Quanto a velocità sono assai mediocre, eppoi uso a casaccio solo una parte delle dita.
Anch'io ho imparato dattilografia (quasi 50 anni fa), ma non ne ho mai fatto grande uso: privatamente solo qualche volta, con la mia Olivetti "Lettera 22" portatile.
Nel lavoro invece avevo le segretarie, abilissime nella dattilografia ma anche colte e molto preparate professionalmente, almeno tre lingue parlate e scritte. Ne ho avuto in tutto più di una decina: tre erano straniere (una svizzera, un'olandese, un'austriaca), le altre italiane. Ricordo il nome delle prime: Brunella, Emma, Mariuccia...
Poi la prima segretaria da dirigente, si chiamava Mara, altamente professionale, veniva dalla Direzione Marzotto di Valdagno, era una bellissima moretta: morì di tumore al cervello pochi mesi dopo il matrimonio. Aveva 26 anni. Come si fa ad essere belli, intelligenti, apparentemente fortunati e morire a quell'età?![]()
Il pomeriggio del funerale chiusi l'azienda per lutto e tutto il personale volle partecipare alle esequie.
Non dimenticherò mai il volto dolce di quella ragazza!

), ma non ne ho mai fatto grande uso: privatamente solo qualche volta, con la mia Olivetti "Lettera 22" portatile.