Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    FLR - now!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuova pista a Peretola. Sarà lunga 2500 metri

Vi riporto un articolo apparso su "Il Giornale" del 03/02/2004:

Mantellassi annuncia: " Nuova pista a Peretola. Sarà lunga 2500 metri"

Altro che bretella di rullaggio, la pista dell'aeroporto di Peretola sarà totalmente ricostruita, della lunghezza di 2500 metri e dovrà essere completata entro i prossimi cinque anni. E' questa una delle tre priorità che Luca Mantellassi ha dichiarato in vista della riconferma alla Presidenza della Camera di Commercio. "Il prossimo mandato sarà caratterizzato dal perseguimento di pochi importanti progetti- ha dichiarato Mantellassi- la costruzione di un'adeguata pista allo scalo fiorentino non è più rimandabile".
    Parole pesanti anche perchè Mantellassi non solo fa parte della compagine di soci pubblici presenti in ADF, ma - attraverso Tecnoholding (Società che riunisce tutte le camere di commercio italiane) - è anche a fianco della cordata di imprese che ha vinto la corsa alla privatizzazione dello scalo.
    Anche il Presidente di ADF, Riccardo Bicchi, presente all'assemblea di Confesercenti, ha confermato la validità dell'ipotesi che garantirebbe anche tariffe più vantaggiose (potendo atterrare a Peretola velivoli più grandi) ma non si è voluto sbilanciare oltre.
    Finora la costruzione di una seconda pista non era mai stata all'ordine del giorno, mentre il masterplan aeroportuale prevede solamente la realizzazione della bretella di rullaggio e l'ampliamento della'erostazione. La dichiarazione di Mantellassi riaccenderà inevitabilmente gli animi di coloro che considerano lo scalo fiorentino troppo a ridosso del centro abitato, con tutto il carico di inquinamento e rumore consegunete.

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sarebbe male, è vergognoso che una città come Firenze abbia un aeroporto così sottodimensionato a causa della pista...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Nuova pista a Peretola. Sarà lunga 2500 metri

In Origine postato da DANYFI80
    Vi riporto un articolo apparso su "Il Giornale" del 03/02/2004:

Mantellassi annuncia: " Nuova pista a Peretola. Sarà lunga 2500 metri"

Altro che bretella di rullaggio, la pista dell'aeroporto di Peretola sarà totalmente ricostruita, della lunghezza di 2500 metri e dovrà essere completata entro i prossimi cinque anni. E' questa una delle tre priorità che Luca Mantellassi ha dichiarato in vista della riconferma alla Presidenza della Camera di Commercio. "Il prossimo mandato sarà caratterizzato dal perseguimento di pochi importanti progetti- ha dichiarato Mantellassi- la costruzione di un'adeguata pista allo scalo fiorentino non è più rimandabile".
    Parole pesanti anche perchè Mantellassi non solo fa parte della compagine di soci pubblici presenti in ADF, ma - attraverso Tecnoholding (Società che riunisce tutte le camere di commercio italiane) - è anche a fianco della cordata di imprese che ha vinto la corsa alla privatizzazione dello scalo.
    Anche il Presidente di ADF, Riccardo Bicchi, presente all'assemblea di Confesercenti, ha confermato la validità dell'ipotesi che garantirebbe anche tariffe più vantaggiose (potendo atterrare a Peretola velivoli più grandi) ma non si è voluto sbilanciare oltre.
    Finora la costruzione di una seconda pista non era mai stata all'ordine del giorno, mentre il masterplan aeroportuale prevede solamente la realizzazione della bretella di rullaggio e l'ampliamento della'erostazione. La dichiarazione di Mantellassi riaccenderà inevitabilmente gli animi di coloro che considerano lo scalo fiorentino troppo a ridosso del centro abitato, con tutto il carico di inquinamento e rumore consegunete.

ciao riesci a fare una scansione dell'articolo e a mandarmela per email sky3boy@aeroclubfirenze.it

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito MAGARI

Non so, ma quando sento o leggo notizie del genere penso che sia la solita notizia buttata li' per iniziare una nuova polemica e dare energia alle persone che sono contro l'aeroporto di firenze.

Spero tanto che sia una notizia "vera" e che soprattutto diventi realtà.

Incrociamo le dita!!!

Frontier Flagship
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    benvenuto a319flr

dicone che l'allungamento pista peretola non è piu rimandabile?
    ma fino ad adesso perche è stata rimandata? c'era l'intezione di estendere la pista? da una parte ci sono i colli, dall'altra l'autostrada.
    come faranno ??? faranno passare l'autostrada sotto la pista? Ma in Italia esistono casi del genere? non credo...solo all'estero ci sono le strade sotto le piste e le vie di rullaggio. quindi non credo che si farà è una cosa troppo fantascientifica. non abbiamo le tecnologie e le conosceze necessarie.

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito X ARTIC

Grazie Artic per il benvenuto. La pista secondo vari progetti già esistenti dovrebbe essere obliqua a quella attuale, quindi non intralcerebbe l'autostrada. In ogni caso l'autostrada verrà sicuramente interrata almeno per i 200 metri che passano dietro la testata attuale.

ciao ciao.

PS Comunque Sky3boy è sicuramente piu' informata.

Frontier Flagship
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    cmq il mio post era un po provocatorio.
    mi sono sempre chiesto perche in italia non ci siano piste con sotto le strade.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao a tutti... A319FLR, sono boy e non girl... lol

io non ne ho mai sentito parlare....

esiste un progetto di 20 anni fa, fatto da Nustrini, qualcuno l'aveva ricordato.... che presenta una pista obliqua all'attuale partendo dalla vecchia testata 23, mi pare che la lunghezza del progetto sia di 2700 metri.... il corridoio per la nuova testata lato monte andrebbe su Fiesole e quindi su una zona molto più bassa di monte morello.... la nuova testata sud sarebbe sempre a ridosso dell'autostrada, mi pare che la pista fosse 11-29, ma non vorrei sbagliare...

Il progetto è appeso in aeroclub, chi lo vuole vedere potrebbe fare un salto nell'aeroclub della sua città, ma credo che sia solo un bel quadro appeso al muro senza nessuna possibilità di realizzazione... ciaoo sky3boy

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    Il progetto è appeso in aeroclub, chi lo vuole vedere potrebbe fare un salto nell'aeroclub della sua città, ma credo che sia solo un bel quadro appeso al muro senza nessuna possibilità di realizzazione... ciaoo sky3boy
    Ah, un po' come la terza pista a Malpensa!!

DaV

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Posso dire la mia...
    Firenze essendo una città di importanza mondiale sarebbe opportuno che abbia uno scalo all'altezza del nome che porta. Pero', che un Mantellassi della situazione che cerca voti buttando in piazza che in 5 anni si deve fare una nuova pista...ahime mi sà che è il solito discorso pieno di promesse politiche elettorali, sebbene che le elezioni in questione sono quelle della Camera di Commercio fiorentina.
    Che dire..auguri se verrà realizzata, ma mi sa' che sia la solita uscita propagandistica elettorale..anche perchè in 5 anni fino ad ora non ho mai visto e dico non..mai realizzare una cosa di tali dimensioni.
    Saluti,
    Free

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima