DE LA CANNILORA OGNI CADDHRINA SE RINNOVA , SE NU S'AJE RINNUVATA , O E' VECCHIA O E' MALATA
caddhrina=gallina

DE LA CANNILORA OGNI CADDHRINA SE RINNOVA , SE NU S'AJE RINNUVATA , O E' VECCHIA O E' MALATA
caddhrina=gallina

DE LA CANNILORA O CA NIVICA O CA CHIOVE LU JERNU E' FORE , E SE BBONU TIEMPU FA , LA 'NVERNATA SE NE VA

DE LA CANNILORA LU JERNU E' FORE , MA SE FACE ACQUA MINUTA LA 'NVERNATA FORE E' SSUTA

DE LA CANNILORA LU JERNU E' FORE , MA SE 'BBONA LA VOI CUNTARE 'GGIUNGI N' AUTRU QUARANTALE

CANNILORA CANNILORA LA CADDHRINA HA L'ALE FORA

SE LA CANNILORA E' CHIARA , LU LUPU LA CAPANNA SE LA PRIPARA

DE LA CANNILORA OGNI CEDDHRU SE 'NDOVA

e ora indovinate qual'è l'unico che mi sono inventato io....![]()
Così racconta l'Evangelista Luca (2,22).
La Festa della Presentazione di Gesù che si celebra il 2 febbraio risale al secolo IV. Un tempo era detta della Purificazione di Maria, ma poichè in questo giorno ha luogo anche la tradizionale benedizione delle candele, la festa è ricordata per lo più come la Candelora. Le candele benedette si conservavano appese vicino al letto e venivano accese solo se si ammalava qualcuno della famiglia.
Altre varianti per marce...Par la Sariola o Candilora dl'invèr i suma fora. Ma sa piova o tira vent, dl'invèr i suma dent.
Sa piof par la Sariola, quarènta d' suma fora....Se piove il giorno 2 febbraio, l'inverno durerà ancora quaranta giorni.
Par la Candelora l'invèr l'è mità, grèn, paia e fen guagna vesghji cà. Per la Candelora siamo soltanto a metà inverno, è necessario avere ancora scorte di tutto, prima di poter fare i nuovi raccolti.
Ho vinto le due lireOriginally posted by pcosta
CANNILORA CANNILORA LA CADDHRINA HA L'ALE FORA![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0