Anche io ho frequentato questo corso di spada celtica a Milano per diversi anni. Il primo anno il messere, cioè Benn Gabal-Ach,ti insegna alcuni colpi scopiazzati male dalle prime lezioni di qualche arte marziale giapponese tipo kendo che non hanno nulla a che vedere con le vere tradizioni di spada. Gli anni successivi appendi al chiodo la spada celtica ed entri nei gruppi avanzati e nella cosiddetta 'tribu’. Inoltre diventi membro del cerchio delle donne o di quello degli uomini, generalmente in base al tuo sesso fisico e puoi così partecipare alle loro riunioni. Quello che il messere ti insegna alle lezioni degli anni successivi è un misto di meditazioni e esercizi presi qua e la dalle tecniche di osho rajneesh, dagli insegnamenti buddisti, da quelli dei nativi americani, da qualche propria interpretazione, da qualche ricerca in rete o da dritte di un anziano personaggio. Nei fine settimana sei caldamente invitato ad andare a lavorare in case frequentate di chi segue il corso. Su tutte le attività vige un implicita richiesta di segretezza verso chi non frequenta. Purtroppo quello che viene ‘insegnato’ spesso provoca l’insorgere di problematiche personali che vengono affrontate maldestramente da individui che non hanno le dovute competenze professionali. Insomma, un minestrone cotto male a mio avviso…