Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Oasis
    Nasce il Girasole europeo, Prodi lo battezza
    di Simone Collini

    Con un videomessaggio di Romano Prodi, che ora ha trovato (parola di Pecoraro Scanio) «anche una casa in campagna», e sulle note di Ennio Morricone e Bob Marley, è nato il partito dei Verdi europei. Il simbolo è un girasole di 32 petali, tanti quanti i Paesi del continente che ne fanno parte, e ambiente, pace, diritti i punti cardine del programma. Il varo ufficiale, con la firma della Carta costitutiva, sarà questa mattina al Campidoglio, nella stessa sala dove nel ‘57 venne siglato il Trattato di Roma che ha fondato la Comunità europea. La giornata clou è stata però ieri, quando sono intervenuti all’Auditorium di Renzo Piano il leader del maggio francese Daniel Cohn-Bendit, l’europarlamentare Monica Frassoni e la portavoce dei Verdi europei Grazia Francescato, che ha definito «una svolta storica» la nascita del nuovo soggetto politico.

    Tra i più applauditi è stato Daniel Cohn-Bendit, secondo il quale oggi le forze ecologiste «stanno scrivendo la storia». Il copresidente del gruppo europeo ha duramente criticato Silvio Berlusconi per la sua decisione di candidarsi per la corsa a Strasburgo pur non essendo eleggibile: «È davvero una buffonata. Lui vuole essere primo ministro in Italia e se ne frega dell’Europa. Il suo è solo un gioco da ballerina, ma l’Europa è troppo importante per lasciarla a queste ballerine di seconda fila», ha detto senza tanti giri di parole a chi gli ha chiesto un commento sulle vicende italiane. Il protagonista del maggio francese non ha però risparmiato una critica anche alla lista unitaria nata da una proposta di Prodi: «Dopo le elezioni ogni partito che la compone andrà in un gruppo europeo diverso», ha spiegato insistendo sul fatto che i Verdi sono «l’unica forza politica che ha trovato il coraggio di unirsi e i soli ad aver pensato in chiave veramente europea».

    Ma non sono mancati gli applausi quando lo stesso Prodi è apparso in un breve videomessaggio dicendo: «Mi fa veramente piacere che siate riuniti a Roma per dar vita al partito Verde europeo. Una politica nazionale isolata, del passato, non ha più nessun senso. La costruzione di un partito politico europeo diventa un obiettivo essenziale per costruire il nostro futuro. Mi fa poi piacere che nasciamo e nascete con stessi obiettivi, come ad esempio lo sviluppo sostenibile». Poche parole, alle quali Pecoraro Scanio ha risposto con soddisfazione: «Voglio dire affettuosamente a Prodi che da oggi ha anche una casa in campagna, la nostra, che è più verde ed ecologista», ha detto il leader dei Verdi ricordando che il presidente della Commissione europea aveva detto «questa è la mia casa» nel suo intervento alla convention della lista unitaria della scorsa settimana, e forse anche facendo un implicito riferimento alle dichiarazioni di Berlusconi sulle proprietà dei politici-ladri.

    E non sono mancati, oltre alla battuta di Pecoraro Scanio e alla critica di Cohn-Bendit, momenti di polemica nei confronti del nostro presidente del Consiglio e del governo che guida. In segno di protesta nei confronti del recente elogio di Berlusconi degli evasori fiscali, diversi leader ecologisti europei sono saliti sul palco sventolando ognuno il modello per la dichiarazione dei redditi del proprio paese. «Lo abbiamo fatto per dimostrare che noi, al contrario del presidente del Consiglio italiano, pensiamo che bisogna pagare le tasse per avere scuola, sanità, diritti».

    Poco prima, sul palco, era stato anche srotolato e tenuto in mano da tutti i 32 leader dei partiti Verdi del continente uno striscione dedicato al G8 di Genova con sopra scritto: «Europa spazio di libertà e non di repressione».
    In platea, a metà mattinata, è apparso un po’ a sorpresa Achille Occhetto, che ha lanciato la proposta di «un patto per la pace tra tutti coloro che hanno sempre votato contro la guerra». L’idea del fondatore del Pds, che correrà per le europee insieme a Di Pietro, è quella di far lavorare insieme queste forze durante la campagna elettorale: «Benché abbiamo diverse liste, possiamo farci interpreti di una battaglia che sia unitaria al massimo sui programmi». Ha anche aggiunto facendo un riferimento polemico alla lista unitaria: «Noi siamo partiti diversi, ma su molti punti fondamentali siamo d’accordo. Altri, invece, hanno una lista comune, ma hanno programmi diversi». Pecoraro Scanio ha fatto sapere che il gruppo Verde a Strasburgo è pronto ad accogliere gli eurodeputati eletti nella lista Occhetto-Di Pietro e «a tutte quelle liste che si collocheranno in un’area ecologista, libertaria, laica, di un nuovo tipo di sinistra».
    Ma i Verdi, in concreto, dopo la creazione di questo Partito Verde Europeo, continuano in Italia a far parte dell'Ulivo, no ? Così come in Germania ad essere alleati della SPD o in Francia della SFIO, non è vero ?

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certamente

  3. #13
    Lup Man-Ladr di Gran Croc
    Data Registrazione
    01 Jun 2003
    Località
    Prov d Alessandria
    Messaggi
    442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da benfy
    Buon congresso ai compagni del pdci tranne enricopdci
    ciao stronzetto!
    non mi sei mancato in questo periodo d'assenza, hai corso troppo perchè il congresso l'ho seguito per televideo quindi la storia del treno è troppo fantasticata...
    In ogni caso avverto tutti gli amici dei ds e della margherita presenti su sto forum di non passare vicino a casa mia perchè ultimamente ho alimentato il mio disprezzo per tali partiti quindi non potrei più rispondere delle mie azioni
    ciao ciao!
    Che senso ha la vita se entri senza chiederlo ed esci senza volerlo?
    Jim Morrison

  4. #14
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    neanche a me sei mancato e non ti dò il benvenuto anche il mio disprezzo nei vostri confronti è aumentato

  5. #15
    eh?
    Data Registrazione
    21 Mar 2004
    Località
    quando non hai più niente, ti resta il futuro
    Messaggi
    4,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io c'ero come delegato e sono stato insieme ai miei compagni della fgci del piemonte ed è stata una esperienza molto bella, anche se si andava avanti fino alle 2 di notte.
    la discussione è stata molto bella e si sono posti dei punti, come la centralità del lavoro e i rapporti con il centrosinistra, tra i più avanzati a sinistra.
    è stato un congresso di svolta e Armando Cossutta nel suoi intervento ha scaldato il cuore di tutti noi delegati.

    Sono tornato cambiato e ancora più legato al partito.

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    al di là di tutto, se a sinistra della Lista Unitaria si formasse un partito unico di sinistra radicale ed antagonista sarebbe una buona cosa...si simplificherebbe un po' tutto..poche sigle..
    2 partiti
    la sinistra socialdemocratico-riformista
    la sinistra radical-antagonista

    alleate per governare il paese su punti comuni...
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    magasri, come accade negli altri paesi europei

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da enricopdci
    ciao stronzetto!
    non mi sei mancato in questo periodo d'assenza, hai corso troppo perchè il congresso l'ho seguito per televideo quindi la storia del treno è troppo fantasticata...
    In ogni caso avverto tutti gli amici dei ds e della margherita presenti su sto forum di non passare vicino a casa mia perchè ultimamente ho alimentato il mio disprezzo per tali partiti quindi non potrei più rispondere delle mie azioni
    ciao ciao!
    Calma....facciamo gli apposti distinguo ne'!!

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Auguri al PDCI, auguri alla sua dirigenza e a tutti gli iscritti e compagni italiani.
    Stimo il PDCI e ancor di piu' nella mia citta' dove con il 10,1% conta 6 Consiglieri Comunali su 40, degni e stimati da tutti.

  10. #20
    figo
    Data Registrazione
    04 Apr 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da enricopdci
    ciao stronzetto!
    non mi sei mancato in questo periodo d'assenza, hai corso troppo perchè il congresso l'ho seguito per televideo quindi la storia del treno è troppo fantasticata...
    In ogni caso avverto tutti gli amici dei ds e della margherita presenti su sto forum di non passare vicino a casa mia perchè ultimamente ho alimentato il mio disprezzo per tali partiti quindi non potrei più rispondere delle mie azioni
    ciao ciao!
    ciao scemo purtroppo anche tu esisti

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Congresso PdCI
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-06-08, 02:14
  2. Sondaggio congresso PdCI
    Di DiVittorio nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-06-08, 00:45
  3. IV Congresso PdCI in DIRETTA
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 02:28
  4. IV Congresso PdCI in DIRETTA
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-07, 18:18
  5. IV Congresso PdCI in DIRETTA
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-04-07, 12:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito