Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da S.P.Q.R.
Non centra niente il territorio non usa
Il problema è che non vengono considerati prigionieri di guerra quindi non sono soggetti alla convenzione di ginevra
Per quel che ne so i prigionieri di Guantanamo non vengono trattati secondo la C.d.G. perchè combattenti illegittimi, ossia cittadini non afgani e/o colti a combattere senza uniforme nè segni di riconoscimento.
Tuttavia mi pare che la stessa Convenzione prescriva la sua applicazione a tutti, finchè un regolare processo non li riconosca come combattenti illegittimi (al che li potrebbero anche passare per le armi).
Siccome però regolare processo non c'è mai stato, è probabile che gli States stiano violando la Convenzione rifiutandosi di applicarla.
-
Citazione:
In origine postato da gribisi
Per quel che ne so i prigionieri di Guantanamo non vengono trattati secondo la C.d.G. perchè combattenti illegittimi, ossia cittadini non afgani e/o colti a combattere senza uniforme nè segni di riconoscimento.
Tuttavia mi pare che la stessa Convenzione prescriva la sua applicazione a tutti, finchè un regolare processo non li riconosca come combattenti illegittimi (al che li potrebbero anche passare per le armi).
Siccome però regolare processo non c'è mai stato, è probabile che gli States stiano violando la Convenzione rifiutandosi di applicarla.
in pratica sono presi tra due incudini: privati della Convenzione di Ginevra perché ritenuti delinquenti, privati delle tutele della legge statunitense.
Sono dei desaparecidos a tutti gli effetti: non hanno diritto ad assistenza legale, non hanno diritto di conoscere i capi di imputazione fino al processo, non hanno diritto di conoscere le ragioni della loro detenzione, non hanno diritto di conoscere i tempi della detenzione e la data del processo. Non se ne conosce il numero, non se ne conoscono i nomi, la loro identità è secretata. Soprattutto non si può sapere quanti, eventualmente, siano morti fino ad ora.
Eppure nel giudizio dell'uomo medio, Guantanamo è un piccolo incidente di percorso che non infanga la gloriosa e lucente immagine degli States.
Decine di altri paesi vengono invece additati al ludibrio pubblico per i loro sistemi carcerari che sono speculari a quello di Guantanamo
-
Questo è perchè Guantanamo è un'eccezione a una ben diversa regola.
In Iraq invece tutto il paese era un'unica Guantanamo.
-
non credo che in Irak il ladro di polli vivesse in condizioni paragonabili a quelle di Guantanamo, perennemente ammanettato e mascherato.
Né credo che la sua situazione carceraria migliori ora che ci sono gli americani con la loro cultura giuridica.
Guantanamo è la punta dell'iceberg, ma non è un episodio isolato. La base dell'iceberg, estendibile a dismisura ed a piacimento dei procuratori, è il Patriot Act
-
Citazione:
In origine postato da gribisi
giusto