AEROPORTI: FIUMICINO E MALPENSA DEVONO COLLABORARE
“La guerra tra Fiumicino e Malpensa fa male a tutti e due gli aeroporti. Credo sia necessario ragionare attorno all’idea di un sistema aeroportuale nazionale”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Walter Veltroni, parlando a Palazzo Marino alla cerimonia per sancire l’inizio di una serie di collaborazioni tra la capitale e Milano. “Questa guerra – ha detto Veltroni – alla fine rischia solo di far vincere il Charles de Gaulle, Francoforte e Londra”.
(airnews)
Belle parole che Gabriele Albertini ha ampiamente condiviso e che senz'altro ribadirà in Campidoglio quando, mi sembra il prossimo mese,ricambierà la visita.
Ma, in pratica, cosa significano?
Mi piacerebbe che,con la pacatezza che tradizionalmente caratterizza i nostri scambi di opinione, (niente guerre Roma/Milano per carità,anche perchè non sarebbe neppure originale) chi se la sente e magari ha anche la competenza per farlo, tirasse fuori qualche idea per rendere veramente operativa questa ventilata collaborazione.
Io francamente penso che, fra interessi contrastanti,veti incrociati,lobby varie,ma anche,ammettiamolo,obiettive difficoltà, tutto questo resterà il tema di un bel discorsetto ... politicamente corretto.
Naturalmente spero di sbagliarmi!
Ciao a tutti