Salve,vengo da Napoli(non da Milano).
Sono entrato nel vostro forum,e,per curiosità,ho provato a ricercare le parole"napoletani"e "siciliani"per vedere quante volte,e in quali contesti venivano pronunciate nel vostro forum padano.Orbene,mi sono reso conto del fatto che un'altissima percentuale dei vostri interventi erano impiegati non a discutere di politica,o del vostro partito,ma ad insultare noi meridionali con offese del tutto gratuite o con argomentazioni molto esili e superficiali.Io non ho niente contro il vostro partito, anche se non ne condivido per nulla il pensiero,perchè ho la tendenza a rispettare le opinioni altrui.Vi dirò di più,accetto anche che un popolo affermi la propria diversità rispetto ad altri e ci tenga a conservare determinati costumi e certe tradizioni e ritengo anche che di per sè non sia sbagliata la critica nei confronti di certi malcostumi che con il passare del tempo si sono affermati nel Mezzogiorno.Il fatto è che tra il dichiararsi diversi rispetto ad un popolo e ritenersi superiori o migliori c'è una bella differenza.Di per sè non esiste nel mondo un popolo che sia "meglio" di un altro,sarebbe stupido trarre dalla situazione economica e politica di un luogo un giudizio sulla gente che vi abita.Sarebbe come se noi meridionali andassimo da un africano e gli dicessimo"voi africani siete un popolo di merda,di incivili,perchè in molti Paesi dell'Africa non esiste la democrazia,i governanti sono dei corrotti che si arricchiscono ai danni della popolazione,le strade delle vostre città sono sporche,ci sono continuamente guerre civili,c'è un altissimo tasso di analfabetismo etc..".Lui potrebbe tranquillamente replicarmi"L'analisi che hai dato del mio continente corrisponde alla realtà,ma noi non siamo certo contenti che le cose vadano così,anzi siamo i primi a patire le conseguenze di una simile situazione".Voi parlate dei problemi del Sud,come se fossero una colpa della quale ciascuno di noi meridionali dovrebbe sentirsi responsabile.O forse credete che ci sia qualcosa che non va nel nostro DNA?(ma in tal caso fareste un ragionamento nazista,contenti voi...).Voi avete la tendenza a mettere tutto nello stesso calderone.Dite che noi napoletani siamo incivili perchè non indossiamo il casco,o non rispettiamo la segnalitica stradale.Non indossare il casco è sbagliato,ma non è un segno di inciviltà,semmai di incoscienza.Non rispettare la segnaletica stradale è indice di scarso rispetto per le norme civiche,ma in entrambi i casi si potrebbe dire altrettanto dell'andare a 200km all'ora in autostrada,cosa che avviene spesso dalle vostre parti dove infatti sono frequenti gli incidenti soprattutto all'uscita della discoteca.Il fatto che da noi esista la criminalità organizzata è un dato incontestabile.Ma chi pensiate che ne siano le principali vittime?Voi o quella stragrande maggioranza di miei concittadini onesti che sono costretti a subirne la prepotenza direttamente(il pizzo)o indirettamente(lo scarso sviluppo,essendoci qui meno gente disposta a investire,sapendo dei rischi e dei ricatti che potrebbe subire)?A volte poi il vostro partito mi sembra contradditorio e poco coerente.Ho sempre ritenuto la critica al sistema della Prima Repubblica,che è stata,quella sì,anche una delle principali cause dei mali del Sud,l'aspetto migliore della Lega.Ma poi fate parte di un governo che ha come Capo uno che si è spacciato come il portatore di un fenomeno nuovo,ma che ha fatto la propria fortuna e la propria ricchezza anche grazie al sistema della Prima Repubblica,ed in particolare modo grazie all'amicizia con Craxi che ha anche agevolato il suo potere mediatico.Criticate giustamente l'abusivismo edilizio e dite che si tratta di un fenomeno tipicamente meridionale(ed è vero che da noi è molto più diffuso).Ma gli ultimi due condoni edilizi sono quello recente approvato nell 2003 e quello del'94(in entrambi i casi con il governo Berlusconi)e Bassolino che tanto disprezzate,ha deciso,con una legge regionale, di non applicarlo in Campania.E da parte della Lega nessuna protesta quando Berlusconi ha disposto il condono edilizio?E tutto questo per quale motivo?Fate parte di questo governo soltanto per ottenere qualche briciola di federalismo,che se fatto,sicuramente non accontenterà le vostre pretese,dal momento che sarà necessaria la mediazione con AN e con i cattolici,e quindi difficilmente renderà contenti voi che fino a qualche anno fa vi definivate secessionisti(e qualcuno di voi continua a farlo).A meno che voi non riteniate che il Senato delle regioni e la devoluzione di qualche competenza specifica dallo Stato alle regioni facciano dell'Italia un Paese federalista.Io non sarei d'accordo,perchè penso che in alcune materie lo Stato debba mantenere la competenza esclusiva(che già gli è stata sottratta in alcuni casi dalla riforma del titolo 5 della Costituzione,del centro-sinistra),ma vedo che comunque voi vi accontentate di ben poco..
Ad ogni modo vi invito ad evitare i pregiudizi e le generalizzazioni.Per anni avete affermato una sorta di onestà e superiorità morale come qualità intrinseca dei padani,ma la più grande truffa della storia dell'Italia è stata realizzata da Tanzi e da tutta la sua banda di imbroglioni e non mi risulta che nè lui nè i suoi complici fossero dei terroni.Se dovessi generalizzare come fate voi col Sud,dovrei partire dal caso Parmalat,che non è isolato perchè sono tanti gli imprenditori che hanno approfittato degli scarsi controlli e delle complicità delle banche per falsificare i bilanci e fare altri imbrogli,per arrivare a parlare male di tutti gli imprenditori del nord,ma non mi sognerei mai di farlo.
Ho notato poi che ce l'avete in particolar modo con Napoli e con i napoletani.Ma la mia città è talmente contradditoria che io stesso che ci vivo da sempre faccio fatica a parlarne in una maniera netta.E'la città dei contrasti,con tanta ricchezza e tanta povertà,tanta modernità e tanta arretrazza,tanta cultura e tanta ignoranza.Lo stesso fenomeno delle microcriminalità è la conseguenza naturale di così tanti squilibri economici e sociali di una città dove se ti fai un giretto a Posillipo e poi vai a Scampia ti sembra di essere passato da Beverly Hills alla periferia di Bucarest senza soluzione di continuità.Io non mi ritengo migliore dei miei concittadini dell'hinterland,ma solo più fortunato.Non ho certo la presunzione di dire che se fossi nato in un altro ambiente sarei stato comunque onesto e civile,magari sarei stato un delinquente,non posso saperlo.Voi avete un'immagine stereotipata dei napoletani,ma non è solo colpa vostra.Hanno concorso a determinarla anche alcuni napoletani anche nel cinema e nella tv,quelli che hanno voluto diffondere l'immagine del napoletano"imbroglione ma simpatico""disonesto ma buono di cuore",simpaticamente mascalzone.Tutte cazzate.Non dico che Napoli non abbia delle peculiarità rispetto ad altre città,ma per mostrarle la maniera migliore è descrivere Napoli in maniera verosimile,realistica.Non è cosa facile,dati i contrasti di cui parlavo sopra.Il regista napoletano Mario Martone in "Teatro di guerra",un capolavoro, ci è riuscito.Ma quanti lo conoscono,quanti lo hanno visto in Italia?Solo i cinefili,e comunque lo hanno visto molte meno persone di quante abbiano visto una boiata irritante e idiota come"Io speriamo che me la cavo"che ricicla solo luoghi comuni e macchiette della mia città.
Scusate l'intrusione,saluto a tutti,nonostante le divergenze politiche,e vi invito ad essere meno affrettati nei giudizi nei confronti di chi non appartiene alla vostra area politica e/o geografica.

)