Risultati da 1 a 6 di 6
    Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Augustinus, Aganto, Eugenius, Pfjodor, Diaconus, Abelardus, Federale, Omriuaga etc...

Augustinus, Aganto, Eugenius, Pfjodor, Diaconus, Abelardus, Federale, Omriuaga etc...
    per favore:
    Se avete qualche minuto di tempo, leggete l'articolo di Blondet che ho postato nel tread qui sotto ("Depositum fidei") in particolare l'articolo al post 6, la mia lettera a Blondet al post 7, e la sua risposta al post 8...
    Mi dite cosa ne pensate?
    Io sulle prime non ci avevo capito niente nella risposta, mi sembrava non c'entrasse niente con la mia lettera, ma ora sto pensando che forse sono stato frainteso... non vi dico di più per non influenzarvi...
    è chiaro cio' che ho scritto io?
    dov'è il mio "disprezzo" per la Trinità???
    potrebbe essersi capito qualcosa diversamente da cio' che io volevo dire?
    questo è il link:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=351334

grazie

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare che tu abbia proposto il noto argomento seondo il quale la religione maomettana sarebbe incompatibile con la nostra. E' così? Se è questa la sostanza del tuo articolo allora ne abbiamo già discusso molto su POL, ciascuno proponendo la sua versione.

Io non credo alla ispirazione satanica della religione maomettana, anzi... Nel pensiero religioso islamico si incontrano verità credute anche dai cattolici, pertanto non è vero che le due "fedi" sono totalmente incompatibili; certamente non coincidono, non sono la stessa "fede", però esse possono dialogare e trovarsi vicine nel loro essere rivolte all'unico Dio. Certamente la religone maomettana non conosce Dio come lo conosciamo noi, ne ha consocenza naturale e forse anche parzialmente soprannaturale (perchè lo Spirito di Dio ispira tutti gli uomini), però tale conoscenza non è sufficiente, evidentemente, per configurare la fede cattolica (e se lo fosse allora i maomettani diverrebbero cattolici...). Questo è un po' il succo del discorso... Mi viene in mente Ratzy che dopo aver pregato nella nota moschea affermava d'essersi sentito rivolto, assieme ai mussulmani, al medesimo Dio. Non è forse bello questo? Non è un vantaggio anche per noi? Credo di si... Non buttiamo quel che di buono Iddio ha seminato, di grazia, tra le genti pur se non cristiane!

Non capisco perchè Blondet abbia scorto nel tuo scritto del disprezzo per la SS Trinità, forse dovresti chiederlo a lui... Penso che Blondet faccia, per altro, degli errori: credere nella presenza reale di Gesù sotto le specie eucaristiche non è sufficiente alla fede cattolica; la nostra fede non è la stessa fede avuta dagli islamici, pur se in parte le due "fedi" si sovrappongono, e gli islamici non hanno la fede cattolica (pertanto, in quanto religione, l'islam non può essere luogo di salvezza); il deposito della fede cattolica è affidato, sì, a tutta la Chiesa, popolo compreso, però la sua interpretazione autentica (e infallibile) è ministero della sola Chiesa docente, non del popolo (che può interpretare in quanto ispirato ma che non può autenticare), etc...

Oltretutto gli asini vestiti da cardinali potrebbe farli abitare a casa sua... Non certo introdurli in una cattedrale (il popolo ha evidentemente fatto passi avanti, almeno quello francese...)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Penso che Blondet faccia, per altro, degli errori: credere nella presenza reale di Gesù sotto le specie eucaristiche non è sufficiente alla fede cattolica ...
    Sì, giusto qualche errorino. Vorrei far notare che la Presenza reale è legata a doppio filo all'Alleanza stretta inzialmente con Abramo e poi ripetutamente rinnovata fino alla «nuova ed eterna alleanza» di Cristo, col Suo Corpo e Sangue, che estende alle genti l'alleanza abramitica. Per questo Massignon ha cercato di attribuire a Ismaele una «filiazione abramitica»: per inserire l'Islam nel solco della rivelazione divina.
    Il fatto che per il musulmano il Corano sia in un certo senso l'analogo del Verbo increato conta zero. Non a caso, nel Corano non c'è alcuna alleanza tra Dio e uomo, evento che sarebbe impensabile.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie, sto leggendocon interesse gli interventi di tutti.
    Non dico ancora la mia per non influenzare gli amici che ancora non si sono espressi...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Inoltre, una cosa strana dell'intervento di Blondet è la sua teoria della "rinuncia reciproca tra Dio Padre e Dio Figlio"... (Me l'ero scordata...). Sarebbe da approfondire il suo contenuto per poter capire di che si tratta davvero.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

straquoto Andreas Hofer nella risposta alla prima lettera.
    Il criptognosticismo di Blondet risente talora degli impercettibili cascami delle ideologie neognostiche novecentesche che purtroppo contaminano un'intelligenza veramente unica. La sua fissazione per i giudei vede ovunque complotti demoplutogiudaicimassonici, ovvero antitrinitari (l'insinuazione è questa, insomma ti da del giudeo), e tanto più è intensa quanto più diviene paradossale, col rischio di non essere percepita come credibile. Come non credibili diventano i complotti demoplutocraticogiudaicomassonici quando forse ci sono davvero.
    Non angustiarti, Codino. Blondet va preso per quello che è. Uno straordinario scrigno di informazioni ed un complottologo di primissimo ordine. Prudenza e discernimento. Questo è tutto...