Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Secondo voi...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Se rileggi con più attenzione, vedrai che mi hai dato ragione.
Sì, ma intendevo proprio sottolineare che certe posizioni di allora (oggi incomprensibili ai nostri occhi) erano anch'esse frutto di pragmatismo... solo che il pragmatismo, sia che portasse a destra o a sinistra (Stanis Ruinas), è stata sempre in realtà una fregatura molto peggiore di tutto il resto.
-
Rif: Secondo voi...
Di certo a un veterocomunista non sarebbe mai passato per la testa di proporre un decreto legge contro l'omofobia, di accogliere a braccia aperte islamici e zingari, di distruggere la famiglia. ecc. ecc.
(Tra l'altro un vecchio comunista di mia conoscenza sentendo parlare di 'ebrei morti nei campi di sterminio', rispondeva 'sempre pochi'.)
-
Rif: Secondo voi...
molti ex rifondaroli e comunistoni d'un tempo sono elettori della Lega e certamente più razzisti etnici di tanti destri radicali...è un dato certo...dispiace ma è così...:chefico:
-
Rif: Secondo voi...
Posso portare l'esperienza diretta di ex partigiani (o sedicenti tali...) che dalle mie parti, nonostante inneggino continuamente alla fucilazione sul posto di ogni fascista o presunto tale per una questione di "orgoglio" e nostalgismo, poi quando il discorso cade su immigrazione, gay, decadenza dei costumi dei giovani, ecc. hanno posizioni molto molto piu' estreme delle mie e persino di un Gentilini o Borghezio qualunque.
Da lasciare a bocca aperta per la contraddizione tra le posizioni ideologiche professate (l'antifascismo inossidabile che li contraddistingue) e le opinioni su questioni concrete e attuali che li situano in gran parte nel fronte opposto...
Poi pero' gli stessi vecchi di cui sopra li vedi, ad ogni scadenza elettorale, andare diligentemente a porre la X sul simbolo di Rifondazione (o quelli un po' meno nostalgici sul simbolo del PD) tradendo in maniera plateale quelle che sono le loro reali idee sul presente solo per una questione di nostalgia e abitudine ("ho sempre messo la X su una falce e martello fin dal 46 e non vedo perche' cambiare" tipico discorso che fanno...). Questo fenomeno va piu' indagato in campo sociologico e psicologico piuttosto che politico. Ma semplicemente e' la dimostrazione che le ideologie oggi, in questa fase storica, sono solo un modo per mandare all'ammasso il cervello impedendo di portare avanti i propri interessi individuali e collettivi.
-
Rif: Secondo voi...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Anton Hanga
Posso portare l'esperienza diretta di ex partigiani (o sedicenti tali...) che dalle mie parti, nonostante inneggino continuamente alla fucilazione sul posto di ogni fascista o presunto tale per una questione di "orgoglio" e nostalgismo, poi quando il discorso cade su immigrazione, gay, decadenza dei costumi dei giovani, ecc. hanno posizioni molto molto piu' estreme delle mie e persino di un Gentilini o Borghezio qualunque.
Da lasciare a bocca aperta per la contraddizione tra le posizioni ideologiche professate (l'antifascismo inossidabile che li contraddistingue) e le opinioni su questioni concrete e attuali che li situano in gran parte nel fronte opposto...
Poi pero' gli stessi vecchi di cui sopra li vedi, ad ogni scadenza elettorale, andare diligentemente a porre la X sul simbolo di Rifondazione (o quelli un po' meno nostalgici sul simbolo del PD) tradendo in maniera plateale quelle che sono le loro reali idee sul presente solo per una questione di nostalgia e abitudine ("ho sempre messo la X su una falce e martello fin dal 46 e non vedo perche' cambiare" tipico discorso che fanno...). Questo fenomeno va piu' indagato in campo sociologico e psicologico piuttosto che politico. Ma semplicemente e' la dimostrazione che le ideologie oggi, in questa fase storica, sono solo un modo per mandare all'ammasso il cervello impedendo di portare avanti i propri interessi individuali e collettivi.
.