Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Arte e Vangelo

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(22)Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, (23)come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; (24)e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore.

Raffello Sanzio - La Presentazione al Tempio

Ludovico
    Ospite

Predefinito

Caravaggio, Vocazione di San Matteo

Partitosi di là, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco della gabella, e gli disse: «Seguimi». Quegli si alzò e lo seguì. (Mt. 9,9)

Ludovico
    Ospite

Predefinito

Antonio Ciseri, Hecce Homo

Pilato uscì di nuovo e disse a loro: «Ecco, io ve lo conduco fuori, affinchè sappiate che io non trovo in lui nessuna colpa». Uscì dunque Gesù, portando la corona di spine e il vestito di porpora. E Pilato disse loro: «Ecco l'uomo!». Quando i pontefici e le guardie lo videro, gridarono: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!». Pilato soggiunse: «Prendetelo voi e crocifiggetelo, perchè io non trovo in lui nessuna colpa». (Gv. 19,4-6)

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E detto questo, gridó a gran voce Lazzaro viene fuori. Il morto uscí, con i piedi e le mani avvolti in bende, e il volto coperto da un sudario. Gesú disse loro: "Scioglietelo e lasciatelo andare"

Rembrandt: La Resurrezione di Lazzaro

Nicolas Froment - La Resurrezione di Lazzaro

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene». (44)E volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. (45)Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. (46)Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. (47)Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco».

Rembrandt - Cristo e l'adultera

Leonardo da Vinci - L'Ultima Cena

Venne(7) il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la vittima di Pasqua. (8)Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: «Andate a preparare per noi la Pasqua, perché possiamo mangiare». (9)Gli chiesero: «Dove vuoi che la prepariamo?». (10)Ed egli rispose: «Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d'acqua. Seguitelo nella casa dove entrerà (11)e direte al padrone di casa: Il Maestro ti dice: Dov'è la stanza in cui posso mangiare la Pasqua con i miei discepoli? (12)Egli vi mostrerà una sala al piano superiore, grande e addobbata; là preparate». (13)Essi andarono e trovarono tutto come aveva loro detto e prepararono la Pasqua.

Juan de Juanes - Istituzione dell'Eucarestia

Quando(14) fu l'ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, (15)e disse: «Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, (16)poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio». (17)E preso un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e distribuitelo tra voi, (18)poiché vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non venga il regno di Dio». (19)Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». (20)Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi».

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutta(1) l'assemblea si alzò, lo condussero da Pilato (2)e cominciarono ad accusarlo: «Abbiamo trovato costui che sobillava il nostro popolo, impediva di dare tributi a Cesare e affermava di essere il Cristo re». (3)Pilato lo interrogò: «Sei tu il re dei Giudei?». Ed egli rispose: «Tu lo dici». (4)Pilato disse ai sommi sacerdoti e alla folla: «Non trovo nessuna colpa in quest'uomo». (5)Ma essi insistevano: «Costui solleva il popolo, insegnando per tutta la Giudea, dopo aver cominciato dalla Galilea fino a qui».

Nicolaes Maes - Cristo davanti a Pilato

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(13)Pilato, riuniti i sommi sacerdoti, le autorità e il popolo, (14)disse: «Mi avete portato quest'uomo come sobillatore del popolo; ecco, l'ho esaminato davanti a voi, ma non ho trovato in lui nessuna colpa di quelle di cui lo accusate; (15)e neanche Erode, infatti ce l'ha rimandato. Ecco, egli non ha fatto nulla che meriti la morte. (16)Perciò, dopo averlo severamente castigato, lo rilascerò». (17). (18)Ma essi si misero a gridare tutti insieme: «A morte costui! Dacci libero Barabba!». (19)Questi era stato messo in carcere per una sommossa scoppiata in città e per omicidio. (20)Pilato parlò loro di nuovo, volendo rilasciare Gesù. (21)Ma essi urlavano: «Crocifiggilo, crocifiggilo!».

Antonello da Messina - Cristo alla Colonna

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gesù deriso
    Frattanto(63) gli uomini che avevano in custodia Gesù lo schernivano e lo percuotevano, (64)lo bendavano e gli dicevano: «Indovina: chi ti ha colpito?». (65)E molti altri insulti dicevano contro di lui.

Hieronimus Bosch - Gesù deriso

Ludovico
    Ospite

Predefinito

Duccio di Buoninsegna, L'apparizione di Cristo sul Lago Tiberiade

Quando cessò di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo, e calate le vostre reti per la pesca!».
    Simone gli disse: «Maestro, noi abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; però sulla tua parola calerò la rete». Ciò fatto, presero tanta quantità di pesce che si rompeva loro la rete.
    Allora fecero segno ai compagni dell'altra barca che venissero ad aiutarli. E vennero e riempirono tutt'e due le barche in modo che quasi affondavano.
    Ciò visto, Simon Pietro, si gettò ai ginocchi di Gesù e gli disse: «Allontanati da me, perchè son uomo peccatore». (Lc. 5,4-8)

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mentre(47) egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Gesù per baciarlo. (48)Gesù gli disse: «Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?». (49)Allora quelli che eran con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: «Signore, dobbiamo colpire con la spada?». (50)E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l'orecchio destro. (51)Ma Gesù intervenne dicendo: «Lasciate, basta così!». E toccandogli l'orecchio, lo guarì. (52)Poi Gesù disse a coloro che gli eran venuti contro, sommi sacerdoti, capi delle guardie del tempio e anziani: «Siete usciti con spade e bastoni come contro un brigante? (53)Ogni giorno ero con voi nel tempio e non avete steso le mani contro di me; ma questa è la vostra ora, è l'impero delle tenebre».

Caravaggio - Presa di Cristo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima