Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Matthias Grünewald, S. Sebastiano, 1515 circa, Musée d'Unterlinden, Colmar

    George de La Tour, S. Sebastiano curato da S. Irene, 1649 circa, Musée du Louvre, Parigi

    Andrea Mantegna, S. Sebastiano, 1457-58, Kunsthistorisches Museum, Vienna

    Andrea Mantegna, S. Sebastiano, 1456-59, Musée du Louvre, Parigi

    Antonio del Pollaiuolo, Martirio di S. Sebastiano, 1473-75, National Gallery, Londra

    Friedrich Overbeck, S. Sebastiano, 1813-16

  2. #12
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alessandro Vittoria, S. Sebastiano, 1600 circa, S. Salvatore, Venezia

    Pietro Perugino, Madonna tra i SS. Giovanni Battista e Sebastiano, 1493, Galleria degli Uffizi, Firenze

    Pietro Perugino, Busto di S. Sebastiano, 1493-94, Hermitage, San Pietroburgo

    Pietro Perugino, S. Sebastiano, 1490-1500, Musée du Louvre, Parigi

  3. #13
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alessandro Turchi detto l'Orbetto, S. Sebastiano

    Pedro Orrente, S. Sebastiano, 1616 circa, Cattedrale di Valencia

    Francesco Ribalta, S. Sebastiano, 1610 circa, Museo de Belles Artes, Valencia

    Juan de Valdes Leal, S. Sebastiano, Chiesa della Magdalena, Siviglia

    Johann Georg Pfefferle, S. Sebastiano, Cappella di S. Sebastiano, Rottebrigge, Svizzera

    Ipolito Salazar, S. Sebastiano, Fine Art Museums of San Francisco

    Nicolas Régnier, S. Sebastiano, 1619-21, Hermitage, San Pietroburgo

  4. #14
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico. - I. Avvento - Natale - Quaresima - Passione, trad. it. P. Graziani, Alba, 1959, p. 351-355

    20 GENNAIO

    SAN FABIANO PAPA
    E SAN SEBASTIANO, MARTIRI


    Due grandi Martiri si dividono gli onori di questo giorno: l'uno Pontefice della Chiesa di Roma; l'altro, fedele di questa Chiesa Madre. Fabiano ricevette la corona del martirio nell'anno 250, sotto la persecuzione di Decio; quella di Diocleziano incoronò Sebastiano nel 288. Considereremo separatamente i meriti di questi due atleti di Cristo.

    Dietro l'esempio dei suoi predecessori san Clemente e sant'Antero, il Papa Fabiano ebbe particolare cura di far redigere gli Atti dei Martiri; ma la persecuzione di Diocleziano, che ha fatto sparire un gran numero di quei preziosi monumenti, ci ha privati del racconto delle sue sofferenze e del suo martirio. Solo alcuni particolari della sua vita pastorale sono giunti fino a noi; ma possiamo farci una idea delle sue virtù dall'elogio che fa di lui san Cipriano, il quale lo chiama uomo incomparabile in una lettera scritta al Papa san Cornelio successore di Fabiano. Il vescovo di Cartagine celebra anche la purezza e la santità della vita del Pontefice, che dominò con fronte serena le tempeste da cui fu agitata la Chiesa al suo tempo. È bello contemplare questo capo tranquillo e venerabile su cui andò a posarsi una colomba per indicare il successore di Pietro, il giorno in cui il popolo e il clero di Roma erano radunati per l'elezione del Papa, dopo il martirio di Antero. Quel riferimento a Cristo designato come Figlio di Dio nelle acque del Giordano dalla divina colomba, rende ancora più sacro il sublime carattere di Fabiano. Depositario del potere di rigenerazione che risiede nelle acque dopo il battesimo di Cristo, egli ebbe a cuore la propagazione del Cristianesimo; e fra i Vescovi che consacrò per annunciare la fede in vari luoghi, la Chiesa delle Gallie ne riconosce parecchi come suoi principali fondatori.
    Così sono passati i giorni del tuo Pontificato, lunghi e tempestosi, o Fabiano! Ma, presagendo l'avvenire pacifico che Dio riservava alla sua Chiesa, non volevi che i magnifici esempi dell'era dei Martiri andassero perduti per i secoli futuri, e la tua sollecitudine vegliava alla loro conservazione. Le fiamme ci hanno sottratto gran parte dei tesori che tu avevi raccolti per noi e possiamo ricostruire appena pochi particolari della tua stessa vita; ma ne sappiamo abbastanza per lodare Dio di averti scelto in quei tempi difficili, e per celebrare oggi il glorioso trionfo che riportò la tua costanza. La colomba che ti indicò come l'eletto del cielo, posandosi sul tuo capo, ti designava come il Cristo visibile sulla terra, ti votava alle cure apostoliche e al martirio e ammoniva tutta la Chiesa di riconoscerti e di ascoltarti. Tu dunque, o santo Pontefice, che hai avuto questo aspetto di rassomiglianza con l'Emmanuele nel mistero dell'Epifania, pregalo per noi affinché si degni di manifestarsi sempre più alle nostre menti e ai nostri cuori.

    * * *
    Dopo gli Apostoli Pietro e Paolo, che formano la sua maggior gloria, Roma iscrive all'inizio dei suoi fasti i suoi due più valorosi martiri Lorenzo e Sebastiano, e le sue due più illustri vergini, Cecilia ed Agnese. Ora, ecco che il tempo di Natale esige, per far onore al Cristo che nasce, una parte di questa nobile corte. Lorenzo e Cecilia appariranno a loro volta per accompagnare altri misteri; oggi, è chiamato a prestare il suo servizio presso l'Emmanuele il capo della coorte pretoriana, Sebastiano; domani sarà Agnese ad essere ammessa presso lo Sposo divino che ha preferito a tutto.

    Si immagini un giovane il quale si sottrae a tutti i legami che lo trattenevano a Milano, patria sua, per il solo motivo che la persecuzione non vi imperversava con abbastanza rigore, mentre a Roma la tempesta è nel pieno della sua violenza (cfr. il XX discorso di sant'Ambrogio sul Sal 118 - PL 15, c. 1497). Teme per la costanza dei Cristiani; ma sa che, più d'una volta, i soldati di Cristo, coperti dell'armatura dei soldati di Cesare, si sono introdotti nelle prigioni ed hanno rianimato il coraggio dei confessori. È la missione a cui egli aspira, aspettando il giorno in cui potrà egli stesso cogliere la palma. Viene dunque a sostenere quelli che le lacrime dei genitori avevano scossi; i carcerieri cedendo alla forza della sua fede e dei suoi miracoli, affrontano il martirio, e perfino un magistrato romano chiede di essere istruito nella dottrina che dà tanto potere agli uomini. Ricolmo dei segni del favore di Diocleziano e di Massimiano Ercole, Sebastiano dispone a Roma d'un'influenza così salutare per il Cristianesimo, che il papa Caio lo proclama il Difensore della Chiesa.

    Dopo aver inviato al cielo innumerevoli martiri, l'eroe ottiene infine la corona, oggetto dei suoi desideri. Con la sua coraggiosa confessione incorre nella disgrazia di Diocleziano, al quale preferisce l'Imperatore celeste che unicamente aveva servito sotto l'elmo e la clamide. È consegnato agli arcieri di Mauritania che lo spogliano, lo legano e lo colpiscono con le loro frecce. Se le pie cure di Irene lo richiamano alla vita, è solo per spirare sotto i colpi, in un ippodromo attiguo al palazzo dei Cesari.

    Questi sono i soldati del nostro neonato Re; ma con quale sollecitudine li onora la sua munificenza! Roma cristiana, capitale della Chiesa, sorge su sette Basiliche principali, come l'antica Roma su sette colli; il nome e la tomba di Sebastiano decorano uno di quei sette santuari. Fuori le mura della città eterna, sulla via Appia, sorge nella solitudine la Basilica di S. Sebastiano. Vi è custodito il corpo di san Fabiano; ma i primi onori di quel tempio sono per il soldato che aveva voluto essere seppellito in quel luogo, come un servo fedele, presso il pozzo in fondo al quale furono nascosti per parecchi anni i corpi dei santi Apostoli, quando bisognò sottrarli alle ricerche di persecutori.

    In cambio dello zelo di san Sebastiano per le anime dei fedeli che egli tanto desiderò preservare dal contagio del paganesimo, Dio gli ha concesso di essere l'intercessore del popolo cristiano contro il flagello della peste. Questo potere del santo martire è stato provato fin dal 680, a Roma, sotto il pontificato di sant'Agatone [1].

    Valoroso soldato dell'Emmanuele, tu riposi ora ai suoi piedi. Dall'alto del cielo, volgi lo sguardo sulla cristianità che applaude ai tuoi trionfi. In questo periodo dell'anno, tu ci appari come il fedele custode della culla del divino Bambino, e l'ufficio che adempivi alla corte dei principi della terra, lo eserciti ora nel palazzo del Re dei re. Degnati di introdurvi e di proteggervi i nostri voti e le nostre preghiere.

    Con quale compiacenza ascolterà le tue preghiere l'Emmanuele che tu hai amato con tanto amore! Nell'ardore di versare il tuo sangue per il suo servizio, non ti basta un volgare teatro; ti ci voleva Roma, questa Babilonia inebriata del sangue dei Martiri - come dice san Giovanni. Ma non volevi solo salire presto in cielo; il tuo zelo per i fratelli ti rendeva inquieto per la loro costanza. Cercavi allora di penetrare nelle oscure prigioni dove essi rientravano sfiniti per le torture; ed andavi a rinsaldare la generosità vacillante. Si sarebbe detto che avessi ricevuto l'ordine di formare la milizia del Re dei cieli, e che non dovessi entrare in cielo se non in compagnia dei guerrieri scelti da te per la custodia della sua persona.

    Infine, è giunto il momento in cui devi pensare alla tua stessa corona, è suonata l'ora della confessione. Ma, per un atleta come te, o Sebastiano, non basta un solo martirio. Invano gli arcieri hanno esaurito su di te le loro frecce; ti è rimasta ancora tutta la vita, e la vittima è sempre intatta per una seconda immolazione. Questi furono i cristiani dei primi tempi, e noi siamo i loro figli.

    Dunque, o guerriero del Signore, considera l'estrema debolezza dei nostri cuori nei quali languisce l'amore di Cristo; abbi pietà dei tuoi ultimi discendenti. Tutto ci spaventa, tutto ci accascia, e troppo spesso siamo, anche a nostra insaputa, nemici della croce. Dimentichiamo che non possiamo stare insieme con i Martiri, se i nostri cuori non sono generosi come fu il loro. Siamo vili nella lotta contro il mondo e le sue vanità, contro le inclinazioni del nostro cuore e le attrattive dei sensi; e quando abbiamo fatto con Dio una facile pace, sigillata dal pegno del suo amore, crediamo che non ci resti altro che camminare dolcemente verso il cielo, senza prove e senza sacrifici volontari. Sottraici a simili illusioni, o Sebastiano, ridestaci dal nostro sonno, e rianima quindi l'amore che dorme nelle nostre anime.

    Difendici dal contagio dell'esempio e dalla padronanza delle massime del mondo che si presentano con un falso volto di cristianesimo. Rendici bramosi della nostra santificazione, vigilanti sulle nostre inclinazioni, zelanti per la salvezza dei nostri fratelli, amici della croce, e distaccati dal nostro corpo. Per quelle frecce che hanno trafitto le tue membra, allontana da noi i colpi che il nemico vuol vibrarci nell'ombra.

    Armaci, o soldato di Cristo, della celeste armatura che ci descrive il grande Apostolo nella sua Lettera agli Efesini (6, 13-17); metti sul nostro cuore la corazza della giustizia, che lo difenderà contro il peccato; copri il nostro capo coll'elmo della salvezza, cioè con la speranza dei beni futuri, speranza che è ugualmente lontana dall'inquietudine e dalla presunzione; poni al nostro braccio lo scudo della fede, duro come il diamante e contro il quale verranno ad infrangersi le tentazioni del nemico che vorrebbe sviare la nostra mente per sedurre il nostro cuore; e poni infine nella nostra mano la spada della parola di Dio, con la quale distruggeremo tutti gli errori e rovesceremo tutti i vizi, poiché il cielo e la terra passano, e la Parola di Dio resta, come nostra regola e nostra speranza.

    Difensore della Chiesa, così chiamato per bocca d'un santo Papa Martire, leva la tua spada per difenderla ancora. Abbatti i suoi nemici, sventa i loro perversi piani, dacci quella pace che la Chiesa gusta così di rado e durante la quale si prepara a nuove lotte. Benedici le armi cristiane nel giorno in cui dovremo lottare contro i nemici esterni. Proteggi Roma che onora la tua tomba. Salva la Francia, che si gloriò a lungo di possedere una parte delle tue sacre ossa. Allontana da noi i flagelli della peste le malattie contagiose. Ascolta la voce di coloro che, ogni anno, ti implorano per la conservazione degli animali che il Signore ha dato all'uomo per aiutarlo nelle sue fatiche. E infine, con le tue preghiere, assicuraci il riposo della vita presente, ma soprattutto i beni dell'eternità.

    -----------------------------------------------------------------------------
    NOTE

    [1] Cosi pure a Milano nel 1573 e a Lisbona nel 1599. La scelta del Vangelo e dell'antifona per il communio deriva da questo potere.

  5. #15
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guido Reni, S. Sebastiano, 1615 circa, Pinacoteca Capitolina, Roma

    Guido Reni, S. Sebastiano, 1615-16 circa, Palazzo Rosso, Genova

    Guido Reni, S. Sebastiano, Pinacoteca Nazionale, Bologna

    Guido Reni, S. Sebastiano, 1611, Museo del Prado, Madrid

    Guido Reni, S. Sebastiano, 1620 circa, musée du Louvre, Parigi

  6. #16
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Matthias Stomer, S. Sebastiano curato da S. Irene ed una schiava, 1640-50, Museo de Belles Arts, Valencia

    Vicente López y Portaña, S. Sebastiano curato da S. Irene, 1795-1800, J. Paul Getty Museum, Los Angeles

    Biagio Manzoni, S. Sebastiano preparato al martirio, 1620-35, Musée du Louvre, Parigi

    Trophime Bigot, S. Sebastiano curato da S. Irene, Pinacoteca Vaticana, Roma

    Trophime Bigot, S. Sebastiano curato da S. Irene, 1620-30, Musée des Beaux-Arts, Bordeaux

    Anton van Dyck, S. Sebastiano preparato al martirio, 1615-16 circa, Musée du Louvre, Parigi

    Anton van Dyck, S. Sebastiano curato da angeli, 1630-32 circa, Musée du Louvre, Parigi

  7. #17
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Albrecht Dürer, S. Sebastiano con la freccia, 1499 circa, Accademia Carrara, Bergamo

    Andrea Vaccaro, S. Sebastiano, XVII sec., Collezione privata

    Valentini Rovisi, Martirio di S. Sebastiano, 1769, Chiesa di san Sebastiano, Falcade Alto

    François-Xavier Fabre, Agonia di S. Sebastiano, 1789, Musée Fabre, Montpellier

    Tanzio da Varallo, S. Sebastiano assistito dagli angeli, 1620-30, National Gallery of Art, Washington

    Artus Quellin II, S. Sebastiano, Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Antwerp

    Hendrick Terbrugghen, S. Sebastiano curato da S. Irene, 1625, Allen Memorial Art Museum, Oberlin, Ohio

    Alessandro Vittoria, S. Sebastiano, 1561-63, S. Francesco della Vigna, Venezia

  8. #18
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benozzo Gozzoli, Martirio di S. Sebastiano, 1465, Chiesa Collegiata, San Gimignano

    Benozzo Gozzoli, Martirio di S. Sebastiano, 1464-65, Cappella absidale, Chiesa di S. Agostino, San Gimignano

    Benozzo Gozzoli, S. Sebastiano intercessore, 1465, Navata, Chiesa di S. Agostino, San Gimignano

    Mattia Preti, S. Sebastiano, 1660 circa, Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli

    Simon Vouet, S. Sebastiano, 1618-20, Sarah Campbell Blaffer Foundation, Houston

    Alonso Berruguete, S. Sebastiano, 1526-32, National Museum of Religious Carvings, Valladolid

  9. #19
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Andrea Del Sarto, Disputa sulla SS. Trinità con i SS. Agostino, Sebastiano, Lorenzo, Pietro martire, Francesco e Maria Maddalena, 1520 circa, Galleria Palatina (Palazzo Pitti), Firenze

    Andrea Del Sarto, Madonna con Bambino in gloria e sei santi (SS. Lorenzo, Onofrio, Giovanni Battista, Maria Maddalena, Sebastiano e Rocco), 1528 circa, Galleria Palatina (Palazzo Pitti), Firenze

    Agnolo Bronzino, S. Sebastiano, 1525-28, Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid

    Hans Holbein il Vecchio, Martirio di S. Sebastiano, 1516 circa, Alte Pinakothek, Monaco

    Josse Lieferinxe, Pellegrini alla tomba di S. Sebastiano, 1497, Galleria Nazionale d'Arte Antica, Roma

    Maestro della Leggenda di S. Lucia, S. Sebastiano, 1480-90, Gallery Robert Pintelon, Aalst

  10. #20
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    St. Sebastian

    Roman martyr; little more than the fact of his martyrdom can be proved about St. Sebastian. In the "Depositio martyrum" of the chronologer of 354 it is mentioned that Sebastian was buried on the Via Appia. St. Ambrose ("In Psalmum cxviii"; "Sermo", XX, no. sliv in PL, XV, 1497) states that Sebastian came from Milan and even in the time of St. Ambrose was venerated there. The Acts, probably written at the beginning of the fifth century and formerly ascribed erroneously to Ambrose, relate that he was an officer in the imperial bodyguard and had secretly done many acts of love and charity for his brethren in the Faith. When he was finally discovered to be a Christian, in 286, he was handed over to the Mauretanian archers, who pierced him with arrows; he was healed, however, by the widowed St. Irene. He was finally killed by the blows of a club. These stories are unhistorical and not worthy of belief. The earliest mosaic picture of St. Sebastian, which probably belongs to the year 682, shows a grown, bearded man in court dress but contains no trace of an arrow. It was the art of the Renaissance that first portrayed him as a youth pierced by arrows. In 367 a basilica which was one of the seven chief churches of Rome was built over his grave. The present church was completed in 1611 by Scipio Cardinal Borghese. His relics in part were taken in the year 826 to St. Medard at Soissons. Sebastian is considered a protector against the plague. Celebrated answers to prayer for his protection against the plague are related of Rome in 680, Milan in 1575, and Lisbon in 1599. His feast day is 20 January.

    Fonte: The Catholic Encyclopedia, vol. XIII, New York, 1912

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 24 gennaio (26 gennaio) - S. Timoteo, vescovo e martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-02-19, 00:05
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-01-19, 01:09
  3. 22 gennaio - S. Anastasio, martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 21:51
  4. 5 gennaio (2 gennaio) - S. Telesforo, papa e martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-09, 18:40
  5. 23 gennaio - S. Emerenziana, martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito