Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Parla come mangi

  1. #1
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    74,954
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Parla come mangi

    16/10/2009 - il caso - la sfida al colosso mcdonald's
    La Coldiretti: "Mac Bün è il simbolo della vera qualità tutta italiana"



    Il fast-food di Rivoli con hamburgher doc piemontesi
    «I suoi hamburgher sono un ottimo esempio di cibo sano»

    Beppe Minello
    Torino

    La Coldiretti si schiera con «Mac Bün» contro MacDonald’s. O meglio, contro tutto ciò che rappresenta il colosso statunitense e a favore di tutto ciò che rappresenta l’hamburgher torinese «un ottimo esempio delle possibilità dell’impresa agricola di accorciare i passaggi all’interno della filiera e di offrire ai consumatori un prodotto sano, di qualità, agricolo al cento per cento italiano». La vicenda è nota. Da circa un mese in via Susa a Rivoli, è nata l’«agrihamburgeria» fondata dall’azienda agricola Scaglia che porta sul mercato soprattutto la carne dei vitelli di razza Piemontese che alleva a Bruere. Un’attività che doveva essere proposta con il marchio «Mac Bün», «Solo buono» in piemontese.

    Un’idea simpatica che per ora è naufragata di fronte all’aut aut del colosso statunitense il quale, venuto a conoscenza della richiesta di riconoscimento del marchio, ha intimato a Graziano Scaglia, 39 anni, proprietario dell’«agrihamburgeria», di fermarsi. «Il prefisso Mac - è la tesi degli americani - sfrutta la notorietà mondiale legata al nome McDonald’s». I legali di Scaglia hanno già controreplicato che «Mac Bün» non copia nulla, utilizza una tipica espressione piemontese. Scaglia, prudente, ha preferito attendere e chi ha la ventura di andare a Rivoli e entrare nel locale di via Susa 22, troverà come marchio non «Mac Bün» ma una versione, diciamo, censurata: «M** Bün».

    «C’è tempo per scriverlo per esteso - spiega Scaglia - prima vediamo come finisce ‘sta storia». Chi invece non vuole attendere è la Coldiretti che ha deciso di invitare Scaglia e la sua azienda a Villa d’Este di Cernobbio dove, oggi e domani, si tiene il Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato appunto da Coldiretti e con la collaborazione dello Studio Ambrosetti.

    Una vetrina internazionale per l’hamburger rivolese doc che farà andare su tutte le furie McDonald’s e, in qualche modo, concretizzando la sofisticata strategia che l’avvocato Massimo Sterpi, dello studio Jacobacci leader italiano nella tutela dei marchi con sedi a Torino, Milano, Roma e Parigi, ha immaginato venuto a conoscenza del match legale fra «Mac Bün» e «McDonald’s». «L’azienda statunitense attua una aggressiva, ma comprensibile, strategia di tutela del proprio marchio - spiega Sterpi -. L’azienda torinese, però, potrebbe essere altrettanto aggressiva e contestare lei agli americani, con una causa in prevenzione, il diritto di impedire l’uso del nome “Mac Bün”. Con quali risultati? Quantomeno di far parlare di sè, pubblicità, insomma. Gratuita».

    Oscar Farinetti, il guru di Eataly, è invece «disgustato» dalla battaglia scatenata da McDonald’s: «In tutto il mondo ci saranno 8-9 Eataly che copiano il nostro marchio, non abbiamo mai fatto una causa. Come può un somaro mettersi un cartello “cavallo” e convincere le puledre a seguirlo? La differenza la fa la qualità che proponi». Anche uno chef stellato come Alfredo Russo del «Dolce Stil Novo» da un anno ospitato alla Reggia di Venaria guarda con simpatia ai rivolesi e soprattutto al marchio contestato: «Decisamente simpatico - dice -. Non entro nella vicenda legale, dico solo che l’utilizzo di carne da vitelli allevati nell’azienda di famiglia realizza quel legame con il territorio che ormai tanti chef come me perseguono nella loro cucina».

    La Coldiretti: "Mac Bün è il simbolo della vera qualità tutta italiana"- LASTAMPA.it
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  2. #2
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    74,954
     Likes dati
    2,839
     Like avuti
    10,460
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parla come mangi

    Ottima iniziativa..
    Peccato che i giornalisti della busiarda e i titolari del negozio non conoscano la grafia piemontese.

    Mach bon
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parla come mangi

    Il giornalista della busiarda sicuramente non la conosce, uno che parla di "vernacolo" piemontese andrebbe preso a calci in c...

    Ma i negozianti non so, hanno le loro ragioni per la grafia. E' un gioco di parole, non e' necessario usare la grafia esatta.

    Mach --> Mac perche' deve far pensare al Mc Donald (non agli aerei supersonici).

    Bon --> Bun perche' il tipo di pane che si usa per metterci in mezzo l'hamburger si chiama bun in inglese.

    Anche se in questo caso la prima cosa che mi viene in mente, se sento "mach bun" e': solo il pane? i buteve nen la carn an drinta?

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito