L'Area ha una posizione "ufficiale" come puo essere per l'irlanda o per la palestina oppure no?

L'Area ha una posizione "ufficiale" come puo essere per l'irlanda o per la palestina oppure no?

Beh mi deludete, nessuno che tira fuori che è stato il Mossad per il complotto giudomassopipprippòppa?

Comunque, le stragi di madrid mi ricordano quelle degli anni '70 in Italia: neri e rossi che rivendicavano di tutto, avevano poi paura a rivendicare i loro pezzi migliori.
In che strano mondo viviamo.
Mi auguro l'Eta non tardi a farsi avanti, perchè io sono un cattivone...............
"

Se l'Eta ha da vendicare oppressioni e angherie verso gli Spagnoli, bene, che facciano gli attentati contro i posti di polizia e le caserme spagnole, al limite ci può stare e non è illogico, ma NON sui treni dei pendolari civili innocenti e ignari...![]()

PER ORA assumiamo che sia vera la tesi più scontata... per ora... attendiamo ulteriori sviluppi, anche se i sospetti che si tratti di ben altro sono forti.In origine postato da Vassilij
ps.
se l'attentato di oggi è dell'Eta, io sono claudia schiffer.![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Non bisogna più ammazzarci tra europei,nessun fratello può far sgorgare il sangue di un altro fratello!
Il popolo basco non è assolutamente rappresentato dall'ETA e questo a prescindere dalla matrice degli attentati di oggi che purtroppo paiono proprio essere opera loro!
A chi serve un'Europa divisa ed insaguinata causa lotte fratricide?

Giusto.In origine postato da Nevsky
Non bisogna più ammazzarci tra europei,nessun fratello può far sgorgare il sangue di un altro fratello!
Il popolo basco non è assolutamente rappresentato dall'ETA e questo a prescindere dalla matrice degli attentati di oggi che purtroppo paiono proprio essere opera loro!
A chi serve un'Europa divisa ed insaguinata causa lotte fratricide?
Io non mi sento Italiano, mi sento Europeo.
E dico che mai più mano europea dovrà versare sangue europeo, in maniera fratricida e assurda quanto inutile.
Già come Europei veri siamo pochi, e stiamo diventando sempre di meno, se poi continuiamo con la millenaria "tradizione" delle divisioni e lotte fra europei (che ci ha sempre indeboliti e ha avantaggiato negli ultimi due secoli la crescente potenza d'oltreoceano, mentre noi in Europa ci scannavamo allegramente loro si costruivano in silenzio...e alla fine ce l'hanno messa nel culo...dobbiamo imparare una lezione da questo, meglio tardi che mai!), allora siamo proprio dei CRETINI!![]()

A quanto pare a Vassilij è andata bene...

Dal sito http://www.espressonline.it/
Madrid,11 mar 2004 -21:52
Spagna, ex fondatore Eta: non è opera separatisti baschi
Uno dei fondatori storici dell'Eta, Julen Madariaga, oggi dissociato, esclude che gli attentati avvenuto oggi a Madrid siano opera dell'organizzazione separatista basca.
"Non è il metodo di lavoro dell'Eta", ha detto Madariaga al canale televisivo francese Lci da San Sebastian. Per Julen Madariaga l'Eta non è solita compiere attentati nei quartieri operai.
"Per il momento non ho, e noi tutti non abbiamo, sufficienti informazioni per corroborare l'ipotesi che è stata l'Eta", ha aggiunto Madariaga.
Dal sito http://www.agi.it/
ATTENTATI MADRID: ACEBES, ESPLOSIVO USATO INCHIODA ETA
(AGI) - Madrid, 11 mar. - L'esplosivo usato per gli attentati di stamane a Madrid e' dello stesso tipo di quello impiegato abitualmente dai terroriti dell'Eta. Lo ha affermato il ministro spagnolo dell'interno Angel Acebes.
La polizia ha fatto brillare un ordigno accanto alla recinzione dellla stazione di El Pozo del tio Raimundo, composto da una miscela di cinque chili contenente nitroglicerina, e "tipica dell'Eta".
Gli attentati sarebbero da attribuire all'ala "dura" dell'organizzazione estremista basca. Secondo fonti giudiziarie l'ondata terroristica che stamane ha colpito quattro treni nella capitale potrebbe rappresentare "un colpo di coda" del movimento, che e' assediato su tutti i fronti.
111640 MAR 04
COPYRIGHTS 2002-2003 AGI S.p.A.
Dal sito http://www.inews.it/
11/03/04 20.15.00
STRAGE MADRID - Direttore Europol: "Dubbi su responsabilità Eta"
Le stragi di Madrid "non corrispondono al modo di operare dell'Eta". Ad esprimere dubbi sulla responsabilità dei terroristi baschi negli attentati è il direttore di Europol, Jurgen Storbeck (nella foto). "Potrebbe essere stata l'Eta, ma non c'è ancora alcuna certezza", ha detto Storbeck. Il capo di Europol (in pratica la polizia europea) ha spiegato: "Finora l'Eta ha colpito obiettivi precisi, e se c'era il rischio di vittime tra la popolazione, ha sempre dato un preavviso" prima dell'esplosione.

Come giustamente ricordato da cm814, è uno spettro che qui ben conosciamo...
Poco tempo fa leggevo un "Topolino" degli anni Settanta... Il personaggio negativo contrapposto a Superpippo minacciava proprio di... mettere una bomba in una stazione...
Oggi a nessun autore verrebbe in mente di inserire questo dettaglio in un fumetto, ma allora c'era una paura endemica che si rifletteva ovunque...
La domanda, di fronte a un attentato che costa la vita a innocenti, è sempre la solita: Cui prodest?... Che guadagno avrebbe tratto, dall'impresa odierna, la causa dell'indipendentismo basco?