Ti è mai successo di sognare una cosa che poi è accaduta?

Ti è mai successo di sognare una cosa che poi è accaduta?

Sogni no
Ma premonizioni si',o qualche cosa che mi sentivo e poi e' accaduto
Un sacco di volte,specialmente ultimamente
Chiamate un esorcista![]()
talvolta capita

Il sogno, fatto dormendo o ad occhi aperti (quando si è assorti, rapiti dai pensieri) ha sempre un significato, anche se difficilmente spigabile e talvolta impossibile da spiegare razionalmente.
Penso sia più facile, anche da parte di uno psicologo, spiegare il significato di certi sogni ricorrenti e comuni (come tipologia) a persone diverse. Esempio: cadere nel vuoto, nell'acqua corrente o da un dirupo, magari aggrappandosi ad un ramoscello (meno male che non manca mai) che, nel preciso momento in cui dovrebbe spezzarsi, ci si sveglia spaventati.
Questo è un sogno tipico di chi sta trascorrendo un periodo di insicurezza.
La premonizione deriva sempre dallo stato in cui ci si trova.
Chi sta male tende ad essere pessimista e ciò lo può far sentire ancora peggio: se la tensione nervosa può contribuire a generare o ad aggravare una malattia, così la serenità d'animo può aiutare a guarire o ad evitare un malanno.
Anche chi non studia ha la triste premonizione di non passare l'esame!![]()
![]()
![]()

In origine postato da DD
Chiamate un esorcista![]()
un prete?![]()
![]()

beh devo dire ke a me sinceramente capita spessissimo...

In origine postato da Marzia
davvero? te ne ricordi uno Mmarzia?

una volta siamo andati con i miei genitori a fare un viaggio...mio padre ci ha portato in un paesino molto antico...e misteriosamente nn so come io questo paese lo conoscevo a memoria...lo avevo sognato xò in un'altra epoca...xò ti giuro ke conoscevo ogni minimo dettaglio..tranne le cose moderne...In origine postato da pensiero
davvero? te ne ricordi uno Mmarzia?
questo è stato il mio 1° sogno premonitore...avevo all'incirca 8 anni...
questa cosa l'ho ereditata da mio padre...una volta lui mi disse ke sognò una donna molto bella ke lo guidava x le strade della nostra città...questa donna la rivide ritratta in un quadro antico...
mi vengono sempre i brividi quando l'ho racconto....

Non posso crederci. Sei tu che ti formi l'idea di aver avuta una "Premonizione", in realtà il fatto doveva accadere e tu te lo aspettavi. Come diceva bene Orso, quando si è coscienti di non essere preparati si sogna che l'esame andrà male.In origine postato da Marzia
Si fanno poi sogni angosciosi quando o si attraversa un periodo di insicurezza, come dice Orso, oppure vi sono dei conflitti all'interno del nostro Io, tra il ....predicare bene e il razzolare male.
Un esempio tipico del primo caso è appunto il cadere nel vuoto e svegliarsi, spaventato ma sollevato, prima di raggiungere lo sprofondo mentre un esempio del secondo caso potrebbe essere il sognare il diavolo o spiriti maligni dall'oppressione dei quali non si riesce a liberarsi. In tali circostanze l'angoscia è altissima e non cessa subito con il risveglio.
Ma se tu hai dei casi da raccontare in cui hai sognato che sarebbero avvenuti fatti assolutamente imprevedibili, saremmo lieti di ascoltare il tuo racconto.

In origine postato da sosunturzos
Non posso crederci. Sei tu che ti formi l'idea di aver avuta una "Premonizione", in realtà il fatto doveva accadere e tu te lo aspettavi. Come diceva bene Orso, quando si è coscienti di non essere preparati si sogna che l'esame andrà male.
Si fanno poi sogni angosciosi quando o si attraversa un periodo di insicurezza, come dice Orso, oppure vi sono dei conflitti all'interno del nostro Io, tra il ....predicare bene e il razzolare male.
Un esempio tipico del primo caso è appunto il cadere nel vuoto e svegliarsi, spaventato ma sollevato, prima di raggiungere lo sprofondo mentre un esempio del secondo caso potrebbe essere il sognare il diavolo o spiriti maligni dall'oppressione dei quali non si riesce a liberarsi. In tali circostanze l'angoscia è altissima e non cessa subito con il risveglio.
Ma se tu hai dei casi da raccontare in cui hai sognato che sarebbero avvenuti fatti assolutamente imprevedibili, saremmo lieti di ascoltare il tuo racconto.
leggi il post sopra...