Com'è l'ambiente? Come funzionano le cose all'interno. Si conoscono persone interessanti? Si può fare veramente qualcosa, o è solo una iscrizione da pagare ogni anno per avere un tesserino ecc. ecc.
Chi di voi è iscritto?![]()

Com'è l'ambiente? Come funzionano le cose all'interno. Si conoscono persone interessanti? Si può fare veramente qualcosa, o è solo una iscrizione da pagare ogni anno per avere un tesserino ecc. ecc.
Silvio facce ride!

Uff...mi sono iscritto una volta ai DS, ma a posteriori credo che non lo rifarei (soprattutto perchè ho concluso che davvero non sono di sx...e se lo fossi non sarei di una sx soft e scoglionata come i DS!In origine postato da mast7
)...le persone interessanti le puoi conoscere trovando una sede e andandoci un pò, senza dover necessariamente sprecare i soldi in una tessera...
Io ho fatto il volontario per l'Italia dei Valori durante le ultime elezioni nazionali e non ero tesserato nè niente...ma mi sono trovato bene e mi sono divertito abbastanza...
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

io sono iscritto ai ds dal 2000.
da 2 anni sono segretario di sezione.
il mio problema è trovare gente disposta a sbattersi, il nostro direttivo è composto da 15 persone, ci troviamo almeno una volta al mese, ma è raro che alle riunioni vengano tutti.
in più quest'anno abbiamo le amministrative e c'è la possibilità di far qualcosa di veramente concreto per la comunità.
io ci credo molto, sono molto motivato e da quando partecipo attivamente alla vita politica del mio paese ho capito come funzionano certe cose e come vorrei che invece funzionassero.
tollero a fatica i qualunquismi (il più comune è che "siamo tutti uguali"), chi critica per partito preso e non muove un'unghia (troppo facile criticare e non sporcarsi le mani) e chi fa politica per arricchirsi o acquisire potere.

e come fai ad essere di sinistra??In origine postato da ilgufo
....tollero a fatica i qualunquismi (il più comune è che "siamo tutti uguali"), chi critica per partito preso e non muove un'unghia (troppo facile criticare e non sporcarsi le mani) e chi fa politica per arricchirsi o acquisire potere.![]()
battute a parte....condivido il tuo pensiero (forse non gli ideali) e credo che le motivazioni di chi come noi si sbatte per lavorare politicamente sul proprio territorio siano più o meno le stesse....ci divodono, per l'appunto, il pensiero e gli ideali di base....ma molti di quelli che si applicano veramente (a dx o a sx) alla fin fine hanno a cuore la stessa cosa: il bene della comunità che li circonda! Spesso ci si riduce a fare inutile polemica su quisquigle varie, quando ci si potrebbe sedere tutti ad un tavolo e ragionare tutti insieme per un unico scopo (utopia...)
Chiedo scusa per l'intervento forse fuori luogo....ho voluto solo fare un piccola riflessione ad "alta voce"!!
Saluti

concordo in toto

In italia fui iscritto alla gioventu' liberale, dell'allora PLI. Mi piaceva Malagodi e a tanti anni di distanza la penso ancora cosi. Qui sono iscritto al PC (partito conservatore) e al Partito Republicano. Sono anche un assiduo sostenitore di Schwarzy.
Avevo anche la tessera della lega, ma l'ho ritornata quando le sparate di Bossi mi posero in contaddizione con le idee di sopra.
-N-

Mmmmh...la questione chiave è che non tutti quelli che hanno a che fare con la politica hanno a cuore il bene della comunità, Daniele...e non importa se sono neri, bianchi o rossi...In origine postato da Daniele
e come fai ad essere di sinistra??![]()
battute a parte....condivido il tuo pensiero (forse non gli ideali) e credo che le motivazioni di chi come noi si sbatte per lavorare politicamente sul proprio territorio siano più o meno le stesse....ci divodono, per l'appunto, il pensiero e gli ideali di base....ma molti di quelli che si applicano veramente (a dx o a sx) alla fin fine hanno a cuore la stessa cosa: il bene della comunità che li circonda! Spesso ci si riduce a fare inutile polemica su quisquigle varie, quando ci si potrebbe sedere tutti ad un tavolo e ragionare tutti insieme per un unico scopo (utopia...)
Chiedo scusa per l'intervento forse fuori luogo....ho voluto solo fare un piccola riflessione ad "alta voce"!!
Saluti
...ci sono non pochi che alla politica sono interessati per le pensioni e gli stipendi aurei che questa permette di accaparrarsi o per la possibilità di arricchirsi razziando lo Stato e la Comunità per il proprio personale interesse o per l'interesse della propria fazione (ogni riferimento ad una persona bassa, pelata e lampadata è del tutto casuale...e comunque non c'è solo lui...in misura meno clamorosa ce ne sono non pochi!)...poi ci sono gli imbecilli che scambiano la politica per il calcio e quindi si limitano
a fare il tifo, a gridare slogan e a insultare gli avversari, senza che peraltro la politica stessa sia mai filtrata o modulata veramente dai loro minuscoli cervelli...
Bè...con queste tre categorie di persone non ci si può mettere
al tavolo e obiettivamente sono in una misura variabile 'nocive' per la Comunità stessa...ma purtroppo spesso si tende a chiudere
un occhio sulla natura di determinate persone perchè 'ha la mia stessa casacca' (nera, bianca o rossa che sia) o perchè 'senza di lui non possiamo vincere'...ecc...e per questo spesso la bussola che teoricamente dovrebbe essere diretta al polo del Bene Comune viene dirottato verso gli interessi 'di fazione'...che solitamente non sono altro che gli interessi dei primi due tipi di 'individuo' e dei loro amici, grazie all'insipienza politica del
terzo tipo (che purtroppo è numeroso ovunque...)...
Se sentiamo che un avversario mira al Bene Comune ci può essere il rispetto, il dissenso e persino il dialogo...anche se talvolta questo risulta essere impossibile e se non di rado inconsciamente proponendo il dialogo cerchiamo in realtà di proselitizzare l'altro, mentre forse sarebbe più salubre se sottolineassimo le istanze e le problematiche alla base delle soluzioni che abbiamo maturato...le sviscerassimo e cercassimo
di definire la strada migliore per conseguire determinati obiettivi o risolvere determinate tematiche. Ad ogni modo è un problema difficile che pone chi lo affronta di fronte alla necessità di infrangere tanti 'tabù' e porsi di fronte alla scomoda percezione dell'incertezza e della complessità dellla realtà che spesso spinge al 'relativo' e quindi ad una tendenza statica di "accettazione"...
A voler proporre alcuni "tabù"...
...credo che per la destra possa essere quello del "feticismo dello Stato", ovvero la tendenza a ritenere che lo Stato corrisponda in modo puntuale alle Istituzioni e che esso agisca nell'interesse supremo della Comunità e quindi vada obbedito senza alcuna critica...che vuol dire rifiutare di riconoscere che lo Stato, che DOVREBBE essere uno strumento della Comunità, spesso è dirottato da interessi di fazioni ristrette o persino di individui a scapito del Bene Comune...e questa è una tendenza che ho spesso notato in molte persone di destra.
...credo che per la sinistra possa essere quello della
"demonizzazione del razzismo", ovvero della trasformazione di questa tendenza indubbiamente presente in misura più o meno visibile in tutti (se avete mai riso di una barzelletta razzista in fondo un pò razzisti lo siete...) in una sorta di "spauracchio" che va attribuito per dogma agli "altri" e contro cui vanno lanciati solo strali e dichiarazioni di odio senza cercare di realmente porsi le ragioni ed i problemi alla base di questa reazione.
Skarm

Come partito pensavo ai Ds c'è qualche iscritto che mi sa dire qualcosa sulla vita nella sezione?
Silvio facce ride!

secondo me sbagli a sovrappore la vita di sezione con la politica nazionale. i piani sono molto distinti, a volte purtroppo molto lontani.In origine postato da Skarm
- pensioni e gli stipendi aurei
- arricchirsi razziando lo Stato e la Comunità
- politica per il calcio e quindi si limitano a fare il tifo
a livello amministrativo locale non trovi nessuno del primo caso, non sono previsti compensi milionari.
chi si vuole arricchire viene subito sgamato e nella nostra sezione non c'è spazio per loro. in altre sezioni non so.
per quanto riguarda i tifosi si limitano a fare politica nei bar, non si danno da fare a farsi kilometri di volantinaggi, riunioni infinite, ore a pesare e soppesare le parole per i comunicati stampa.
a me la politica di sezione piace molto, non penso mi piacerebbe fare il politico a livello nazionale (ovvio che non ne sarei capace, lo dico tanto per dire).
in questa ultima fase abbiamo avuto un confronto serrato con la margherita per la scelta del candidato sindaco: è stato appassionante.

Bè...devi considerare che quando si parla di persone che si "interessano di politica" ci stanno dentro anche i politici di professione...quanto ai "tifosi" si limitano a fare politica nei bar un bel paio di palle...ci sono allegramente anche dentro alle sedi!In origine postato da ilgufo
secondo me sbagli a sovrappore la vita di sezione con la politica nazionale. i piani sono molto distinti, a volte purtroppo molto lontani.
a livello amministrativo locale non trovi nessuno del primo caso, non sono previsti compensi milionari.
chi si vuole arricchire viene subito sgamato e nella nostra sezione non c'è spazio per loro. in altre sezioni non so.
per quanto riguarda i tifosi si limitano a fare politica nei bar, non si danno da fare a farsi kilometri di volantinaggi, riunioni infinite, ore a pesare e soppesare le parole per i comunicati stampa.
a me la politica di sezione piace molto, non penso mi piacerebbe fare il politico a livello nazionale (ovvio che non ne sarei capace, lo dico tanto per dire).
in questa ultima fase abbiamo avuto un confronto serrato con la margherita per la scelta del candidato sindaco: è stato appassionante.
In una sezione DS ci sono stato e, se anche non ho visto quelli di categoria "a", che tendono a gravitare nelle "alte sfere"...ho incrociato almeno una persona della categoria "c"...gente che fa politica per fare "branco"...per essere "dentro"...che pensa per slogan e che ha un odio "da stadio" per l'avversario...in effetti per l'unica persona di quel tipo che ho incrociato ho nutrito subito una "antipatia istantanea"...sono quei tipi che se gli dici "sono di Destra" ti guardano subito male o ti aggrediscono verbalmente.
Peraltro mi sono trovato bene con le altre persone di quella sede,
perchè in effetti spesso nelle "basi" si possono trovare persone raziocinanti con cui aprire un dialogo...ma non di rado l'impressione di essere 'soli ed abbandonati' rimane...
Nell'IdV invece ho trovato una sensazione di 'non abbandono' anzi di 'continuità con la dirigenza' (Di Pietro) unita a molto entusiasmo...entusiasmo "palpabile"...una esperienza bellissima...
Ma lì ho trovato persone degli orientamenti politici più disparati e quindi per i trinariciuti c'era poco spazio...anche se forse, a posteriori, ho avuto la sgradevole esperienza di incrociare un "arrampicatore politico", ma potrei sbagliarmi...
Ad ogni modo, Gufo, non puoi separare concettualmente la realtà della dirigenza da quella della base...perchè alla fine della fiera, la
base raramente ha davvero i "coglioni" di protestare contro la dirigenza, ma più spesso si limita a 'seguirla' e 'giustificarla' in preda al terrore di 'deragliare' fuori dal Partito...ed è una cosa che capita anche con persone intelligenti...non solo con i poveri coglioni trinariciuti!
Skarm