Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 32 di 32

Discussione: Semo Romani ...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Fenris
    E chi ha mai detto che il meridione non abbia colpe? Sarebbe assurdo negarlo. Qua si sta contestando altro, cioè l'attitudine leghista di lamentarsi delle presenze meridionali in certe strutture statali del nord, quando è risaputo che nessun padano ormai vuole fare il poliziotto o l'insegnante, perchè si preferiscono altre attività più redditizie e sicure. Cos'è 'sta cazzata dell'accesso facilitato del meridionale all'impiego pubblico? All'impiego pubblico si accede per concorso, che ha gli stessi criteri di valutazione per chiunque. Vuoi insegnanti e poliziotti padani in padania? Entra in polizia oppure vai ad insegnare, invece di sbraitare dal tuo pulpito.
    Perdonami la domanda: tu dici cose sensatissime, quasi tautologiche, che non necessitano nemmeno di commento. Non capisco, però, il senso di quel terrificante simbolo che col buon senso, l'amore della verità, la solidarietà sociale non ha nulla a che vedere. Sia chiaro che non ho (come sono uso fare spesso) alcun intento ironico. Mi permetto (beninteso, fai di questa intromissione nei tuoi ''affari'' politici personali ciò che meglio credi) presuntuosamente di indurti ad una riflessione autocritica
    sulla contraddizione tra il tuo reale pensiero (almeno quello che traspare dai post) ed il simbolo di cui sopra. Saluti!

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da vend. solitario
    Perdonami la domanda: tu dici cose sensatissime, quasi tautologiche, che non necessitano nemmeno di commento. Non capisco, però, il senso di quel terrificante simbolo che col buon senso, l'amore della verità, la solidarietà sociale non ha nulla a che vedere. Sia chiaro che non ho (come sono uso fare spesso) alcun intento ironico. Mi permetto (beninteso, fai di questa intromissione nei tuoi ''affari'' politici personali ciò che meglio credi) presuntuosamente di indurti ad una riflessione autocritica
    sulla contraddizione tra il tuo reale pensiero (almeno quello che traspare dai post) ed il simbolo di cui sopra. Saluti!
    Parli del mio avatar e di ciò che esso rappresenta? Non basterebbe un libro intero per cominciare a spiegare, in un post non so davvero cosa potrei dirti...

Proverei partendo dalle tue parole: buon senso, amore della verità, solidarietà sociale. Cos'è il buon senso? E' una definizione alquanto fumosa, quello che per me è buon senso per te potrebbe essere follia, e viceversa. Te la metto giù con un sillogismo, che sei libero di accettare o meno: hai ammesso di trovare sensate le mie affermazioni, dunque dov'è la contraddizione tra il simbolo con cui mi caratterizzo ed il buon senso? Chiedi a qualunque camerata di dire la sua sull'argomento di cui si sta discutendo, ti dirà le stesse cose che ho detto io. Per il semplice fatto che a noi non sta a cuore l'orticello di casa nostra, come a chiunque altro (che siano padanisti, berluscofili o ulivisti), a noi stanno a cuore la nazione ed il popolo, e non sopportiamo le prese di posizione autolesioniste che vanno a minare l'integrità di questi due concetti. Mi incazzo tanto quando sento i classici luoghi comuni anti-meridionali da parte dei miei conterranei padani, quanto quando sento espressioni di arrogante indolenza da parte dei meridionali del genere "pagate e tacete" (e guarda che ne ho sentite!) e quando mi rendo conto degli sprechi e sputtanamenti delle immani risorse che, indiscutibilmente, da nord viaggiano verso sud. Capisco da un lato la rabbia della parte più produttiva del paese, che ha visto per troppo tempo bruciato ciò che ha prodotto per mandarlo altrove, ed avverso in toto la dissenntezza con cui ciò è avvenuto. Ma non nutro totale sfiducia nella gente del sud, troppo spesso prima vittima di questo sistema corrotto, e soprattutto sono consapevole della voglia di rivalsa che sta cominciando finalmente a prendere piede da Roma in giù, anche se troppe cose sono ancora da cambiare e siamo solo all'inizio di un processo che spero continui.

Amore della verità... di quale verità? Qua il discorso diventa talmente ampio da renderne quasi impossibile l'affrontarlo in termini così generici.

Solidarietà sociale: se hai un minimo di cultura politica, saprai benissimo che l'area politica cui faccio riferimento è probabilmente l'unica che davvero si preoccupa della solidarietà sociale, che avversa il liberal-capitalismo sfrenato, che vuole proteggere le classi deboli ed il popolo dai turpi giochi economici di banche, multinazionali e lobby di potere, l'unica che si è sempre rifiutata di scendere a patti con chiunque facesse parte di questo sistema, pagando ciò con una visibilità politica e numerica prossima allo zero. La cosa che ci viene costantemente rimproverata è la chiusura nei confronti di tutto ciò che non faccia parte della realtà nazionale. Bè, mi spiace, ma, come già detto, essa è ciò che ci sta a cuore. L'elemento straniero è disgregante, destabilizzante, crea tensioni, conflitti, e disperde le energie e le risorse necessarie per risolvere i problemi nazionali. Oltre a ciò, è importante conservare le identità dei popoli, se vogliamo evitare un processo degenerante e degenerato di globalizzazione che appiattisca ogni forma di resistenza allo stesso creando un orrendo melting pot privo di controllo, facile da soggiogare alle imposizioni del mercato perchè troppo preso a risolvere le tensioni interne per curarsi di ciò che arriva dall'alto. Per non parlare dell'aspetto più strettamente culturale e tradizionale della questione. Solidarietà sociale sì, ma ognuno per sè! Abbiamo 56 milioni di italiani di cui preoccuparci, direi che sono più chre abbastanza!
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato