In origine postato da sosunturzos
Femmina. Elene (da non pronunciare alla francese, ma "elène", parola piena). Lionora. Cicita. Frantzisca. Fiammetta. Caterina.
Maschio. Bakis, Amsicora, Diegu, Bainzu, Istevene, Larentu.![]()
In origine postato da sosunturzos
Femmina. Elene (da non pronunciare alla francese, ma "elène", parola piena). Lionora. Cicita. Frantzisca. Fiammetta. Caterina.
Maschio. Bakis, Amsicora, Diegu, Bainzu, Istevene, Larentu.![]()


Femminili
Rachele,Lucia,Simona,Nicoletta,Caterina,Eleonora
Maschili
Tutto fa' brodo


Diegu e' propio orrenduIn origine postato da sosunturzos
Dopo i precedenti, sono incerto: quali nomi indicare? quelli che me gustan o quelli "che non userei mai"?.
Tanto per non fare il bastian contrario, indico quelli che mi sono più congeniali:
Femmina. Elene (da non pronunciare alla francese, ma "elène", parola piena). Lionora. Cicita. Frantzisca. Fiammetta. Caterina.
Maschio. Bakis, Amsicora, Diegu, Bainzu, Istevene, Larentu.![]()
Cicita invece e na' figata di nome....si, per una scimmia![]()
In origine postato da DD
Diegu e' propio orrendu![]()
Cicita invece e na' figata di nome....si, per una scimmia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da sinistra Bainzu , Elène , Sosunturzos e Cicita
foto tratta dall'album familiare di sosunturzos , in vacanza all'asinara ...


Davvero Sosunturzos,parliamone.In origine postato da Western
![]()
![]()
![]()
da sinistra Bainzu , Elène , Sosunturzos e Cicita
foto tratta dall'album familiare di sosunturzos , in vacanza all'asinara ...
Se chiami davvero un ragazzino Bainzu,quello appena arriva nell'età della ragione ti ammazza a roncolate...![]()
![]()
![]()


Ti sbagli. E' una questione di culture. Comunque proprio il nome Bainzu oggi è usato da moltissimi che all'anagrafe si chiamano Gavino. E quanto al nome Cicita, che ha provocato la poco simpatica uscita di DD (ma quando mai DD se ne esce in modo decente?) era il nome di mia madre e tutti la chiamavano in quel modo nonostante all'anagrafe fosse iscritta come Francesca.In origine postato da Paolo82
Davvero Sosunturzos,parliamone.
Se chiami davvero un ragazzino Bainzu,quello appena arriva nell'età della ragione ti ammazza a roncolate...![]()
![]()
![]()
Di "Cicita", fino a pochi anni fa, era piena la Sardegna. L'abbrutimento culturale proveniente dall'estero sta cambiando le mode, ma non può cambiare la cultura. Perché, diciamoci la verità, non è nemmeno una questione di gusti (in base a quali parametri stabiliamo che un nome è bello o brutto?), ma di moda.
![]()


I nomi che propongo sono sardi, ma mi piacciono autenticamente, sono stati usati all'anagrafe fino a pochi decenni fa, ed al giorno d'oggi si usano purtroppo poco all'anagrafe (ma non sono poi così rari), ma più spesso come "nominjus".
MASCHILI: Efis, Gantine, Basili, Andria
FEMMINILI: Aleni, Crara, Maria Bonaria, Basilia
Mi spiace Sosunturzos, ma a livello di gusti il nome Bainzu (o Bainju anche) o Larentu non mi piacciono molto, ma è questione di gusti... Bakis invece è molto bello.
Tra i nomi sardi non mi piacciono (anche qui è questione di gusti) quelli che finiscono col diminuitivo "-eddu" o "-edda"... Scedadeddu su pipìu...
Moglie permettendo, non mi spiacerebbe battezzare un figlio con questi nomi, anche accoppiati tra loro o con altri nomi:
es: Efis Andria o via dicendo...


Femminili: Liudmilla, Angela, Lavinia, Elettra, Anna e Irene
Maschili: Ernesto, Igor, Rachid, Alessio (), Martino, Vito e Ivan
Nome che ODIO: DAVIDE![]()


Liudmilla è un nome slavo o germanico?In origine postato da Il_Siso
Femminili: Liudmilla, Angela, Lavinia, Elettra, Anna e Irene
Maschili: Ernesto, Igor, Rachid, Alessio (), Martino, Vito e Ivan
Nome che ODIO: DAVIDE![]()


Non ne ho idea, l'unica che conosco è finlandese.In origine postato da Cristianu
Liudmilla è un nome slavo o germanico?