ciao a tutti... mi sapete dire di quante persone è composto l'equipaggio cargo?
grazie a tutti... ciao Lorenzo, buon lavoro!

ciao a tutti... mi sapete dire di quante persone è composto l'equipaggio cargo?
grazie a tutti... ciao Lorenzo, buon lavoro!

Dipende dall'aereo.
Si va dalle 2 persone (CM1 & CM2) p.e. del 757F (ti ricordi quello della DHL scontratosi in volo col Tu154?), alle 7-8 dei grossi cargo russi.
Ciao

scusa, ma al di là dei piloti, non c'e' altro personale? non so, magari responsabili carico o altro...
ciao, Marco.

In base alle mie osservazioni, sugli aerei occidentali, in genere no. Io, ai tempi in cui a MXP si poteva stare sulla terrazza di quello che ora è il T2, ho sempre visto I-DEMR , che all'epoca si chiamava Stresa, operare con a bordo la sola condotta . Lo stesso discorso vale anche per il DC10 CF Martinair che, all'epoca, era un assiduo frequentatore di Malpensa . Sui cargo americani invece, tipo Flying Tiger o Fed Ex, c'erano spesso almeno un paio di persone oltre ai piloti. Dai freighers dei paesi dell'Est,al contrario, era lecito aspettarsi che scendessero in parecchi ... .
Credo comunque che ora si tenda a metter a bordo lo stretto indispensabile e, a meno di carichi particolari, tipo animali vivi, ci siano solo le persone che la compagnia impiegherebbe sul medesimo tipo aereo in servizio pax, a parte ovviamente gli A/V. Tieni presente infine che ci sono compagnie (e questo naturalmente vale anche per i voli pax) che rispettano alla lettera il n.ro minimo previsto dalla certificazione della macchina ed altre che,in base ad accordi sindacali, abbondano un pò.
E' tutto ciò che ti posso dire... ,
Ciao

Grazie... sei stato molto esauriente!
Ciao ciao, Marco.