Se, invece di Barabba fosse stato salvato NS Gesù Cristo, cosa sarebbe accaduto?
Se, invece di Barabba fosse stato salvato NS Gesù Cristo, cosa sarebbe accaduto?

A mio parere la crocifissione sarebbe stata solo rimandata. Era nell'ordine delle cose che una predicazione come quella di NS all'interno di una società farisaica finisse con il Deicidio.Originally posted by Totila

Concordo pienamente.
Guelfo Nero![]()
![]()
beh, allora si ricade nel discorso degli ebrei come meri strumenti del disegno divino e delle profezie bibliche. Quindi come tali "costretti" a fare da boia.
Tuttò ciò a mio parere urta con il libero arbitrio...
O se o ben capito NS doveva nascere il Giudea perchè SOLO lì poteva essere ucciso.![]()
ma Zena nella sua risposta non ha parlato di libero arbitrio, ha solo rilevato che, cito testualmente: "Era nell'ordine delle cose che una predicazione come quella di NS all'interno di una società farisaica finisse con il Deicidio." ..considera poi che non è solo nella Giudea dell'epoca che Cristo sarebbe stato ucciso, prova ne è la persecuzione dei cristiani, che riprendevano la predicazione di Cristo, nell'impero romano, e la persecuzione dei cristiani che prosegue anche ai giorni nostri..
il libero arbitrio non viene intaccato: le profezie bibliche altro non sono che segni della prescienza divina, che è differente dalla predeterminazione.. tu sei libero di fare quello che vuoi ma per un certo "mistero" che io non so spiegarti, e tu puoi solo crederci o no, il Signore sa già quello che tu con la tua libertà sceglierai..
..insomma. a voler tirare agli estremi le tue questioni, qualche mente un po' deviata potrebbe saltar fuori a dire che è colpa di Dio e non degli ebrei se Gesù è stato ucciso..
Agape, se alla base delle scelte c'è un "mistero", non posso replicare. Ma, allora perchè voler definire gli ebrei "deicidi"?Originally posted by Agape
ma Zena nella sua risposta non ha parlato di libero arbitrio, ha solo rilevato che, cito testualmente: "Era nell'ordine delle cose che una predicazione come quella di NS all'interno di una società farisaica finisse con il Deicidio." ..considera poi che non è solo nella Giudea dell'epoca che Cristo sarebbe stato ucciso, prova ne è la persecuzione dei cristiani, che riprendevano la predicazione di Cristo, nell'impero romano, e la persecuzione dei cristiani che prosegue anche ai giorni nostri..
il libero arbitrio non viene intaccato: le profezie bibliche altro non sono che segni della prescienza divina, che è differente dalla predeterminazione.. tu sei libero di fare quello che vuoi ma per un certo "mistero" che io non so spiegarti, e tu puoi solo crederci o no, il Signore sa già quello che tu con la tua libertà sceglierai..![]()

Facciamo un paragone: io decido di immolarmi e vado a farmi una passeggiata in un quartiere dal quale so con certezza o quasi che una persona ben vestita e dall'aspetto decente e inoffensivo esce difficilmente viva. Il tutto nasce da una mia decisione originaria, ma ciò non toglie nulla alla responsabilità morale dei miei uccisori.
riprendo un attimo la questione della libero arbitrio e mi avvalgo del Catechismo di San Pio X che recita:Originally posted by Totila
Agape, se alla base delle scelte c'è un "mistero", non posso replicare. Ma, allora perchè voler definire gli ebrei "deicidi"?![]()
64. Com'è libero l'uomo?
L'uomo è libero in quanto può fare una cosa o non farla, o farne una piuttosto che un'altra, come sentiamo bene in noi stessi.
poi per quanto riguarda la Prescienza Divina, lascio a qualcuno più capace di me l'onore di parlarne.. per me, ripeto, è un "mistero" nel senso che sento col cuore che è vera ma razionalmente non so spiegarla..
Per quanto rigurada il "deicidio", dopo averci pensato un po', chiedo se qualcuno mi può risolvere un piccolo dubbio..
se è vero, sempre dal Catechismo di San Pio X:
89. Gesù Cristo morì come Dio o come uomo?
Gesù Cristo morì come uomo, perchè come Dio non poteva né patire né morire.
allora gli ebrei hanno ucciso materialmente l'uomo nel tentativo di "eliminare" (forse non è il verbo adatto..) un Dio che non volevano accettare come Messia? e i romani (ponzio pilato & co.) hanno ucciso "solo" l'uomo Gesù? il deicidio degli ebrei è quindi un deicidio che potremmo definire "intenzionale" (ma non per questo credo meno grave) piuttosto che materiale (visto che effettivamente Dio non può né patire e né morire)?
..qualcuno mi spieghi, grazie![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0