Riferimento: Lo Stato che vogliamo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
la mia domanda è rivolta ai cattolici: i cattolici possono volere solo quelle tre cose, riguardo lo Stato.
di una generica "etica condivisa" non ci importa una mazza a noi cattolici.
interessa agli altri.
Allora dovresti togliere l'opzione 3, visto che affermi che ai cattolici non frega una mazza anche del relativismo. :446:
Citazione:
LEONIDA
la mia domanda è rivolta ai cattolici: i cattolici possono volere solo quelle tre cose, riguardo lo Stato.
di una generica "etica condivisa" non ci importa una mazza a noi cattolici.
interessa agli altri.
ricorda però gli ottimi rapporti del Regime con la Chiesa. Il Vaticano è oggi indipendente grazie ai Patti del '29. Insomma anche un regime autoritario favorevole alla Chiesa, che integra il cattolicesimo in un progetto nazionale potrebbe andar bene, no?
Citazione:
O-RATIO
Semplicemente avresti uno stato in cui l'ultima parola spetta sempre al Pontefice. Perchè è lui che può dirti se una legge si discosta molto dal cattolicesimo. come ad esempio potrebbe essere una legge sul divorzio (che suppongo tu appoggeresti), oppure una legge che acconsente l'aborto dopo uno stupro (che immagino voteresti) ;)
se si è cattolici è ovvio che l'ultima parola spetta sempre al pontefice.
la differenza è che ci possono anche stare, come ho gia spiegato, leggi che si discostano in maniera lieve dal catechismo.
lo sapevo: sei venuto anche qui solo per provocare.
:D
Citazione:
O-RATIO
Allora dovresti togliere l'opzione 3, visto che affermi che ai cattolici non frega una mazza anche del relativismo. :446:
no, esistono dei cattolici che vogliono lo Stato relativista.
mentre non esistono cattolici che "vogliono una generica etica condivisa".
la smetti di farmi perdere tempo?
Stato cattolico laico, come da sempre ci si è schierati nella Chiesa
Citazione:
fenix
ricorda però gli ottimi rapporti del Regime con la Chiesa. Il Vaticano è oggi indipendente grazie ai Patti del '29. Insomma anche un regime autoritario favorevole alla Chiesa, che integra il cattolicesimo in un progetto nazionale potrebbe andar bene, no?
io voglio un regime autoritario che integra il cattolicesimo! :)
nella seconda opzione però sono voluto restare generico, non ho specificato se lo Stato sia fascistoide oppure democratico....
:446:
Stato relativista: lo Stato non si impicci di morale.
ho votato per uno stato relativista.
idealmente, lo stato nel quale mi piacerebbe far nascere i miei figli è uno stato che si preoccupa e si occupa della piena realizzazione dei suoi cittadini secondo le attitudini individuali, della salute, della serenità, sicurezza, della libertà di espressione, della cultura.
che si occupi di tutto, tranne che di infilare la religione - qualunque religione - tra le sue priorità.
Citazione:
v!olet
ho votato per uno stato relativista.
idealmente, lo stato nel quale mi piacerebbe far nascere i miei figli è uno stato che si preoccupa e si occupa della piena realizzazione dei suoi cittadini secondo le attitudini individuali, della salute, della serenità, sicurezza, della libertà di espressione, della cultura.
che si occupi di tutto, tranne che di infilare la religione - qualunque religione - tra le sue priorità.
Ma visto che lo Stato è relativista a fare la differenza sono i capricci delle maggioranze.
Stato relativista: lo Stato non si impicci di morale.
Questa è l'unica forma di stato che vorrei, anche se mi rendo conto essere un'utopia, in quanto si tratta sempre del governo di uomini e non macchine, quindi facilmente soggetti a sbagliare!