Faccio una proposta...
per festeggiare (quando accadrà) la riunificazione dei forum di cui si discute in questi gg, mi rendo disponibile a scannerizzare e postare "a puntate" la massima opera reazionaria del conte Joseph De Maistre, ovvero Le Serate di Pietroburgo.
L'opera è costituita da undici colloqui fra tre personaggi (io ritengo NON immaginari*): il Conte (ritengo De Maistre stesso), il Senatore (un nobiluomo russo) ed il Cavaliere (un cadetto francese, il più giovane dei tre), che discutono su un tema molto importante: "Il governo temporale della Provvidenza", anche se i temi trattati o "toccati" sono moltissimi.
(* il Cattabiani riteneva invece che i personaggi fossero immaginari, e che il Conte ed il Senatore fossero due diverse "personalità" del De Maistre)
Se la cosa interessa anche altri potrei postare un "colloquio" a settimana (quindi 11 settimane, circa 3 mesi), lasciando spazio al dibattito, come avvenne ai tempi della vecchia POL con l'opera di Burke (devo dire che - a mio giudizio - il De Maistre è anche più scorrevole come lettura, sebbene i temi affrontati siano altrettanto se non più complessi).
Alla fine potremo riunire il tutto in un unico 3d etc etc...
Ritengo l'opera sia altamente meritoria anche alla uce del fatto che questo libro non si trova attualmente in commercio (a differenza del Burke).
Che ne dite?