Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: I misteri.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I misteri.....

dell'uranio impoverito nei poligoni militari dell'Isola. Mi si stringe il cuore a leggere quest'altra testimonianza che riporta oggi un articolo dell'Unione Sarda,"Maresciallo in pensione a quarant'anni".Dice:-"sono malato,ditemi perchè!!"L'uranio impoverito c'è nelle basi o non c'è?Perchè l'esercito,le istituzioni non fanno chiarezza?Perchè si segue da sempre la linea dell'omertà assoluta quella che alimenta il mistero?" A si fueddai

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I MISTERI.......

HO POSTATO QUESTO ARGOMENTO CHE INTERESSA ME E TUTTI I SARDI DI SARDEGNA. risposte,interventi? NESSUNO!!!solo visite di curiosità! E' UNA COSA CHE CI INTERESSA DA VICINO L'ARGOMENTO CHE HO POSTO! MA SI PREFERISCE PERDER TEMPO CON PERSONE(cloni?) CHE POSTANO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER PROVOCARE.OGGI PURE L'UNIONE RIPORTA ARTICOLI SU L'URANIO MA SEMBRA CHE A NESSUNO IMPORTI!!!.eppure è una cosa che ci tocca da vicino,una cosa importante per noi,è per il nostro futuro,per il futuro dei sardi che verranno.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le domande che poni, oh Nora, hanno risposte aimè scontate... In altri fora sono in atto discussioni sull'argomento, purtroppo negli ultimi periodi questo forum è diventato alquanto "vuoto", la cosa mi dispiace molto...

Per quanto riguarda l'omertà, secondo me il termine è in parte improprio: la popolazione, le vittime, e non solo, denunciano continuamente e da anni la violenza fisica e i danni subiti dalla condizione di colonizzazione millitare e fisica a cui è sottoposta la nostra isola, purtroppo la vera omertà si rinviene negli alti poteri... dove l'imperativo è mascherare e mettere a tacere!

Po su ki tocat custu foru, deu no intendu poita nemus intrebennit... Ita est succediu? Feti duas forumistas funt abarradus inòi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho l'impressione che le persone che solitamente seguono questo forum stiano facendosi il c..o raccogliendo le firme per promuovere due referendum che riguarda tutti i sardi. La cosa ha a che fare anche con con l'uranio di cui si invita a discutere. Uno di questi due referendum infatti, darà modo ai Sardi, "chi sa Corte Costituzionale italiana lu permitene", di esprimere il loro parere sulla presenza in Sardegna di basi militari straniere che ospitano armamento nucleare o navi e sommergibili a propulsione nucleare.

Se queste persone che dedicano meno tempo a discutere in questo forum lo fanno perchè sono impegnate nella raccolta
    delle firme, non posso fare altre che dire loro un grande grazie.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito con

il mio non intendevo riprendere i militanti di S.N.I che so bene il lavoro che stanno facendo a riguardo!E IO DICO GRAZIE per il lavoro che svolgono.Ma ho messo in tavola un argomento che interessava tutti noi ma,a pochi ha interessato!! ricordo le parole di una persona,un "anziano"di S.N.I che,ora mi rendo conto,aveva ragione!"sa strigiulada fiada po mei Pipotto?'ndapa fai de mancu sa prossim'orta,scusa su strobu."

.....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo non esiste nessuna conoscenza scientifica sulle cause del MORBO DI HODGKIN. Si sa solo che è un tumore del sistema linfatico che colpisce prevalentemente i linfonodi e la milza. Alcune osservazioni epidemilogiche suggericono che l'associazione di fattori genetici e ambientali sia all'origine della malattia.
    Per quanto concerne l'uranio, esso è un elemento metallico radioattivo non presente in natura in forma pura, ma molto diffuso sotto forma di diversi composti contenuti in minerali. Il naturale decadimento radioattivo dell'uranio produce una serie di elementi radioattivi. Nel corso delle diverse fasi di decadimento vengono emesse radiazioni sotto forma di particelle alfa e beta e di raggi gamma.Oltre a presentare i rischi delle radiazioni l'uranio è chimicamente velenoso per l'organismo, di cui danneggia l'apparato urinaio.
    L'uranio impoverito possiede una serie di importanti caratteristiche, quali un'elevata densità, una discreta lavorabilità meccanica e un'elevata capacità schermante verso radiazioni tipo raggi X o raggi gamma. La pericolosità dell'uranio impoverito deriva dall'inalazione di polveri prodotte dall'esplosione di proiettili.
    Non esiste però, nessuna correlazione scientifica tra l'uranio impoverito e il morbo di Hodgkin che sta facendo una strage fra i militari impegnati nei poligoni di tiro sardi e nelle cosiddette missioni di pace. Morti che oltre all'orrore del pensiero di queste giovani vite che se ne vanno, provocano non poca preoccupazione, soprattutto per il fatto che non se ne capisce la causa. Molti militari affetti dal morbo di Hodgkin non hanno mai avuto contatti con l'uranio impoverito.

Gentile Eleonora,
    sono rimasta a dir poco perplessa ed esterefatta leggendo la tua reazione alla mancanza di interventi al tuo thread.
    Non è sicuramente mancanza di sensibilità verso un problema che sono sicura tocca nel profondo un pò tutti. E' vero che in quest'ultimo periodo siamo stati tutti chi più chi meno impegnati nella raccolta firme per i referendum e nel far capire alle persone l'importanza della loro adesione...ma il fatto principale è che rigurdo a questo problema c'è poco di concreto e tangibile da dire.
    E voglio aggiungere che il problema esisteva anche prima, molto prima che i quotidiani locali vi dedicassero il loro spazio.
    La cosa più triste è che purtroppo sono segreti militari e quindi pare che la popolazione non abbia il diritto di sapere quello che gli succede intorno.
    Anche per questo ci si sta battendo...pazienza se a discapito di interventi sul forum

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non me la sono presa per la mancanza di intervento a mio thread,mi ha dato fastidio che si perdeva tempo a rispondere a provocatori,cloni?So bene il lavoro che fanno i ragazzi per raccogliere le firme.Io nel mio piccolo mi son documentata riguardo a uranio impoverito e morbo di Hodgkin.Non ci siamo incontrate le varie volte che io ero presente alle riunioni ,sit-in e alla manifestazione a Ca,peccato avremmo potuto dialogare,sarà per la prossima spero ,anche se per carattere io sto sempre per conto mio(chi mi conosce lo sa,son sempre presente e per conto mio).ti ringrazio per la tua delicatezza nei miei confronti,a si fueddai

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Eleonora.

"sa strigiulada fiada po mei Pipotto?'ndapa fai de mancu sa prossim'orta,scusa su strobu."

Non essere permalosa, non intendevo nient'altro oltre a quello che ho scritto. Se sei alla manifestazione mi farebbe piacere riincontrarci.
    Pepi

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Magda, ben tornata, a quello che hai postato voglio solo aggiungere un particolare (che purtroppo è non meno grave del resto), e cioò che gli "effetti collaterali" dei poligoni stranieri in Sardinnya non riguardano solo coloro che ci lavorano, ma soprattutto le popolazioni dei villaggi "sottovento", come Quirra, che si trova in una posizione lambita dal maestrale proveniente dal poligono di Perdasdefogu. Più che la radiattività intrinseca nell'uranio impoverito in sè infatti pare siano pericolosissime le polveri (per questo le truppe usa in Kosovo usano mascherine), che una volta entrate nei polmoni non se ne vanno più, e indisturbate sviluppano i loro mortali effetti...

Sono felice che voialtri millitanti di SNI vi stiate dando da fare! Bravi!

Ora vi chiedo: in Italia esiste la possibilità di fare raccolte di firme, sia tra sardi e figli di sardi disterrati, sia tra italiani? Se si tratta di fare un referendum in Sardinnya non penso proprio... se avete informazioni da passarmi vi prego di passarmele!

Fortza Paris!
    Cristianu

.....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quirra, altre vite in pericolo

La "sindrome di Quirra" continua a colpire. Un nuovo caso di leucemia è stato diagnosticato nelle scorse settimane nella piccola frazione di Villaputzu. E' il terzo caso di tumore del sistema emolinfatico nella stessa famiglia.
    Ma la sindrome ora sembra colpire anche fuori da Quirra. Sono stati segnalati, infatti, tre casi di linfoma a San Vito.
    La misteriosa sindrome, che finora ha ucciso 15 volte nella piccola frazione di Villaputzu, sta colpendo anche negli altri centri del Sarrabus. La conferma, drammatica, arriva da San Vito, dove sono stati diagnosticati 3 nuovi casi di mieloma. Un cancro del sistema emolinfatico. E' la spaventosa percentuale di queste patologie rilevate a Quirra, a un tiro di schioppo dalla base di Capo San Lorenzo, a far nascere il caso negli ultimi anni. Ora il problema sembra complicarsi maledettamente. Non più un'area limitata e circoscritta, la moltiplicazione dei tumori un pò in tutta la zona fa crescere l'inquietudine e la paura.
    non solo Quirra, dunque. Un dato nuovo che sembra portare a una conclusione inquietante: la zona nella quale un misterioso agente patogeno sta seminando morte e disperazione, è molto più estesa di quanto si credesse in un primo momento.
    Già dall'anno scorso l'ex sindaco di Villaputzu, Antonio Pili, aveva lanciato l'allarme.Lui che era stato anche primario di pneumologia al Binaghi di Cagliari aveva avuto modo di verificare che si stava avendo un aumento esponenziale dei tumori in tutto il Sarrabus. Quelli che colpiscono il sistema emolinfatico, ma non solo. Pare che ci sia una crescita anche di altre forme di neuplasia.
    C'è chi è convinto da tempo che la causa di tutto sia da cercare dentro il poligono interforze del Salto di Quirra. Fra questi, Falco Accame, ex presidente della Commissione Difesa della Camera. Lui ha fatto anche il nome del "killer silenzioso": URANIO IMPOVERITO. Secondo Accame esistono molti elementi che portano a concentrare i sospetti sul cosiddetto "metallo del disonore", utilizzato per i micidiali proiettili anticarro.
    Mauro Cristaldi, docente di anatomia comparata e citologia alla Sapienza di Roma, non esclude che la Sindrome di Quirra sia provocata da una cattiva gestione delle scorie delle esercitazioni militari. I materiali residui vengono raccolti e fatti brillare una seconda volta, provocando un inquinamento chimico radioattivo. Le particelle metalliche si diffondono nell'ambiente e vengono assorbite dall'uomo per inalazione o attraverso la catena alimentare.
    Stanno aumentando molti altri tipi di tumore in tutto il Sarrabus, anche dentro il poligono.E' di questi giorni, infatti, la notizia che tre dipendenti della Vitrociset (un'azienda che ha lo stabilimento proprio nella Base di Capo San Lorenzo) siano malati di tumore. Si aggiungono ad altri 2 casi, per uno dei quali è stata riconosciuta la "causa di servizio". Come dire: esiste un rapporto stretto di causa ed effetto tra il lavoro e la malattia.
    Intanto, a distanza di due anni, si attendono ancora gli esiti degli accertamenti promessi dal sottosegretario alla difesa Cicu. Avrebbe dovuto dare una risposta sul "CASO QUIRRA". L'orologio della morte e del dolore, però, continua a girare implacabile. Non si ferma certo per attendere che l'indagine ministeriale si compia.
    Alcune indiscrezioni fanno capire che si sta comunque lavorando su un identikit preciso del killer di Quirra: l'arsenico che si troverebbe nell'antica miniera di Baccu Locci, a monte della frazione di Quirra. Il problema è che la misreriosa sindroma ora colpisce anche altrove. E da San Vito la miniera abbandonata è lontano. Molto lontano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima