto col cerino in mano.

    Gli sconfitti dunque sono due: il Premier e lei, Presidente.

    sul IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo del 13 10 09

    saluti

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,547
     Likes dati
    3,197
     Like avuti
    12,876
    Mentioned
    2496 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Napolitano scrive, Feltri risponde.

    tutta questa tempesta per una legge che riguarda 4 italiani su 60 milioni. Amici bananas, consolatevi con lo scudio fiscale che è stato pensato apposta per voi, chissà quanti forumisti mi rimpatrieranno i capitali illecitamente esportati all'estero, zoidberg ad esempio quando comandava prodi per timore che i comunisti gli portassero via i soldi esportava un milione di euro alla volta in svizzera in tagli da 5 euro l'uno, nascosti nel sottofondo della sua fiat punto..

    Ma perchè Napolitano, Schifani e Fini, che sono gli altri tre, non sono insorti anche loro per il danno subito?
    Ultima modifica di brunik; 13-10-09 alle 13:00
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano scrive, Feltri risponde.

    forse perchè il numero di udienze fatte contro berlusconi dal 94, che non hanno portato mai a nulla tra l'altro, sono superiori al numero di udienze fatte contro la mafia in 30 anni, e che il numero di avvisi di garanzia contro belusconi prima del 94 si contava sulle dita di mezza mano mentre dal 1994 mr B ha ricevuto una media di 3 avvisi di garanzia al giorno...

    3 avvisi di garanzia al giorno... quindi dai 30 anni in poi secondo la magistratura italiana avrebbe dovuto compiere un crimine al giorno...

    direi che adesso come adesso Berlusconi si puo candidare come ARCINEMICO delle GIOVANI MARMOTTE... ...altro che aiutare la vecchina ad attraversare la strada...
    Ultima modifica di famedoro; 13-10-09 alle 13:29
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-08-13, 23:47
  2. Feltri scrive che Berlusconi teme l'attentato
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 18:22
  3. Risponde Feltri.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-09, 20:38
  4. Ennio Remondino scrive sul Manifesto e Deborah Fait gli risponde
    Di nuvolarossa nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-06, 12:01
  5. Bondi scrive ai parroci e qualcuno gli risponde per le rime
    Di Red Shadow nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito