Mi permetto di dare il mio bentornato ad amicodeltimone

Bene.
Ora abbiamo di nuovo qualcuno al timone.

La ringrazio. Ci tengo a spiegare il nome che uso: timone non sta per pene. Di questi tempi, non si sa mai.

ho smesso di partecipare alla Santa Messa nella mia parrocchia da quando uno pseudo protestante (che si reinventava la liturgia a modo suo) é arrivato a sostituire il vecchio (e bravo) parroco.
Ora seguo la Santa Messa in una Basilica della mia città e la Santa Messa é solenne, sempre stracolma di gente, (a differenza che dallo pseudo protestante di cui prima).
I canti sono in latino, sempre bellissimi e cantatissimi, l'omelia varia da sacerdote a sacerdote ma é sempre fatta bene.
La gente si inginocchia praticamente sempre, se ha un inginocchiatoio davanti, e a volte anche se non lo ha.

Grazie Gilbert. Potrebbe dirmi quale è il nome della Basilica e il nome della sua città? A volte non ci sono inginocchiatoi per colpa delle antiliturgiche sedie. Se sono di legno, visto l'approssimarsi dell'inverno, le prenda e le usi per il camino: lì hanno senso.
Mi dica anche quale è il nome della parrocchia. Ci faccio un salto. E saltellando mi sposterò dal Vescovo. Cosa che dovrebbe fare pure lei.

Rigorosamente novus ordo. Ovunque nella mia cittadina.

Ehm...la distinzione NO e VO non esiste più.
Ora esiste Forma Ordinaria e Forma Straordinaria.
Cmq...ho la fortuna di avere un parroco molto ligio alle regole, sempre la stola sotto la casula, confessione con stola ecc...
La messa è in FO, poca gente si inginocchia (di solito ci inginocchiamo solo noi Ciellini e pochi altri), le omelie sono brevi e concise, ma molto efficaci, i canti variano fra quelli di Frisina e quelli dei vari Gen (che a me non dispiacciono del tutto).