Risultati da 1 a 8 di 8
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito il Tunnel Santa - Rapallo

oggi ho letto sul Secolo XIX delle perplessità che mi hanno fatto veramente piacere.

E una volta tanto mi sono rallegrata nel vedere che , non solo il candidato Sindaco del CD Ha preso una posizione, ma che anche Italia Nostra si è finalmente risvegliata da un lungo letargo:

Bene! Si comincia a parlare di amministrazione e di intenti programmatici!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: il Tunnel Santa - Rapallo

Originally posted by Penelope
    oggi ho letto sul Secolo XIX delle perplessità che mi hanno fatto veramente piacere.

E una volta tanto mi sono rallegrata nel vedere che , non solo il candidato Sindaco del CD Ha preso una posizione, ma che anche Italia Nostra si è finalmente risvegliata da un lungo letargo:

Bene! Si comincia a parlare di amministrazione e di intenti programmatici!

...come cammbiano le idee.......QUANDO SI E' IN CAMPAGNA ELETTORALE !!!!!!!!!!!!!!!!

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sono fuori dal tunnel.

Circa un anno qui sul Forum fa si sviluppò un interessante dibattito sul "famogerato" tunnel.
    Molte furono le voci contrarie, poche quelle a favore (tra cui la mia). A distanza di un anno penso che le posizioni non siano mutate. Ribadisco che a mio avviso il tunnel è un'opportunità da non perdere. Certo il progetto va concordato e seguito in ogni sua fase. Giusta fu l'osservazione di chi disse che il tunnel doveva partire dalla sua fine (dietro l'Hotel Miramare) per evitare che si arrivasse a San Siro e lo si piantasse lì, togliendo il traffico veicolare a Rapallo facendolo ricadere sull'interno di Santa (Via Garibotti, C.so Matteotti, P.zza Mazzini, Via XXV Aprile) con tutti i problemi di traffico e inquinamento ambientale relativi. Altra soluzione ipotizzata era quella di far coincidere ad ogni uscita un silos, in maniera tale che in alcuni periodi dell'anno si potesse limitare il traffico in città ai soli residenti, migliorando così la qualità della vita e recuperando al traffico pedonale intere zone del lungomare cittadino (in particolare i giardini a mare sino alla pescheria). L'impatto amibientale dovrà essere senz'altro valutato attentamente, si parla di spostamento a monte del tracciato, per non intaccare un panorama unico al mondo.
    Sappiamo che a breve partiranno i lavori dell'ospedale di Rapallo ed il tunnel servirebbe anche per un rapido collegamento oltr che autostradale anche per servire il nuovo polo ospedaliero.
    Posizioni di assoluta contrarietà (tipo comitati no al tunnel) sarebbero da evitare, meglio sarebbe un comitato di cittadini che propongano seriamente interventi migliorativi. Ricordiamoci che anche negli anni 60 ci fu chi era contrario per partito preso all'Autostrada ( e forse un secolo prima anche alla ferrovia), per fortuna l'autostrada si fece e portò benessere e lavoro per tutti (o quasi). Qualche rinuncia andrà fatta ma credo che se l'opera sarà fatta con la collaborazione e l'aiuto di tutti i soggetti coinvolti (Stato, Anas, regione, società Autostrade, comuni, ente parco), servirà allo sviluppo della città in termini di lavoro e qualità della vita.
    Saluti .... autostradali!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non facciamo sempre il processo alle intenzioni, che ne benefici soltanto Rapallo, quando ci servono sul piatto d'argento certe opportunità non pensiamo subito al peggio.
    Ma chi ha detto che debbano fermarsi a S. Siro , che finiscano i soldi prima di finire il lavoro sino al Miramare , ma chi lo ha detto ???!!!!!
    ma come si fa a iniziare il cantiere dal Miramare, le tonnellate di detriti con cosa si portano via , come ci si arriva al casello di Rapallo , usiamo il cervello !!!
    il mondo cambia ,si evolve, sono belle le cartoline di Santa Margherita Ligure quando non c'era C.so Matteotti, la spiaggia sino alle pizzerie , la pedonale sino a Portofino o Rapallo ma si andava con le carrozze e i cavalli , questa sarebbe l'unica vera novità da anni per agevolare il turista che viene a Santa Margherita .
    Non chiediamo solo a chi abita a S.Siro cosa ne pensa , chiediamolo anche ai Milanesi che sono costretti a delle gran code per raggiungere la nostra cittadina.
    Tutti quanti noi ne parliamo sempre male ma, se percaso come in questo periodo piove ogni sabato e domenica, piangiamo perchè non c'è turismo.
    Sono d'accordo con Ataturk , studiamo al meglio la logistica e il progetto ma non partiamo subito con comitati anti-tunnel o con pessimismo , comunque senza tanto rompere le palle a chi ha deciso questa opera prima che vada a spendere i soldi da chi certe iniziative vengono accettate a braccia aperte .
    Non credo che tutti passeranno da quel tunnel la litoranea per Rapallo rimane , o no!! , vediamolo cone alternativa .
    Oppure cara Penelope , potremme mettere una dogana in Pagana una a San Lorenzo e allora si che tutti staremmo meglio !!!!!!!!!!!!!!
    Mountain King

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito io sono italiana e come tale

.....mi fido poco dei sogni di gloria
    e cioè dei maxi progetti costituiti da più di un tunnel ( quante sono le dorsali sanmargheritesi ?...tre se non sbaglòio)

con altrettanti silos per accompagnare il turista passo passo fino a Portofino ecc...

Ma restiamo con i piedi per terra: quelli fanno il primo tunnel e il traffico " impropio " per Rapallo ( così lo chiamano loro) ce lo abaraccano tutto giù per S. Siro.

A me persomalmente frega poco perchè abito distante dallo sbocco del tunnel ed anche dall'eventuale viadotto , ma mi preoccupo di non intasare ulteriomente la nostra città.

Del resto cerchiamo di essere realisti e di fare progetti rispettosi dell'ambiente oltre che delle comodità dei turisti milanesi!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito venti anni ........ e dico venti......

per realizzare ( forse) il primo vero silos di Santa Margherita....quello di via Favale !!!!!!!!!!

Ha ragione Penelope: qui altro che sogni di gloria,

ci vorrebbero le magie di Herry Potter per realizzare al completo tutto il sistema viario ipotizzato dagli ingegneri della regione tra Rapallo - Santa e Portofino!!!!!!!!

E poi chi ci gatrantisce che, una volta iniziato il primo tunnel, si continui con tutto il resto?

OH! sarò anche diffidente, ma i fatti parlano fin troppo chiaro da queste parti!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito proposta

Gli abitanti di San Siro propongono che venga realizzata per prima la dorsale del miramare e per ultima quella di S.Siro .
    Sarà ma non ci credo . Secondo me quelli si fermano alla prima uscita del tunnel non appena vedono che il traffico di Rapallo viene defluito .
    Praticamente diventiamo un canale scolmatore del traffico di Rapallo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito e' per questo che non lo vogliono a san siro!

Mi risulta che stiano raccogliendo firme..

.non serviranno a niente giuridicamente...ma.....
    la dice lunga!