Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Piccolo anticipo

Duffy
    Ospite

Predefinito Piccolo anticipo

Quello che segue è un assaggio di quello che sta per arrivare sul mio sito:
    Duffy

Tenete presente che le foto sotto sono state scattate più di 25 anni fa.
    Dato che sono parte della mia carriera militare aeronautica le prime sono, ovviamente, di aerei militari, ma arriveranno anche quelle di aerei "civili" (il tempo di spulciare nei cassetti, scannerizzarle e fare l'upload).

Il C130 delle prime 2 foto è quello con cui ho fatto il mio primo volo in aereo all'età di 18 anni.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se nel tuo sito vuoi aggiungere questa di comunicazione, è vera e l'ho sentita io e dei miei amici mentre eravamo in volo

Pilot: Alliance tower Arrow two eight bravo mayday mayday mayday
    *nota nella fonia usa si usa dire il modello dell'aereo e arrow sta per Piper PA28 Arrow, monomotore a pistoni
    Tower: Arrow two eight bravo specify emergency?
    Pilot: I lost one engine
    attimi di silenzio
    Tower: Excuseme, how many engine you have?
    Pilot: One

è poi atterrato in un campo vicino all'Eagle mountain lake senza danneggiare l'aereo....

ciao ciao sky3boy

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    se nel tuo sito vuoi aggiungere questa di comunicazione, è vera e l'ho sentita io e dei miei amici mentre eravamo in volo

Pilot: Alliance tower Arrow two eight bravo mayday mayday mayday
    *nota nella fonia usa si usa dire il modello dell'aereo e arrow sta per Piper PA28 Arrow, monomotore a pistoni
    Tower: Arrow two eight bravo specify emergency?
    Pilot: I lost one engine
    attimi di silenzio
    Tower: Excuseme, how many engine you have?
    Pilot: One

è poi atterrato in un campo vicino all'Eagle mountain lake senza danneggiare l'aereo....

ciao ciao sky3boy
    Grande, sky!
    La aggiungo subito

Ciao

PS
    Chi vuole aggiungere, non deve far altro che mandare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Belle foto Duffy,
    quando ero piccolo avevo un'amica figlia di un colonnello dell'AMI che abitava all'interno dell'aeroporto di Ciampino.
    E ricordo molte cose che adesso sarebbero ritenute delle rarita': i PD808 e i DC9 del 31° Stormo. I DC10 e i rari 747 charter. I C141 Americani.
    Ricordo poi che di fronte alla vecchia aerostazione (che si trova sul lato opposto a quella attuale) c'era un relitto di un non meglio identificato monoplano. Era piccolo, monoposto ma era ridotto talmente male che rimaneva solo la fusoliera. Forse era un vecchio G.46 o Macchi o P-51.
    Ricordo poi un'incidente che coinvolse un 707 o un 720 in livrea celeste al quale era collassato il carrello anteriore in atterraggio. Ed era rimasto parcheggiato per molto tempo sorvegliato dai militari nella zona cargo.
    Purtroppo nel web non riesco mai a trovare informazioni su quelle che per me sono sbiaditi ricordi.

Ciao

Stefano

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Steman
    E ricordo molte cose che adesso sarebbero ritenute delle rarita': i PD808....
    Ciao

Stefano
    Grazie Ste',
    ci ho fatto una vita li sopra. Stanno per arrivare delle belle foto proprio di questo aereo alcune delle quali fatte da bordo di un G222 con il portellone aperto ed io legato e con la testa (e la macchina fotografica) fuori dall'aereo. Sono le uniche foto disponibili in assoluto di una formazione di PD808 con alcuni passaggi in cui ci sono 7 aerei che volano in formazione. Il tempo di scannerizzarle e le metto online.

Ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I PD808 sono quesi "cosi" che venivano anche usati come trasporto vip? Qualcuno ha delle notizie da darmi su quel tipo di aereo (costruttore -Piaggio Douglas??-, anni di produzione, eventuali altri acquirenti, esemplari prodotti, altre mansioni.. ecc, quello che sapete/vi viene in mente!) Grazie 1000

DaV

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro DaV,
    non ricordo tutti i dati che richiedi. Qualche tempo fa c'e' stato un bel servizio sul PD808 su Aeronautica & Difesa. Ce l'ho ancora, se vuoi puoi te lo mando..

Intanto ti posso dire che il PD808 e' stato realizzato anche nelle versioni da Guerra Elettronica, unici nel loro genere in Europa e purtroppo appena radiati ma non sostituiti in ambito AMI.
    L'AMI e' stata l'unica utilizzatrice del piccolo bireattore Piaggio.
    Una curiosita', il progetto era derivato da quello del caccia imbarcato Douglas F3D Skynight (utilizzato fino a inizio anni sessanta dai marines come EF-10)

Ciao

Stefano

Duffy
    Ospite

Predefinito

Colto nel vivo dei miei ricordi non posso far altro che intervenire!!

Il PD nacque dalla constatazione che i plurimotori DC-6 e Convair del Reparto Volo dello Stato Maggiore (RVSM) dell’Aeronautica Militare, spesso viaggiavano con a bordo solo un limitatissimo numero di persone, con un rapporto costo-efficacia certo negativo. Già a metà degli anni ’50 l’allora capo di Stato Maggiore dell’AMI, generale Raffaelli, fece impostare dal 3° Reparto dello Stato Maggiore la specifica per un bimotore a piccola capacità, ma molto veloce.

Il compito di portare a termine il programma toccò al Capo di Stato Maggiore successivo, generale Napoli, e alla Piaggio che si avvalse di un partner d’eccezione, la Douglas. Questa aveva iniziato la progettazione di un bireattore executive presso lo stabilimento di El Segundo, facente parte, con quelli di Santa Monica e di Long Beach, degli impianti che la Ditta aveva nell’area di Los Angeles. L’accordo per lo sviluppo della macchine fu siglato il 21 aprile 1961 e già nell’autunno dello stesso anno era quasi pronto a Finale Ligure il simulacro del Piaggio-Douglas PD808.

La costruzione dei due prototipi fu molto più lunga ed il primo di essi volò il 29 agosto 1964. Il velivolo, per l’impiego miliare, poteva essere attrezzato per il trasporto di malati, per l’aerofotogrammetria, e per l’addestramento alla navigazione aerea. Un po’ quello che stava avvenendo in Gran Bretagna con l’Hawker Siddeley HS-125 impiegato dalla RAF. Si prospettò anche la possibilità di impiegare il PD-808 quale successore del bimotore Piaggio P.166 alla Scuola Plurimotori di Latina. Nell’estate del 1965, dopo il finanziamento di due prototipi, l’AMI ordinò 25 esemplari di serie. Nonostante quest’ordine però il velivolo non riuscì sfondare nel difficile mercato civile.

La macchina risultava non competitiva per via della sua bassa velocità di crociera, per il suo alto consumo e per la sua scarsa autonomia, ed in ritardo rispetto ad analoghi prodotti stranieri. Per il colmo della sventura, poi, il primo acquirente italiano, l’industriale Rino Zanussi rimase ucciso il 18 giugno 1968 in un incidente con il PD.808 dimostratore della Ditta, che si schiantò per il maltempo contro una montagna a San Sebastian (Spagna). Nel frattempo la Douglas, che avrebbe avuto il compito di commercializzare l'aereo, usci dal programma e così la Piaggio si vide costretta a proseguire il programma da sola (ricorsi storici: la stessa cosa è successa con il P180 Avanti la quale progettazzione iniziale era stata fatta insieme alla Gate Learjet con ilnome GP180).

I PD808 militari furono assegnati al RVSM (poi diventato 31°Stormo) nelle versioni VIP e TA (che differivano tra loro solo per il layout interno), al Centro Radiomisure, (poi 14° Stormo) che inizialmente ne impiegò 4 (poi aumentati nel tempo prendendo in carico alcuni esemplari del 31° Stormo) presso l’8° Gruppo per la taratura delle radio-assistenze e 6 (anche essi aumentati di numero nel tempo) presso il 71° Gruppo per contromisure elettroniche, con finitura mimetica e contenitori per apparecchiatura di rilevamento.

In totale sono stati costruiti 2 prototipi, 25 esemplari presi in carico dall'AMI e due esemplari civili.

Un paio di esemplari nella versione TA hanno volato diversi anni con il Reparto Sperimentale di Volo.

Centinaia di voli e centinaia di ore di volo su quell'aereo come tecnico hanno segnato l'inizio della mia carriera aeronautica.

Un'ultima parola per ricordare un carissimo amico, Giuseppe Pellis, che ha perso la vita, insieme ai due piloti, nell'unico incidente di un PD808, in tutta la sua vita operativa, sull'aeroporto di Venezia. Tante persone, me compreso, sono cresciute professionalmente anche grazie a lui.

Ciao e scusate per la lunghezza.

Duffy
    Ospite

Predefinito

Nel frattempo vediamo chi riesce a riconoscere che tipo di aereo è:

Ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a entrambi, mi aveva sempre incuriosito quel piccolo bimotore che sembrava più un executive (o meglio, ora so che lo doveva essere!) che un aereo militare

DaV

PS: non ho idea di che aereo sia quello delle foto!!!!

DaV

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima