Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 85 di 85

Discussione: Il fenomeno Wicca

  1. #81
    Dasanudas Das
    Data Registrazione
    06 Sep 2006
    Località
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
    Messaggi
    292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il punto è proprio questo.
    Se la wicca è vissuta in modo "leggero" da ragazzine/i che comprano candele colorate e si dilettano in piccoli cerimoniali pseudo-celto-animisti e sciamanici, non lo vedo nemmeno pericoloso. O è una moda giovanile, un pò dark e un pò hippie, allora poi si esaurirà persone l'entusiasmo. Oppure, se risveglierà qualcosa in loro approfondiranno seriamente e tradizionalmente, magari nella stessa wicca, o linee similari o completamente diverse (una wicca leggera e non impegnativa offre la possibilità di esplorare molte sfaccettature del sacro e del pagano) dalla wicca stessa.
    Per quanto mi riguarda mi trovo daccordo con Chaos. Una via come quella della wicca è fondamentalmente "sinistra", quindi molto potente e anche potenzialmente pericolosa se non approcciata correttamente con una guida appropriata.
    Ovviamente tutto senza offesa, visto che la mia via è decisamente devozionale, quindi piuttosto lontana dal sistema magico cerimoniale sul quale riposa la wicca.

  2. #82
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Nov 2012
    Messaggi
    2,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Madhur Visualizza Messaggio
    Il punto è proprio questo.

    Per quanto mi riguarda mi trovo daccordo con Chaos. Una via come quella della wicca è fondamentalmente "sinistra", quindi molto potente e anche potenzialmente pericolosa se non approcciata correttamente con una guida appropriata.
    .
    L'analisi della wicca come potente Via della Mano sinistra mi è inedita quanto interessante, ovviamente le mitiche ragazzine di cui si parla ignorano completamente una realtà del genere.
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

  3. #83
    Dasanudas Das
    Data Registrazione
    06 Sep 2006
    Località
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
    Messaggi
    292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spartacus74 Visualizza Messaggio
    L'analisi della wicca come potente Via della Mano sinistra mi è inedita quanto interessante, ovviamente le mitiche ragazzine di cui si parla ignorano completamente una realtà del genere.
    Ovviamente se ci riferiamo al metodo originale di Gardner, il quale fu "ispirato" da Alesteir Crowley, che come sappiamo era un cultore del Tantra, e credo il primo a portarlo in occidente e codificarlo in modo "scentifico".
    Ti assicuro che non solo le ragazzine non si rendono conto di molte cose. Ma anche molti "frichettoni" non si rendono conto di quello che ci sia sotto molte dottrine orientali che credono di praticare. D'altronde è un aspetto da tener conto quando una dottrina seppur seria diventa in un certo senso popolare e "commerciale", c'è sempre chi si ferma in superficie e chi, invece, approfondisce.

  4. #84
    SACERDOTE DI ISIDE
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Località
    NEL COSMO
    Messaggi
    394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si la wicca è moderna.
    E' una religione neopagana.
    Presenta sincretismi notevoli.
    Non per questo è meritevole di condanna e pregiudizi!

    La storia non ci ha insegnato nulla?
    I nostri padri furono uccisi per il loro credo pagano, umiliati e derisi.
    Perchè continuare su questa strada?
    Che fastidio danno i wiccani?
    Dopo tutto loro ammettono di non essere pagani e di non rappresentare il paganesimo tradizionale, ortodosso o quello che volete! Venerano una dea madre e un dio padre al quale non danno nomi precisi. Cosa c'è di condannabile in questo?

    La condanna ci potrebbe essere nel momento in cui la wicca dichiarasse di essere la rappresentante ufficiale della religione pagana. Ma poichè questo non è mai avvenuto dall'origine del culto, non capisco le denigrazioni gratuite.

    DIKE sia nei vostri pensieri!

  5. #85
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito

    Io non sono wiccan, ma in passato mi sono documentato un poco al riguardo, e mi sembra che sia una religione che trasmette valori positivi. Indipendentemente di quanto ci sia di "commerciale" e di "poco pagano" in essa, mi sembra che abbia il merito di aver fatto scoprire anche a persone molto diverse un'alternativa alle religioni abramitiche.
    Concordo molto sul fatto che possa essere concilaibile con una rinata religio romana. Inoltre credo che la valorizzazione che la wicca dà della componente femminile sia molto importante. Non dimentichiamo che il cristianesimo si è diffuso all'inizio molto più tra le donne che tra gli uomini. Le ns. sorelle sono sensibili al richiamo religioso in maniera diversa da noi, eposso spesos determinare il successo della ddiffusione di una religione.

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Conoscere Osare Volere Tacere: La Wicca
    Di Lupo nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 04-09-23, 14:52
  2. La wicca: la neostregoneria di marca USA e massonica
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 28-01-13, 21:51
  3. Wicca...
    Di Hope (POL) nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 13:51
  4. Wicca.it - opinioni
    Di Diaspro nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-05-06, 21:10
  5. I Wicca e le agevolazioni di certe politiche
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-12-05, 16:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito