Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Parla in veneto

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Perdu
    e perchè mai? cosa succederebbe se i bambini avessero scuole bilingui?
    Appunto è tutta qui la malafede di certi personaggi alla quale non interessa un cazzo dei propi dialetti e tradizioni, si vogliono rendere obbligatorie scuole bilingue per allontanare maestri ed insegnanti meridionali che insegnano nelle regioni padagne perchè siamo un Paese libero dove non esistono leggi che limitano le libertà per motivi etnici, si tratta come al solito di razzismo e xenofobia antimeridionalista che non centra nulla con la tutela delle minoranze linguistiche

LA MAFIA FA SCHIFO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si vede la tua provenienza politica da come utilizzi in maniera barbara i termini pseudolinguistici!
    studia un po' e riprova a fare un commento in grazia di dio, senza offesa....ciao
    Che c'entra la mia provenienza col mio commento?
    Era solo una provocazione in pura chiave meridionalista.

U sicilianu u megghiu è.

Cappitto mmi hhai?
    Morte all'Islam!
    Ora e sempre PORCO ALLAH!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Manuel
    Appunto è tutta qui la malafede di certi personagi alla quale non interessa un cazzo dei propi dialetti e tradizioni, si vogliono rendere obbligatorie scuole bilingue per allontanare maestri ed insegnanti meridionali che insegnano nelle regioni padagne perchè siamo un Paese libero dove non esistono leggi che limitano le libertà per motivi etnici, si tratta come al solito di razzismo e xenofobia antimeridionalista che non centra nulla con la tutela delle minoranze linguistiche
    questa paranoia esiste solo in italia.....le minoranze linguistiche si tutelano solo ed esclusivamente se la lingua minoritaria entra nelle scuole di ogni ordine e grado, ma non come materia da relegare ad un ora alla settimana, la lingua minoritaria va usata come lingua veicolare per insegnare le materie..........
    fatevi un giro in europa e guardate come funzionano le realtà bilingui!
    a barcellona se un professore vuole insegnare deve imparare il catalano, e lo stesso stà succedendo nel galles, paesi baschi, galizia...ecc ecc......
    un siciliano vuole insegnare ad udine? benissimo, libero di farlo, impari il friulano, idem se si dovesse presentare in sardegna, impari il sardo

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Autarkico
    Che c'entra la mia provenienza col mio commento?
    Era solo una provocazione in pura chiave meridionalista.

U sicilianu u megghiu è.

Cappitto mmi hhai?
    bhe, se tu conoscessi la lingua sarda sapresti che noi non abbiamo doppie (a parte la l,n,s,r,d), quindi quel capitto mmi hhai, non esiste..........cossiga viene da una zona non sardofona (sassari) per questo raddoppia, retaggi pisani e genovesi....

Ospite

Predefinito

questa paranoia esiste solo in italia.....le minoranze linguistiche si tutelano solo ed esclusivamente se la lingua minoritaria entra nelle scuole di ogni ordine e grado, ma non come materia da relegare ad un ora alla settimana, la lingua minoritaria va usata come lingua veicolare per insegnare le materie..........
    fatevi un giro in europa e guardate come funzionano le realtà bilingui!
    a barcellona se un professore vuole insegnare deve imparare il catalano, e lo stesso stà succedendo nel galles, paesi baschi, galizia...ecc ecc......
    un siciliano vuole insegnare ad udine? benissimo, libero di farlo, impari il friulano, idem se si dovesse presentare in sardegna, impari il sardo
    Come ho detto a parte l'eccezzione delle minoranze linguistiche che sono già tutelate questa problema di puro stampo xenofobo per impedire di fatto la libera circolazione delle persone nello stato unitario italiano con lingua ufficiale italiana non si pone.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Come ho detto a parte l'eccezzione delle minoranze linguistiche che sono già tutelate questa problema di puro stampo xenofobo per impedire di fatto la libera circolazione delle persone nello stato unitario italiano con lingua ufficiale italiana non si pone.
    guarda, io non credo proprio che i piemontesi e i veneti vogliano le loro lingue riconosciute per cacciare "i terroni", numerosi linguisti si sono mossi a livello internazionale per far comprendere queste due lingue fra le lingue minoritarie tutelate con la 482/99, che siano tutti leghisti? non credo!

Ospite

Predefinito

guarda, io non credo proprio che i piemontesi e i veneti vogliano le loro lingue riconosciute per cacciare "i terroni", numerosi linguisti si sono mossi a livello internazionale per far comprendere queste due lingue fra le lingue minoritarie tutelate con la 482/99, che siano tutti leghisti? non credo!
    La tutela delle lingue e la ricerca delle tradizioni è un fatto positivo ma c'è chi invece ha in realtà scopi ben diversi rispetto a questi nobili motivi.l

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

La tutela dei dialetti e la ricerca delle tradizioni è un fatto positivo ma c'è chi invece ha in realtà scopi ben diversi rispetto a questi nobili motivi.l
    non si può fare un processo alle intenzioni.
    e poi per favore, elimina il termine dialetto....è estremamente scorretto e antiscientifico!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il dialetto si impara per strada, non a scuola.

è lingua parlata e vissuta, se la chiudi in un libro muore.

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Antonello
    Oroscopo veneto

Ariete - Cavaron Come la famosa bestia incalcà de corni, spussarì cofà un tonbin intasà de merda, pisso e trina... na biologica, insoma!!!... Somejarì al schifoso bestio anca par via dei corni... Infati vostra mojere no apartien par gnente al segno dele vergini!!!

Toro I nativi de sto segno ze destinà a avere le mojere vache par ovie razon... I nativi, invesse, dela vergine ga le mojere insodisfate e legiarmente putane.... chissà come mai!!!

Zemèli Se sì dei zemeli sì fortunà: sì parché la macachite che vostro pare ve ga trasmesso invesse de becarvela tuti vialtri la ze stà divisa in do co vostro fradelo monazigote... Cussì sì do mèzi mona!!!

Càncaro Segno dele suocere che oltretuto ga l'assendente in càncaro o in scarpion... Canbieghe l'assendente ala vostra de suocere fasemndoghe sendare un martelo da tre chili sula suca sparpanandoghe i sarveli sul rajo de trenta metri quadri, cubi e ligneari...

Lion Segno dele bestie feroci cofà le mojeri. Le stele mi diccono che par domare vostra mojere ve voe, carega, s-curia... baston e carota... baston sula zagola e carota sul par el dadrio!!!

Vergine Segni in via de estinssion... Le uniche vergini doc ze i canmcarassi neri dela Rosi Bindi e la siensiata atronomica Hacx... Ste do ze la dimostrassion slanpante dei limiti dela siensa: questa ze riussìa a métare i òmeni sora la luna, ma no ze mai riussìo e metare un omo sora la Bindo o la Hacx!!!

Bassacuna Mese de gran travallio interiore... Sì in bilico tra el restare esterosessuale o deventare recion-ghej... Na tanburada anale violenta de Toni Cula ve darà el spenton giusto e ve catarì recia a tuti i efeti... Par via del brusore al dadrìo usè che casso che volì... Cossa vojo che ghe ne sapia mi che sò esterofritologico???

Scarpiòn Sto mese sesso a volontà col famoso metodo COLEMAN, overo CO LE MAN.... Anca schei a volontà, no che entra ma che va fora a tonfone... Resie, porchi e biasteme in quantità esorbitanti... Malatie da rafredamento, da riscaldamento, e da mèsa stajon... Altro no sò...

Sagitario Fritela, schei, onori e gloria a Walter Basso, inponente rapresentante de sto segno fato de persone sveje, inteligenti, sobrie, cappaci, dale potensialità inponenti e dala coa oltremodo dura. Difati el grande autore mi ga datto 50 Euri parché parla ben de lu.... e mi che no sò mona eseguo...

Cavarocorno Dopo le ferie in coa in strada, in albergo, al tragheto e via de longo, finalmente tornarì a dormire in uficio col frescheto e la pace dei ufici statali... I ve aumentarà el stipendio par via che no ronpì i cojoni a nissun dei capi e vi proporà come dirigente del U'C.A.S. (uficio, conplicassion, afari, senplici)

Vasca dei pessi Za de moda el pessebisato che piase da mati ale done de boni sentimenti... el pessasega ze senpre atuale soratuto tra i tosi in età puberale... Anca el pessecuco ze atuale soratuto tra el popolo italian in sorte...

Pessi nela vasca Fasendo bojare un aquario se otien na supa de pesse... ma fasendo bojare na supa de pesse no se otien un aquario... E questo no ze oroscopo ma siensa pura al 100%...

Saluti a tuti....
    Questo è semplicemente favoloso!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima