Non vale! Sono arrivato prima io e poi tu hai lo scanner....sleale....In Origine Postato da brunik
![]()
![]()

Eh, ragazzo, i grandi mezzi del Presidente Brunik ...In Origine Postato da Curioso
Non vale! Sono arrivato prima io e poi tu hai lo scanner....sleale....![]()
Piuttosto, vedo che in questo sondaggio una novità epocale: finalmente dopo mesi qualcuno si degna di farci vedere quello che ci interessa di più: come va il maggioritario (pur nascondendolo nel titolo e nel commento, e mettendolo i un quadratino piccolo piccolo, casomai qualcono si accorgesse.
E il risultato è sconvolgente:
IL CENTROSINISTRA E' IN VANTAGGIO DAL 10-12%.
Qualcuno è in grado di verificare se con un 52 - 40 si prendono più dei due terzi alla camera?
Non c'è nulla di automatico ma è' possibile. Uno scarto del 10,4% in un contesto maggioritario, può essere fortemente enfatizzato in eccesso.
La Casa delle Libertà al maggioritario prese il 45,5% (49% con i voti di Democrazia Europea). Quindi il calo sarebbe di 7,1 punti.
Dai miei calcoli la destra ha 85 collegi probabili (vantaggio superiore al 15%) e 91 con un vantaggio superiore all'8%. Si considerino anche i 70-80 seggi del proporzionale.

Qualcuno è in grado di verificare se con un 52 - 40 si prendono più dei due terzi alla camera
che giardino di delizie!!!!!!

C'è un altro elemento a mio parere interessante, nascosto tra le pieghe dell'articolo: le intenzioni di voto per le coalizioni sono assai più stabili di quelle per i singoli partiti all'interno di una coalizione: Mannheimer indica come solo il 4% degli interpellati non sapesse quale coalizione scegliere.In Origine Postato da brunik
Eh, ragazzo, i grandi mezzi del Presidente Brunik ...
Piuttosto, vedo che in questo sondaggio una novità epocale: finalmente dopo mesi qualcuno si degna di farci vedere quello che ci interessa di più: come va il maggioritario (pur nascondendolo nel titolo e nel commento, e mettendolo i un quadratino piccolo piccolo, casomai qualcono si accorgesse.
E il risultato è sconvolgente:
IL CENTROSINISTRA E' IN VANTAGGIO DAL 10-12%.
Qualcuno è in grado di verificare se con un 52 - 40 si prendono più dei due terzi alla camera?
Molto più alta è invece l'indecisione di chi deve scegliere fra partiti di una stessa coalizione.
Dunque Berlusconi, per far sì che la CdL rimonti e superi il Centrosinistra, dovrà riprendersi voti che stanno ormai viaggiando verso l'altra coalizione. Gli indecisi, probabilmente, non bastano.
Difficile verificare il 52-40: occorre ipotizzare che la distribuzione dei voti sia pressapoco quella del 2001, travasare un po' di voti dalla CdL e portarli nel Csx.
Sai come si fa? Se hai i risultati in % collegio per collegio (provo a cercarli), sapendo quanta parte in % (media) di voti della CdL è passata al Csx, puoi stimare quanti collegi, già della CdL, ora potrebbero diventare del Csx.
Chiaro?

Credo che adesso come adesso i sondaggi servano più che altro per farsi coraggio.
Confermo le mie perplessità su una governabilità in coalizione con Rifondazione. Sarò anche partigiano, ma il "riformismo" ulivista ed il massimalismo rifondarolo non vanno d'accordo. E ci sono precedenti.
Morte all'Islam!
Ora e sempre PORCO ALLAH!

in politica interna l'accordo è possibile...in politica estera è maggiormente difficile.In Origine Postato da Autarkico
Credo che adesso come adesso i sondaggi servano più che altro per farsi coraggio.
Confermo le mie perplessità su una governabilità in coalizione con Rifondazione. Sarò anche partigiano, ma il "riformismo" ulivista ed il massimalismo rifondarolo non vanno d'accordo. E ci sono precedenti.
Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
www.candidonews.wordpress.com
Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Servono a ben altro:In Origine Postato da Autarkico
- a farsi un'idea di quanto grande sia lo scontento e la disaffezione nei confronti di questo governo e quanto diffusa sia la delusione per le promesse non mantenute; bada bene, questo è solo il più recente di una serie di sondaggi di questo tenore, di istituti diversi;
- a capire che cosa potrebbe succedere nel caso di elezioni politiche, se i numeri fossero pressapoco questi; in due parole, potrebbe succedere un terremoto mai visto in Italia, con un parlamento a larghissima maggioranza di Centrosinistra (altro che i numeri di cui gode oggi Berlusconi);
- a capire che, se i numeri fossero davvero questi, con la legge maggioritaria attuale (sempre che la CdL non la cambi), un governo si formerebbe con il contributo di tutti i partiti del Centrosinistra, allargato a Di Pietro e Bertinotti, ma ben pochi di questi potrebbero ricattare il governo, perchè la maggioranza senza di loro ci sarebbe lo stesso.
Da cui, probabilmente scenderebbero a più miti consigli per riuscire comunque ad influenzare la linea del governo.
Naturalmente non dimentico che stiamo parlando dei numeri di un sondaggio (anzi, di più sondaggi), dunque si tratta di considerazioni da verificare alla luce delle elezioni vere, a cominciare dalle prossime.
E' più chiaro ora?
un'ultima considerazione: nel 1994 il primo governo Berlusconi durò pochi mesi, e affondò per mano della Lega; nel 2001 il secondo governo Berlusconi, memore di quella esperienza, si è costituito su basi programmatiche un po' più solide, oltre che su condizioni diverse rispetto a 7 anni prima, e dura tuttora, sia pure con qualche vistosa crepa.
Dunque i politici imparano dalle esperienze passate.
Succede a destra, ma anche a sinistra.
Vedremo.....

Vedremo cosa accadrà quando tornerà Prodi. Peraltro, se i numeri fossero confermati dal voto, ci si potrebbe persino accontentare di un accordo tecnico con Rifondazione, tanti sarebbero i seggi che il Csx prenderebbe se avesse il 50% dei voti (+5 e +10 rispetto alla CdL).In Origine Postato da AngelodiCentro
veramete è Fausto Bertinotti ad aver messo i paletti ad una probabile futura alleanza con l'Ulivo, proprio perché nn vuole più ripetere lo stesso errore del 96. un'alleanza di governo tra Ulivo e PRC ci sarebbe solo se accetterete i suoi diktat (molto pesanti)...e nella pratica sarenne impossibile mettere insieme tutto e il contrario di tutto.i sondaggi ISPO di sopra tengono conto anche di una grossa fetta di indecisi elettori della CdL, che nn si sono ancora espressi e magari si esprimono all'ultimo momento. alle Europee potrebbe finire 49 CdL e 46 Ulivo, il maggioritario ormai nn conta più visto che ormai è più che certo che la legge elettorale sarà CAMBIATA! alla faccia di brunicck![]()
Ma per ora pensiamo alle Europee. E' presto per ragionare in dettaglio sul resto, mancano ancora 2 anni....sempre che il governo non cada prima (spero proprio di no!)
Mannheimer segnala che solo il 4% degli intervistati è indeciso circa la preferenza da attribuire alla coalizione. Dunque il sondaggio è (relativamente) stabile.
Se Berlusconi vuole recuperare voti, deve soprattutto convincere elettori che ad oggi sono orientati verso il Csx, più che gli indecisi, i quali peraltro di solito vanno un po' di qua e un po' di la. Non ricordo casi di recuperi miracolosi a pochi mesi dal voto grazie agli indecisi. Tu sì?).
Peraltro ti ricordo che analoghi sondaggi nel 2001 indicavano un netto vantaggio della CdL sul Csx.
Vuol dire che l'aria è proprio cambiata, la tendenza, rispetto ad allora, si è ribaltata. E anche piuttosto nettamente: si tratta di 5-7 punti di intenzioni di voto che sono transitate da Destra a Sinistra. Mica poco.
Per i risultati veri, naturalmente, attendiamo. Mi conforta però sentire che i polisti affezionati come te si ostinino a non prendere in considerazione questi segnali assai preoccupanti. Ciò renderà la sconfitta più probabile e, se ci sarà, più pesante e dolorosa.![]()