Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Parchi eolici

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Parchi eolici

Avete mai visto (sia pure in fotografia un "parco eolico"?

E' formato da tanti generatori alti cento metri, con una pala (rotante) che misura 80 metri di diametro, per un peso totale di 315 tonnellate. Il tutto per produrre 10 megawatt di energia interrompibile, perché quando non c'è vento le pale stanno ferme.

Poiché vogliono invadere la Sardegna con tali "parchi", mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Parchi eolici

In origine postato da sosunturzos

E' formato da tanti generatori alti cento metri, con una pala (rotante) che misura 80 metri di diametro, per un peso totale di 315 tonnellate. Il tutto per produrre 10 megawatt di energia interrompibile, perché quando non c'è vento le pale stanno ferme.

Poiché vogliono invadere la Sardegna con tali "parchi", mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Secondo me sono anche belli. Ci passo davanti ogni volta che faccio il fine settimana a Palm Spring.
    Siccome la Sardegna e' un isola, certamente i posti ventilati non mancano.
    Ma, se non sbaglio, e' anche in itaglia, cosi i Sardi dovrebbero segliere il posto dove installarli, non un funzionario romano.
    Credo pero' che si dovrebbe dare piu' importanza all'energia solare. Ho un amico a Las Vegas (citta' ideale per questo tipo di energia) che consuma meno del 5% in energia tradizionale.

-N-

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Parchi eolici

In origine postato da sosunturzos

Scusa, ma in Sardegna avete abbastanza acqua che vi garantisca, senza grossi rischi, la costante produzione di energia elettrica per il vostro e turistico fabbisogno? Non credo. E allora forse le uniche le alternative funzionali, non dico possibili, rimangono le fonti eoliche e quelle nucleari: io preferisco le prime.
    Poi per dare un giudizio obiettivo, bisognerebbe essere sul posto e avere tutti gli elementi di valutazione che qui invece mancano.
    Quando vado in Olanda, non manco mai di visitare i mulini a vento: ce n'è qualcuno plurisecolare e funziona ancora, specie per il pompaggio di acqua.

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Parchi eolici

In origine postato da Orso Brrrrr
    Scusa, ma in Sardegna avete abbastanza acqua che vi garantisca, senza grossi rischi, la costante produzione di energia elettrica per il vostro e turistico fabbisogno? Non credo. E allora forse le uniche le alternative funzionali, non dico possibili, rimangono le fonti eoliche e quelle nucleari: io preferisco le prime.
    Poi per dare un giudizio obiettivo, bisognerebbe essere sul posto e avere tutti gli elementi di valutazione che qui invece mancano.
    Oggi come Oggi le centrali Idroelettriche nn servono per produzione pura servono per "tener su la rete", ossia per la regolazione, siccome conosco molto bene coloro che stanno rifacendo l' automazione alla maggiore centrale Sarda quella del Taloro, tutta la produzione idroelettrica sarda non basterebbe per la Sardegna stessa, visto che l' energia da consumare al mondo si produce solo con le TERMICHE(con l' eccezione di paesi non molto industrializzati come Egitto e Perù), dopo Kyoto e robe dell' UE, bisogna spendere un tot di soldi per ogni tot di energia prodotta per fonti "pulite" e quindi le società idroelettriche o reinvestono sull' ammodernamento dell' idrico esistente o vanno su cose come l' eolico. Un Ex collega di mio padre era abbastanza esperto di produzione via eolica, ma diceva che il costo non valeva il guadagno...

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Parchi eolici

In origine postato da Elendil
    Oggi come Oggi le centrali Idroelettriche nn servono per produzione pura servono per "tener su la rete", ossia per la regolazione, siccome conosco molto bene coloro che stanno rifacendo l' automazione alla maggiore centrale Sarda quella del Taloro, tutta la produzione idroelettrica sarda non basterebbe per la Sardegna stessa, visto che l' energia da consumare al mondo si produce solo con le TERMICHE(con l' eccezione di paesi non molto industrializzati come Egitto e Perù), dopo Kyoto e robe dell' UE, bisogna spendere un tot di soldi per ogni tot di energia prodotta per fonti "pulite" e quindi le società idroelettriche o reinvestono sull' ammodernamento dell' idrico esistente o vanno su cose come l' eolico. Un Ex collega di mio padre era abbastanza esperto di produzione via eolica, ma diceva che il costo non valeva il guadagno...
    _--------------
    Lo sfruttamento dell'energia eolica non è certo conveniente dappertutto; può darsi lo sia, anche se non sono certo, in alcune zone della Sardegna.
    In ogni modo, prima non ho nominato le centrali termiche perchè anche quelle hanno bisogno di molta acqua per raffreddare e recuperare il vapore attraverso gli scambiatori: oppure vogliamo farle in riva al mare? Poi sono sempre piuttosto inquinanti. La Sardegna è un'isola fortemente turistica, che non ha probabilmente luoghi adatti per insediare centrali termiche.
    Poi tu certamente sai che le centrali idriche vengono impiegate di giorno a pieno carico, mentre di notte, a fabbisogno ridotto, ripompano su l'acqua nei bacini di partenza. Una centrale eolica, che NON produce energia in modo costante, potrebbe servire solamente per il ripompaggio dell'acqua in quota, in modo che la centrale idrica possa aumentare la propria potenza di produzione nominale, abbia una riserva d'acqia sempre ben fornita e con adeguati margini di sicurezza.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mentre vi chiedo di continuare a sviscerare la questione delle centrali eoliche, vi devo stoppare su una cosa che non tutti sanno. In Sardegna (per scelta evidente di qualcuno) produciamo non solo l'energia elettrica necessaria al nostro fabbisogno, ma anche una notevole quantità che esportiamo in Italia. Ciò nonostante noi paghiamo l'energia elettrica più degli italiani, in quanto le nostre centrali non possono essere alimentate a metano, che qui non arriva, e devono andare per forza a gasolio o a carbone.

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le centrali a Gas hanno rendimenti molto bassi...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dopo l'assalto del SudTirolo (anche loro predicano bene e razzolano male) ai contributi che la sardegna deve spendere in un'infinità di parchi eolici (che non è vero che sono belli) sulla cui effettiva utilità vi sarebbe molto da discutere, adesso viene fuori il luminare della scienza premio Nobel Carlo Rubbia, per decenni foraggiato dalla Regione Sarda per "presiedere" un ente "scientifico" (e più precisamente, il "Parco scientifico e tecnologico Polaris") la cui attività è rimasta sempre ignota, il quale ci promette, con titoloni a tutta prima pagina del giornale, "energia pulita", che poi sarebbe l'energia solare.

Titolo: Solare, l'energia di Archimede" -
    Sottotitolo: Rivoluzionaria proposta di Carlo Rubbia alla Regione.

Altri soldi in vista?
    Non sarà che. senza saperlo, abbiamo l'anello al naso e la sveglia al collo?

Ahi, serva Sardegna....con quel che segue!

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Olanda e nel nord della Germania ho visto molti di questi parchi e devo dire che sono decisamente affascinanti. Di questioni tecniche non m'intendo, il mio giudizio si ferma al lato puramente estetico.