Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito astensione dalla camera e astensione dalla piazza

    Astensione alla Camera e astensione dalla piazza


    Piero Fassino, oltre agli insulti e ai ceffoni promessi, ha ricevuto anche molti elogi da parte di chi, come Ernesto Galli della Loggia sul Corriere di ieri, ne ha apprezzato il coraggio e la coerenza riformista sulla questione irachena. Ci associamo senza indugio. Fassino ha detto chiaramente che il ritiro delle truppe dall’Iraq sarebbe una catastrofe, Rutelli ha aggiunto che se fosse al governo di soldati ne manderebbe non di meno, ma di più. Come si dice in questi casi: bene, bravi, bis. E il bis, a proposito di coerenza (e di coraggio), consiste nel rispondere chiaramente a due domande. La prima: se siete convinti che il ritiro delle truppe sia un errore, per quale ragione insistete nella richiesta di votare separatamente la missione irachena? La seconda: se il governo decidesse di accontentarvi, come motivereste il voto contrario alla missione irachena? Perché se siete contrari al ritiro delle truppe, e se due più due fa quattro, volete che le truppe restino lì. E se volete che restino lì, perché mai non dovreste votare il rifinanziamento della missione? Potete scegliere di farlo con un astensione più o meno malevola o con un più netto voto a favore, ma certo non potete votare no. Inutile dunque giocare con le parole, invocando uno «spacchettamento» del voto per dare a intendere ai pacifisti che fosse per voi, se solo il governo non avesse proditoriamente infilato il decreto insieme a quelli di altre missioni, avreste votato no compatti e felici come una falange no global.

    In Iraq c’è una guerra civile, chi vuole un maggiore impegno dell’Onu e della comunità internazionale non può che chiedere un maggiore impegno a tutti i paesi occidentali che in Iraq devono garantire le condizioni minime di sicurezza e di agibilità democratica. Chiedere il ritiro significa disinteressarsi delle sorti della pace, infischiarsene dell’Onu e della democrazia, ma soprattutto di quella società civile irachena che tenta faticosamente di emergere. Naturalmente si tratta di posizioni che i pacifisti hanno tutto il diritto di rivendicare alla loro manifestazione del 20 marzo. Quello che non capiamo è perché mai, a quella stessa manifestazione, debbano andarci anche i Ds. Non vorremmo che il voto di astensione al Senato avesse creato una crisi di astinenza pacifista. Sappiamo bene che alla sinistra, come diceva Altan, a volte vengono in mente idee che non condivide. Cari Ds, fare ostruzionismo alla Camera, presentando eccezione di costituzionalità su un decreto a cui si è favorevoli e manifestare su una piattaforma a cui si è contrari, sarebbe l’ennesima riprova di questa curiosa schizofrenia. Astenetevi. Se non volete votare sì, almeno astenetevi alla Camera e soprattutto astenetevi dalla piazza.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    andare via dall' Irak vorrebbe dire guerra civile

 

 

Discussioni Simili

  1. ASTENSIONE !!!!!!
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-10, 17:30
  2. astensione
    Di uqbar (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 18:51
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 22:47
  4. Astensione
    Di giovanni.fgf nel forum Padania!
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 25-09-07, 15:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito