Risultati da 1 a 6 di 6
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Domanda per il popolo fiorentino...

Ciao a tutti!
    Avrei una domanda per la numerosissima e competente comunità fiorentina che frequenta il nostro fourm…

Ho trovato un trafiletto interessante su FLR in JP4 di marzo.

Cito:
    “A margine dell’assemblea annuale Confesercenti, il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Luca Mantellassi, ha confermato che è intenzione dei nuovi azionisti della Aeroporto di Firenze (tra i quali figura anche la Tecnoholding che riunisce tutte le camere di commercio) procedere ad un deciso potenziamento dell’aeroporto che andrà ben oltre il masterplan recentemente approvato. L’intervento più importante sarebbe la costruzione di una nuova pista di 2500 m che, posta parallelamente all’autostrada A11, consentirà di eliminare le pesanti penalizzazioni a cui è sottoposta quella attuale che dovrebbe essere invece dismessa. Mantellassi ha spiegato che esiste già un progetto in tal senso e che la nuova pista allieverà ulteriormente l’impatto ambientale dello scalo sull’area circostante. La nuova proprietà prevede di investire circa 180 milioni di Euro entro il 2010, anno per il quale si prevedono sei milioni di passeggeri”.

Che ne pensate? Credevo che gli spazi di ampliamento, nella zona di Peretola, fossero alquanto ridotti. La nuova pista, correggetemi se sbaglio, sarebbe perpendicolare a quella attuale?

Se io abitassi a Firenze, comincerei a sognare Boeing ed Airbus ogni notte!

Ciao a tutti da LUG!
    Chris

P.S. x Alberto: carissimo, come vedi, il tuo graditissimo regalo ha già ispirato un mio post!
    Ancora GRAZIE!
    Chris76

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Chris...
    Felice che JP4 sia finalmente arrivato e che il pensiero ti sia stato gradito!
    Quanto alla pista.....mah....la possibilità tecnica ci sarebbe anche se Sky3boy, Dany e gli altri sono più informnati di me.... E' anni che si parla di una pisata parallela all'autostrada e perpendicolare alla attuale....ma non se ne è mai fatto di nulla (pensa, ne parlavano a fine anni 80 quando iniziavo a comprare JP4). I problemi sono molteplici...innanzi tutto politici.....ed è un sacco di tempo soprattutto in periodo elettorale che noi fiorentini sentiamo fare promesse. A questo punto abbiamo finito di sognare.....
    L'unica speranza risiede nella nuova proprietà e nel suo potere contrattuale!
    Ciao Chris.....
    Buona lettura!
    Alberto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

di parole da quando frequento FLR ne ho sentite tantissime, di fatti... bha!!!

a parte che esiste dal 1989 un progetto approvato, cancellato, approvato etc etc, per costruire una caxxo di via di rullaggio parallela alla 05 e che in 15 anni non hanno smosso un solo sassolino, figurati parlare di una nuova pista....

di progetti io ne ho visto uno solo fino ad ora, che risale alla fine degli anni 80, dell'architetto Nustrini che prevede una pista di 2200 posta ad X con l'attuale, direi una 10/28 che si interseca con la 05/23 di ora al rondò posto vicino alla vecchia soglia 23.

La nuova pista di Nustrini prevedeva i decolli e atterraggi per la neo 28 nella vallata che separe monte Morello da Fiesole....

una pista parallela all'autostrada la vedrei problematica per molti versi:

1- dove passa?
    perchè parallela all'autostrada c'è: zona Polizia di Stato con annesso hangar, blocco tecnico con nuova torre di controllo (che la buttano giù?), Hangar Meridiana, depositi carburante... poco a Nord c'è il VOR PRT, poco più su la piazzola di sicurezza per lo sminamento degli aerei (questa è un'altra caxxata di SAF), e la pista dove la fanno
    2- Venti prevalenti!!!
    vi siete mai chiesti perchè le piste sono costruite in una data direzione??? perchè i venti prevalenti sullo scalo hanno delle direzioni note e a Firenze la tramontana che soffia di media 25/30 giorni l'anno proviene da 030 a 060 gradi... costruire una pista di 2500 parallela all'A11 e quindi perpendicolare al vento significherebbe dirottare per 30 giorni all'anno, il che non sarebbe economico per nessuna compagnia!!!

direi quindi che la pista parallela all'A11 è solo una trovata pubblicitaria, non so a quale scopo, for per distogliere le attenzioni da un allungamento di altri 10cm dell'attuale!

ciao ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cavolo, io mi ero già illuso...

Vabbé dai, poi non è detto che magari qualcosa si stia davvero muovendo!

Ciao e grazie per le risposte!
    Chris
    Chris76

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Aggiungo che negli ultimi vent'anni l'unica pista costruita ex novo è stata quella di Trieste, per altro parallela a quella precedente che ora è una taxiway. Poi si sono viste solo allungamenti vedi Bergamo, Milano Mxp, Bari, oppure la 4^pista di Roma che non è altro che la taxiway della 16L/34R che è diventata 16C/34C.
    L'ultimo aeroporto ex novo è stato Lamezia aperto nel 1976.
    Solo due cifre per allungare 350 metri a Bologna e per spostare una adiacente ferrovia ci sono voluti 19 anni. Lo stesso in media è per gli altri scali e quindi a Firenze si vuole fare una pista in 4 /5 anni...se ci riescono mi farebbe tanto piacere ma la burocrazia ed il resto in Italia allunga troppo quello che si potrebbe fare in poco tempo. Anche se nella fattispecie la nuova progettata pista di Firenze sarebbe unidirezionale...con tutti i problemi di limitazione che ne derivano.
    Ciao,
    Free

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Ricollegandomi a quello che ha detto skyboy avrei altri motivi per rimanere scettico sulla pista parallela ( o quasi) all'A11.
    In questi giorni c'ho fatto caso e ci sono anche quest'altri problemi:
    mettiamo che la facciano + in giù dell'hangar meridiana/polizia...si troverebbe dopo soli 500m il polo universitario di Sesto. Bhè, lo hanno appena costruito, non penso proprio che lo facciano fuori, poi dopo altri 100 metri c'è una strada che ,per come è messa, ha un bell'afflusso di macchine, più in là ci sarebbe troppa vicinanza allo svincolo tra a11 e a1 (in pratica gli aerei in atterraggio entrerebbero fisicamente nel Motel dell'Agip (mitico punto di riporto). Poi il sentiero di discesa attraverserebbe per forza Prato (per mia immensa gioia), ma non penso che lo vorranno veramente.
    L'unico sbocco potrebbe essere angolare ancora di + la pista...per intendersi, come tirare una linea retta partendo dalla testata 23 e andando dritto verso il casello dell'A11, si scanserebbe il polo universitario ( di poco ), la strada...in qualche modo faranno, e poi è tutto libero fino appunto a questo casello, oltre al casello sarebbe ben meno popolato di Prato. Comunque si sfocia nella fanta-progettazione, quindi meglio fermarsi qui. Io rimango della mia idea, riprendere quel progetto di s.giorgio a colonica e costruire un aereoporto NUOVO.
    Ciao
    Ric