![]()
![]()
![]()
Cognome tutto sommato non molto diffuso, nemmeno in terronia.

![]()
![]()
![]()
Cognome tutto sommato non molto diffuso, nemmeno in terronia.

quello non lo so ma non mi sembraIn Origine Postato da Vassilij
nomen omen
![]()

Veneto, Lombardia, Piemonte, con chiara origine veneta.
+ Americhe, specie al sud.

cazzarola il mio cognome è presente in tutta italia...
precisamente in 1805 comuni....

Il mio cognome è poco diffuso solo 106 comuni, la maggior parte in Sardegna, a Brescia ne segnala meno di 5, e corrisponde, infatti siamo sull'elenco telefonico in 4, mio padre due volte, mio fratello e io.
Nessuna presenza in Usa.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Praticamente è presente in otto comuni:uno del Veneto,uno del piemonte,due dell'Emilia Romagna,due del Lazio (cioè io e i miei parenti) e due in pr di potenza.
'na tristezza...![]()
![]()
![]()

Grande diffusione, specialmente a nord.
Del resto i due ceppi originari del mio cognome sono uno veneto e l'altro livornese (ed essendo Livorno una città di porto è presumibile che anche quel ceppo possa derivare dal nord).
Ecco la cartina (con evidenziato Poggibonsi):
![]()
Buona la diffusione anche in USA, dove il mio cognome manca solo in una manciata di stati ed è particolarmente radicato in California. La cartina non la posto perchè ho chiuso la finestra e non ho voglia di fare il procedimento daccapo![]()

Aha! Ecco perchè sei uno dei pochi raziocinanti di cdx.In Origine Postato da locke
Il mio cognome è poco diffuso solo 106 comuni, la maggior parte in Sardegna, a Brescia ne segnala meno di 5, e corrisponde, infatti siamo sull'elenco telefonico in 4, mio padre due volte, mio fratello e io.
Nessuna presenza in Usa.
Cordiali Saluti![]()
sapevi già delle origini sarde del tuo cognome o è stata una scoperta?

Ecco il grafico..In Origine Postato da Paolo82
Praticamente è presente in otto comuni:uno del Veneto,uno del piemonte,due dell'Emilia Romagna,due del Lazio (cioè io e i miei parenti) e due in pr di potenza.
'na tristezza...![]()
![]()
![]()
![]()

certo paolè che siete proprio pochi eh?![]()