Riferimento: Lo Stato che vogliamo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
Apro questo sondaggio per farmi una idea precisa del pensiero dei cattolici di questo forum, sull'argomento.
Finora ho parlato solo con l'amico Eq... di questo argomento e conosco in modo molto fumoso il pensiero di Cuordileone.
Qua di seguito metto il significato esteso delle voci brevi inserite nel sondaggio.
Stato teocratico cattolico: Stato e Chiesa sono la stessa cosa.
Il Papa imperatore, leggi morali emanate dalla Chiesa cattolica.
Stato cattolico laico: Stato e Chiesa continuano a rimanere due organismi distinti, ma le leggi dello Stato devono ispirarsi al cattolicesimo.
il cattolicesimo è l'identità ispiratrice dello Stato.
quindi le leggi esprimono la morale cattolica (per esempio: divieto di drogarsi, divieto di poligamia, divieto di scambio di coppia, divieto di matrimoni gay, divieto di aborto, eccetera)
Stato relativista: Stato e Chiesa sono organismi distinti e le leggi dello Stato non debbono pronunciarsi in materia morale.
siamo tutti uguali, le opioni sono tutte relative, la verità assoluta non esiste.
(quindi: monogamia, poligamia, matrimoni gay, matrimoni con animali, sadomaso in prima serata, aborto pienamente libero, diritto alla droga, diritto alla prostituzione, eccetera)
Sai che c'è?
Che se quando uno nasce gli facessero vedere questi tre stati, gli facessero esprimere un parere su quale di questi gli piace di più e poi a seguito di una bella firmetta uno aderisse ad uno dei tre non ci sarebbe problema.
Cmq il primo con a capo B16 che mi sta simpatico non mi dispiacerebbe affatto.
Il secondo nei fatti apparte qualche correzione secondo me non farebbe meno schifio della attuale Italia.
Naturalmente mi garba anche il terzo, aggiungerei solo in costituzione che la verità assoluta esiste ma nessuno la può imporre.
Citazione:
eq...
Sai che c'è?
Che se quando uno nasce gli facessero vedere questi tre stati, gli facessero esprimere un parere su quale di questi gli piace di più e poi a seguito di una bella firmetta uno aderisse ad uno dei tre non ci sarebbe problema.
Cmq il primo con a capo B16 che mi sta simpatico non mi dispiacerebbe affatto.
Il secondo nei fatti apparte qualche correzione secondo me non farebbe meno schifio della attuale Italia.
Naturalmente mi garba anche il terzo, aggiungerei solo in costituzione che la verità assoluta esiste ma nessuno la può imporre.
non mi fare come il Platy....
che hai votato?
:33:
Citazione:
LEONIDA
non mi fare come il Platy....
che hai votato?
:33:
Nessuno dei tre, è un periodo che il concetto di stato mi provoca reazioni allergiche. :446:
Cmq in quale dei tre non c'è il fiat money, che lo voto?
Citazione:
eq...
Nessuno dei tre, è un periodo che il concetto di stato mi provoca reazioni allergiche. :446:
Cmq in quale dei tre non c'è il fiat money, che lo voto?
:rolleyes:
adesso comunque chiederò ai moderatori di eliminare i voti degli atei, quelli che hanno votato per lo Stato relativista, che il sondaggio non li riguardava...
L'avete sentita la campanella?
Fine della ricreazione.
La discussione è chiusa su richiesta dell'autore, e si trasferisce nel nuovo thread (modificate le opzioni del sondaggio).