(e dopo viene quella malpensata di sabato)
Alitalia 683 EZE-MXP
Ora Locale (-4 che la ora italiana)
10:15: Sono uscito da casa mia, andiamo in macchina di una amica della mia mamma.
10:25: C’e un bloccaggio nella strada, una manifestazione dei lavoratoi della recolezione del garbage. Facciamo un corso diverso, nessun problema.
11:00: Arrivo al Aeroporto Internazionale Ezeiza Ministro Pistarini. Terminal A.
11:10: Faccio il check in, senza coda e abbastanza presto. Nel biglieto diceva che avevo un massimo di 23kg. Ma mi lasciano 40kg di bagagli, una bicicleta (17) e un bagalio (23) senza pagare niente in piu! Vanno diretto a VCE, ragazzi… quello e un sistema aeroportuario.. non come questi americani che devi cercare il bagalio in MIA se vieni da EZE e vai a MCO e portarlo via a un piccolo check in un’altra volta.
11:20: Finito il check in, mi danno il posto assegnato che avevo fatto nella riserva, 25L. Vado a pagare le tasse del aeroporto. Sempre si pagano in una cassa li, mai viene compreso con il ticket. USD 18.
110 Vado a una caffeteria. Prendo un zuco d’arancia (molto buono) e un cheesecake (abbastanza brutto), ovviamente i prezi in Euro sono abbastanza acessibili.
12Lacio alla mia mamma, dopo un momento dei troppi emozione. Faccio lo security e il controllo dei passaporti, tutto a posto.
12:45: Vado all’area del check in. Gioco un pocco con la mia Toshiba…
13Ascolto che dicono dal check-in che “Il signore presentarsi adesso nel counter del gate 4 perfavore”(in spagnolo). Beh, vado li con tutte le mie cose. Mi chiedono il passaporto e il biglieto, e mi dicono che ‘avevo fortuna’ e mi danno il posto 10A di Magnifica. Non ci poteva credere, la mia prima volta in non-economy. Adesso io so perche… hanno sopravenduto la economy, e avevano posti liberi in J, allora mi hanno scelto a me per fare lo Upgrade.
14:15 Comincia il bording. Aspetto che tutte le persone della Magnifica entranno e dopo vado io. Vado al posto 10, metto le mie cose di mano nel overhead bin. Faccio delle fotografie e viene una A/V e mi dice che nel volo non si puo’ utilizare la digitale. Dico ‘Ok’ e se ne va…dentro mio dico “mah vaffan…” Dopo 5 minuti mi dicono di andare ad un altro posto, stava solo in quella parte. Vado al posto 2L, li stava occupato il 60% dei posti. Il sedile accando da me stava vuoto. Sicuramente hanno fatto piu upgrades, ma soltanto all’area di dietro. Dopo un paio di minuti un AV (uomo) mi domanda se era il signore Vivaldi e dice di andare con lui. Beh ragazzi, mi porta sulla cockpit
Mi introdurro un po, vi dico grazie tante. E comincio a parlare con il secondo flight officer nel jump seat, molto gentile, mi comincia a spiegare un paio di cose quando stavanno starting-up il motore 2. Dopo, io comincio a parlare di N1, V1, Vr, del I-DISA il piu “vecchio” 777 della flota… si rende conto che sono un vero malato. Nel taxing, mi racconta un po della sua experienza del MD-11, e in quel momento le dico… guarda questa t-shirt… io mi avevo messo una t-shirt del md-11 molto bella. Comincia a ridere.
Gia vicino alla rwy, vi chiedo al commandante se devo andare al mio sedile. Lui dice, no, lui rimane con noi. :-D Io stavo on my knees, dietro al commandante, perche non c’era nessun jumpseat libero.
Decollo magnifico, in una giornata senza nuvole, con un sole straordinario. Purtroppo, avevo dimenticato la camera fotografica nel mio sedile.
Mezzoretta dopo, comincia la cena. Sono le 150 ora Argentina, quindi 19
0 Italiana.
Io molto gentile, ringrazio a tutti e dico ‘a dopo!’ e mi respondono ‘certo! Ti aspettiamo’
Ritorno al mio posto, comincia la cena…
(foto menu)
[non ricordo bene l’ora, troppo vino…scherzo hehe]
Dopo cena, ovviamente vado avanti e chiedo andare in cockpit. Ma un A/V mi dice che come si trovano soltanto 2 piloti, posso andare soltanto quando ci sono in 4. Vado al mio posto e gioco un poco al BlackJack. Faccio un paio di immagini e video. E dopo, con il video-on-demand, vedo un film. Nel mezzo del film, metto pause, vado al bagno (che e piu grande che quello in economica), ritorno, metto play e continuo vedendo il film, tuttavia, molto bello.
Dormo una oretta, stava troppo exited per dormire. Sono gia le 20 ora italiana… e che puo succedere a quel ora? Vengono i A/V con tramezzini, vegetariani e snacks. Io chiedo un bichiere di vino ( 8-D) e un snack con salmone. Un po ubraciato e con sogno dormo un po piu. Mi sveglio gia quasi nel vecchio continente, sopravoliamo Madrid di notte, bello. Provo fare qualche foto pero e imposibile. Gia sopra francia si vede l’alba, e mancando minuti per la scesa vado al gallery, dove trovo a quel F/O che ho visto nel Equipaggio MXP, stava parlando con le altri a/v. E mi dice di andare con lui, mi porta in cockpit. Questa volta vado con la macchina fotografica. Checklist, idle power e comincia il decenso. Una cosa che ho detto wow era la diferenza tra volare in Sudamerica vs. Europa. In quel momento stavanno sempre parlando con la radio, fuori di Bs.As. la radio era pienamente silenziosa, come in “mute”. Quello e sviluppo ragazzi, in Argentina esci da Bs.As. e non c’e niente per 2000km. Si, 2000km, cioe Dalla Irlanda a Sicilia, vuoto. Invece qua c’e ne sono industrie, autostrade, ferrovie, lavoro.
Ritornando al tema aeronautico. Mi esce un grande sorriso quando vedo attraversare le montagne e entrare nel bel paese. Mi fa ricordare al mio bisnono, che abitava a Torino e per motivi di lavoro emigro all’Argentina. Insoma, adesso sono io quello che fa il camino di ritorno.
Gia in avvicinamento, domando al Paolo, quel F/O amico mio che stava nel 1mo jumpseat, se posso rimanere in cockpit per il aterraggio… nessun problema.
Siamo in final e faccio IL MITICO video del mio arrivo in Italia. RWY 35R. Aterraggio ottimo… indescriptible.
Continuarà.
Mancano le fotografie, scusi!!
Saluti,
Mati.![]()

0 Vado a una caffeteria. Prendo un zuco d’arancia (molto buono) e un cheesecake (abbastanza brutto), ovviamente i prezi in Euro sono abbastanza acessibili.
Lacio alla mia mamma, dopo un momento dei troppi emozione. Faccio lo security e il controllo dei passaporti, tutto a posto.