Ho seguito il consiglio di roberto e ho aperto un nuovo tread. ho pensato bene a quello che è successo.
Inanzitutto:
- il preghiamo per la sua anima: non so come lei lo abbia inteso ma penso che ogni anima abbia bisogno di preghiere. non era in tono sarcastico anzi!
- i frutti del suo magistero sono dannosi: lo so, forse ho sbagliato nei termini, lo ammetto. però a partire dal suo pontificato sono nate le idee stravaganti i ecumenismo, del fatto che noi gli ebrei e i musulmani sono tre verità comlementari, si voleva annullare la messa tridentina in cambio con quella nuova a mio parere inefficace, ci si è accanti contro chi voleva qyella di san pio V, ... eccetera eccetera
questi sono stati i motivi che mi hanno spinto a dare un giufdizio negativo. Colpa tutta del papa? non penso di sicuro però così grandi divisioni nei tempi precedenti non avevano spaccato in questo modo la cristinità no? Si è perso il senso del sacro sopratutto fra noi ragazzi...
- sul fatto che a spaccato la cristianità intendevo che si sono ampliate le differenze fra progressisti "regolari" e tradizionalisti. contrariamente all'ordine di Cristo di rimanere uniti.
queste sono le mie motivazion. fra i tanti mea culpa posso mettere anche il fatto che ho sbagliato il luogo della discussione.
Tuttavia riaffermo il mio diritto a esporre la mia posizione su un forum pubblico e il diritto di non essere offeso appellandomi ignorante da un signore che non conosco.
Spero che questa polemica sia chiusa. Le mie scuse le ho fatte e mi piacerebbe ricevere le sue per come mi ha chiamato e per come si è comportato sgarbatamente.
Ad ogni modo nesuno di noi possiede la verità e il vero fine di questo forum è di arricchirci nella fede l'un l'altro e di rimanere uniti. Solo una pesona faceva tutto giusto ed è finita in croce.
In Cristo