Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: il velo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: senza banalizzare

Originally posted by ZENA
    Scusami, Bitre, ma premetto che mi sembra di dialogare con un comunista. Comunque, se vogliamo fare storia, citiamo anche il ruolo preponderante che i genovesi assolsero in occasione delle crociate, e non cerchiamo esempi di tolleranza nella storia remota, dove il dato etnico non è mai stato messo in discussione come oggi. Io credo che sia giusto pensare e desiderare un mondo multipolare, ma pensarlo e desiderarlo coerentemente, ossia denunziando come l'integrazione o l'assimilazione presupponga necessariamente la rarefazione e svalutazione delle identità. E' sufficiente guardarsi intorno: viviamo contornati da subculture di ispirazione afro-americana, giriamo per città che hanno dimenticato i loro tratti caratteristici per omologarsi e spersonalizzarsi in ossequio alla modernità, pensiamo che una religione equivalga ad un'altra perchè abbiamo de-socializzato i valori; abbiamo dimenticato le nostre parlate e facciamo di tutto per sentirci parte di un villaggio globale che è esaltazione dell'uomo medio, senza caratteri, radici, senso dell'origine: puro nulla aperto sul nulla. Pensiamo eliminando e cercando di superare continuamente le differenze, quindi la realtà stessa, per esistere all'interno di uno spazio vuoto dove c'è solo posto per un'unica lingua, un'identica religione che riassuma tutte le Fedi, un'identica economia e quindi un'identica cultura. Stiamo facendo trionfare l'astrazione più bieca contro la concretezza e l'eterogeneità della natura e della storia. In una parola siamo divorati da quell'egalitarismo che l'autentica cultura di destra ha sempre denunciato e che, attraverso i media, sta invece riducendo tutto all'unico, semplice, volgare principio d'identità. Hegel (che qualche responsabilità la ha) avrebbe detto che è come ostinarsi a vedere le vacche di notte, Zena dice che è come darsi delle martellate sulle palle.

P.S: dici che a Genova gli immigrati non comportano problemi. Ma ne sei proprio sicuro????
    caro zena, vorrei rassicurarti:
    - mai stato comunista.
    - ho una formazione cristiana, mi sono sposato in chiesa e vado regolarmente a messa.
    - parlo correntemente il genovese e mi sento profondamente legato alla mia terra ed alle sue tradizioni.
    - ho un forte legame con la storia ed il passato

detto questo vorrei aggiungere che:
    - non mi sento di diritto superiore ad uno solo perchè nasce di un ' altro colore e parla un' altra lingua
    - per me moderno = positivo
    - ascolto normalmente hip-hop, jazz, rock e quanto altro e tutto ciò non impedisce che mi piaccia la musica classica.

il mondo oggi ha bisogno di uomini che ragionino in modo aperto e lungimirante, pensando che il benessere deve essere comune ed allargato alla maggior parte possibile di noi.

senza nessuna necessità di rinnegare le nostre radici, dobbiamo cercare di diffondere l' unica cultura possibile: quella della tolleranza e della speranza in un futuro migliore.

sarà casuale, ma dove c'è ignoranza e miseria si uccide spesso in nome dell' etnia o della religione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: senza banalizzare

Originally posted by BITRE
    - mai stato comunista.
    - ho una formazione cristiana, mi sono sposato in chiesa e vado regolarmente a messa.
    - parlo correntemente il genovese e mi sento profondamente legato alla mia terra ed alle sue tradizioni.

- non mi sento di diritto superiore ad uno solo perchè nasce di un ' altro colore e parla un' altra lingua
    - ascolto normalmente hip-hop, jazz, rock e quanto altro e tutto ciò non impedisce che mi piaccia la musica classica.

il mondo oggi ha bisogno di uomini che ragionino in modo aperto e lungimirante, pensando che il benessere deve essere comune ed allargato alla maggior parte possibile di noi.

senza nessuna necessità di rinnegare le nostre radici, dobbiamo cercare di diffondere l' unica cultura possibile: quella della tolleranza e della speranza in un futuro migliore.

sarà casuale, ma dove c'è ignoranza e miseria si uccide spesso in nome dell' etnia o della religione.
    Superiore? Nessuno deve sentirsi superiore a nessuno. Ma oggi si misconoscono, con pericolosa e superficale faciloneria, le diversità legittime. In certa filantropia universalistica non vedo civiltà e non vedo cultura, al contrario: vedo ignoranza nel senso etimologico del termine. Tu dici che dove c'è miseria c'è odio etnico. Ma quale dei due è la causa? Io credo che il fatto che la miseria induca contrasti sopiti in tempi di vacche grasse ci debba indurre a riflettere sull'opportunità di creare una società eccessivamente diversificata al suo interno. Cosa accadrebbe in caso di congiuntura economica negativa? Cosa comporterebbe l'etnicizzazione del conflitto politico? Argomenti su cui meditare.

bello, bellissimo!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: senza banalizzare

- mai stato comunista.

Bitre
    Insomma, dai UN BEL COLPO AL CERCHIO E UN ALTRO ALLA BOTTE!!!
    Non è che mi tiri un po' a sinistra?
    STATTENTO!!!
    Se vuoi i voti di noi Fascisti, non devi deragliare!!!
    Noi li conosciamo quelli TRASVERSALI!!!
    OKKIO!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito b3 a me mi piace!!!

io uno di destra così lo voterei ad occhi chiusi e raccoglierebbe tanti voti di centro, peccato solo che si sia mosso troppo tardi,

se fosse candidato probabilmente metterebbe in difficoltà il suo

schieramento...perchè ragiona con la sua testa e poi.................... è genoano

Forza b3

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro b3, sei tutto me

dice b3

detto questo vorrei aggiungere che
    - non mi sento di diritto superiore ad uno solo perchè nasce di un ' altro colore e parla un' altra lingua..

1-Anch'io ho modo di conoscere cittadini stranieri che da noi fanno lavori umili ma che dimostrano una straordinaria educazione e cultura velo o non velo in testa

2 - anch'io ascolto di tutto dal tam tam ai Muse e Radiohead

3-non si puo che condividere e sottoscrivere

4-parole sante

5-vedere la storia recente di paesi a noi molto vicini..

caro b3,

scendi in campo, mi sa che il consiglio comunale ha bisogno di persone come te da una parte e dall'altra ... giustificherei per te anche il salto della quaglia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro sefossifoco

grazie delle care parole.
    vorrei puntualizzare una cosa, peraltro già detta qui.

non è che mi sia mosso tardi.
    è che non c'è stata possibilità di discussione "a priori": sbarramento totale.

quello che si dice sul forum, molto spesso, è un lusso assai distante dalla realtà cittadina.

pensi che persone di assoluto livello come alcuni degli attori di questo nostro dibattito siano stati mai interpellati, anche solo per sentire come la pensano?

per carità! lasciamo stare, che poi magari avanzano qualche pretesa!

la politica sammargheritese, soprattutto in area cd, è di fatto un "club privato", che comunque riceve la legittimazione del voto dalla stragrande maggioranza della popolazione.

quindi, i "signori delle liste", i tipi alla "quello che importa è vincere, poi vediamo" hanno di fatto ragione.

abbiamo speranza che il tempo giochi a favore di un cambio di logica da parte delle nuove generazioni?

a vedere da come si muovono i giovani consiglieri rampanti, direi proprio di no.

saluti sempre più distanti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e allora perchè non attraversare, se fosse necessario, il guado se dall'altra parte ci fosse la disponibilità per un diverso modo di far politica in città, fuori dagli schemi preconcetti, destra e sinistra, rosso e nero, buono e cattivo, ex di qua ed ex di là.

sono utopico o rimbambito?

insultatemi pure! ma comunque vi ringrazio dello spazio che solo voi consentite!

Vi stimo!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito nuove generazioni

[QUOTE]Originally posted by BITRE

abbiamo speranza che il tempo giochi a favore di un cambio di logica da parte delle nuove generazioni?

------------
    E noi dove ci mettiamo, tra le vecchie e le nuove.... ?
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: nuove generazioni

[QUOTE]Originally posted by fortebraccio

------------
    E noi dove ci mettiamo, tra le vecchie e le nuove.... ?
    Ciao
    ahia!
    tasto dolente (almeno per me).
    non ti nascondo infatti che invecchiare non mi piace per niente.
    e quelli giovani, per me, sono quelli che hanno la metà dei nostri anni.
    sob!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12