Considerereste il modellismo un arte minore?
Diorami, modellini statici e non, dopotutto richiedono ingegno, pazienza e una certa vena creativa. Non credete?
Considerereste il modellismo un arte minore?
Diorami, modellini statici e non, dopotutto richiedono ingegno, pazienza e una certa vena creativa. Non credete?

Non so se sono veri e propri modelli, ma personalmente li ho trovati interessanti.
![]()
![]()
Art Deco Figurines-Compulsion Gallery offer a good range of Art Deco sculptures in our beautiful pewter finish.
![]()
Our range of art deco sculptures is always increasing.
![]()
Barbarella Lamp
![]()
Jaguar
![]()
Volkswagen
![]()
Mike Hailwood
![]()
Darth Vader Limited Edition

![]()
Venus De Milo
![]()
Robot False Maria - Metropolis
![]()
Breathless (Pewter)
![]()
Blue Jean Babe
http://www.compulsiongallery.com/acatalog/katrina.gif
katrina
![]()
Anoushka (Front)
CATALOGO COMPLETO SU: http://www.compulsiongallery.com/index.html

![]()
Gian Lorenzo Bernini, modellino per la Fontana dei Quattro Fiumi, c. 1650, Accademia di Belle Arti di Bologna
Il modellismo è stato sempre la mia passione. Prendere quei soldatini in scala completamente da assemblare, colorarli con gli smalti e inserirli in un diorama che fosse il più realistico possibile.
Il diorama, soprattutto quello era la sfida più interessante. Usare la cartapesta, l'argilla, la sabbia oppure il gesso (a seconda delle ambientazioni). Recuperare lo scheletro di un bonsai o comperare gli arbusti per creare uno scenario realistico. Spezzare le capocchie dei fiammiferi da cucina e poi colorarli della tinta del legno e incollarli con la vinavil per costruire le trincee della prima guerra mondiale; ecc ecc. Una passione non troppo costosa (se si utilizzava l'estro e l'intelligenza) e che dava le sue soddisfazioni.
Una passione che chiedeva tempo e che ora non ho certamente più. Ma mi sono rimasti i modelli. Uno ispirato all'intervento della Kfoor In Serbia, un'altro ispirato alla guerra in Bosnia, uno a quella in Croazia e un'altro alla rivolta cecena nel Caucaso.
Diorami che cederei volentieri a qualsiasi appassionato visto che il tempo e la polvere li stanno degradando e il posto a casa mia è assolutamente mancante.![]()
P.S avevo costruito anche uno splendido "Gobbo Maledetto" il famoso aereo da guerra fascista, ed una serie di navi sempre da guerra: l'Ajax e la Bismark.
Nonchè squadriglie di Spitfire, Stukas e carri armati in scala 1:75.
tutti pezzi che con gli anni e l'incuria delle allora "donne delle pulizie" sono andati tragicamente distrutti.![]()

Assolutamente si, come si può riprodurre un paesaggio su una tela lo si può fare anche facendo un modellino. Il modellismo è un tipo di scultura, ci vuole arte per fare certe cose e qui non c'è alcun dubbio.
![]()
![]()
![]()
![]()
D'accordissimo, ma lo si dovrebbe evincere da quelle 4 x che hai postato qui sopra?In Origine Postato da Tullio
Assolutamente si, come si può riprodurre un paesaggio su una tela lo si può fare anche facendo un modellino. Il modellismo è un tipo di scultura, ci vuole arte per fare certe cose e qui non c'è alcun dubbio.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Sono modellini che lasciano l'interpretazione alla libera fantasia del fruitore.In Origine Postato da Nebbia
lo si dovrebbe evincere da quelle 4 x che hai postato qui sopra?
Spira il vento.

Un modellino della Torre Eiffell
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0