girovagando su internet ecco cosa trovo su un sito chiamato frontiera immaginifica... si riferisce ad un evento di un paio di anni fa... non credevo simili schifezze potessero essere vere... e credo che purtroppo il tutto passi sotto forma di evento cultural-artistico... anzi è proprio così, Nitsch è considerato un artista... ho controllato su altri siti... scusate ma possiamo avere un apertura mentale ampia quanto vogliamo, ma sta roba qui... chiamarla arte... mi pare proprio un insulto all'intelletto umano.... inoltre ho seri dubbi che le feste o orge dionisiache abbiano qualcosa a che spartire con questo inutile e feticistico spargimento di sangue e distruzione gratuita di vite e cibo...
Hermann Nitsch a Napoli
Un evento da non perdere. Certo già si profilano polemiche e manifestazioni di protesta, ma per chi potrà esserci sarà un evento di quelli indimenticabili. Di seguito riportiamo la notizia e le informazioni per chi fosse interessato a partecipare.
I prossimi 19 e 20 maggio a Napoli c’è Hermann Nitsch. Alla "Festa di Pentecoste" partecipano turisti che porta con sé e molti napoletani; si paga un biglietto un po’ caro (sui 50 euro), ma forse vale la pena. Tutto accadrà tra le 12 di domenica 19 e l'alba del lunedì! Alla "Vigna San Martino" Corso Vittorio Emanuele 340 a Napoli. L’evento è organizzato dalla Fondazione Morra via calabritto 20, 80122 Napoli- Tel e fax: 081 7643737; e mail: fondazmorra@virgilio.it Nel programma si legge tra le altre cose: Macellazione e svisceramento di tori. Azioni di svisceramento e crocifissione. Processioni di barelle con attori e animali macellati (tori, maiali, pecore). Azioni di svisceramento di maiali squartati. Ubriacature collettive. Pittura con sangue su lino bianco. Il terzo giorno è dedicato al mito di Dioniso come dio della dissoluzione ma anche della resurrezione nella carne identificato con Cristo sulla croce. Uva, frutta, interiora animali, carne e intestini sono calpestate. Si calpestano carcasse di animali squartati riempite di inestini, vino e sangue. Un toro sventrato ed un uomo legato ad una croce sono attaccati ad una struttura portatile e condotti alle cantine da attori e musicisti. Tutti i partecipanti sono ubriachi. Le orchestre suonano una musica in continuo crescendo. Installazioni con carne, sangue, intestini, organi animali, carcasse di animali squartati, corpi umani nudi. Azioni eccessive con carcasse di animali. Gli attori si azzuffano in mezzo a carne, sangue e intestini. Dopo la notte dell'eccesso della morte, l'esperienza dell'eccesso fondamentale, i partecipanti sono portati nella chiara coscienza dell'esistenza. è il giorno della resurrezione in cui l'evento diventa Festival pubblico della gioia dell'essere. Tutti si baciano e abbracciano l'un l'altro in allegria mangiando e bevendo. La felicità riempie i cuori. L'identità con un possibile tutto è stata trovata.
--------------------------------------------------------------------------------