CYBERNWES: STOP AI TELEFONINI RUBATI, GRAZIE AL CODICE IMEI. RAGGIUNTO ACCORDO TRA OPERATORI DI TELEFONIA MOBILE
Posted on Mercoledì, 11 febbraio
Topic: Web & Hi Tech - News
In caso di furto del cellulare si potrà bloccare l'uso del telefonino grazie alla creazione da parte degli operatori di telefonia mobile di un database comune per tutti i codici Imei.
In caso di furto del cellulare si potrà bloccare l'uso del telefonino grazie alla creazione da parte degli operatori di telefonia mobile di un database comune per tutti i codici Imei.
Un numero seriale da sempre presente su ogni telefonino cellulare venduto, è da sempre stata la chiave per mettere fine al mercato parallelo dei telefonini rubati, che recentemente è tornato alla ribalta delle cronache anche grazie a Striscia La Notizia che in diversi servizi ha mostrato come anche in Italia la vendita di cellulari rubati sia usanza assai comune ( quanto comune è il "pacco" che viene spesso propinato agli ignari acquirenti).
Un codice dicevamo, il cosidetto IMEI, un numero seriale che viene trasmesso all'operatore telefonico ogni volta che si effettua una chiamata. Il problema è che fino ad oggi i gestori di telefonia mobile sono sempre stati restii a condividere con altri operatori i propri data base e quindi se in caso di furto del telefonino veniva cambiata scheda SIM, sostituendola con quella di un diverso operatore il telefonino rubato continuava a funzionare.
Anche in Italia sembra però giunto il momento di mettere la parola fine a questo mercato parallelo, i gestori di telefonia hanno infatti raggiunto un accordo per bloccare in ogni caso il funzionamento del telefonino nel caso di furto e previa segnalazione al gestore, alla polizia o ai carabinieri, del codice IMEI dell'apparecchio.
Al momento il telefonino rubato non funzionerà più solo su territorio nazionale, ma gli operatori telefonici stanno già provvedendo ad una soluzione tecnica che sull'esempio degli operatori inglesi, consenta il blocco automatico anche all'estero.




Rispondi Citando
troppo tardi cazzo quando mi serviva era solo pubblicizzato!!!!!!!
