Visualizzazione Stampabile
-
Credo che , a parte la visione soggettiva sulla bellezza di città molto diverse una dall'altra come Venezia, Firenze e Roma (a Roma ho vissuto più d'un anno), non sia corretto fare un paragone sulla base dell'interesse turistico.
Infatti, se a Venezia e a Firenze c'è un turismo eminentemente di carattere culturale (che non consiste solo nel visitare i musei, ma anche nell'ammirare i non pochi scenari di unica e spesso straordinaria bellezza), a Roma si dovrebbe distinguere il turismo religioso da quello culturale. E' vero che una parte dell'uno si intreccia con l'altro, ma è anche vero che gran parte del turismo religioso ha solo questo scopo e ben poco spazio viene riservato persino alla visita ai musei vaticani: lo so perchè i preti che organizzano i viaggi, con le loro agenzie turistiche, devono far girare la "truppa" in breve tempo allo scopo di ottenere il risultato voluto con il minore dei costi e con il minimo della spesa da parte dei pellegrini.
E' ovvio che se si sommano le presenze "spalmate" nella città di Roma con quelle che stazionano principalmente in Piazza San Pietro e dintorni, penso che Roma abbia più turisti di qualsiasi altra città in itaglia, anche nella stagione invernale.
Poi Roma ha anche il turismo politico, sia interno che internazionale: pensate solo alle molte ambasciate e relativo via vai.
Se però mi è consentito esprimere un parere (ovviamente interessato), dico che, nonostante Venezia abbia una storia più breve di quella di Roma ed anche di quella di Firenze, a causa dei motivi che hanno spinto le popolazioni venetiche, in un certo periodo, a spostarsi per sopravvivere sulle isole della Laguna, Venezia è di una bellezza straordinariamente splendida ed ha alle spalle una storia tanto gloriosa che ha fatto di questa città un mito.
Purtroppo, a scuola la storia di Venezia non si studia e così molti itagliani visitano la città per la sua bellezza, ma comprendendo poco della storia avvincente e fantastica che dietro a quella bellezza si nasconde.
-
Sei fastidioso,con questo continuare a parlare di itaglia.Fossi un pischello stupido sarebe anche accettabile,ma non mi pare sia questo il tuo caso,almeno anagraficamente.
-
Citazione:
In Origine Postato da pensiero
si ad una manifestazione che più diligente ed educata di così non poteva essere...
ciao buona serata
Parli di quella di Castelli e dei Giovani Padani di qualche giorno fa? :confused:
-
POLEMICHE VUOTE.....
OGNI CITTà è DIVERSA DALL'ALTRA, OGNUNA HA IL SUO FASCINO.... E LE GRADUATORIE, SEMPRE CHE SIA POSSIBILE FARLE, NON POSSONO CHE ESSERE SOGGETTIVE...
PER ME TUTTE QUELLE CHE AVETE CITATO STANNO SULLO STESSO PIANO...... PROPRIO PERCHè OGNUNA RAPPRESENTA UN UNICUM BEN DEFINITO E IRRIPETIBILE..
-
Citazione:
In Origine Postato da Orso Brrrrr
Credo che , a parte la visione soggettiva sulla bellezza di città molto diverse una dall'altra come Venezia, Firenze e Roma (a Roma ho vissuto più d'un anno), non sia corretto fare un paragone sulla base dell'interesse turistico.
Infatti, se a Venezia e a Firenze c'è un turismo eminentemente di carattere culturale (che non consiste solo nel visitare i musei, ma anche nell'ammirare i non pochi scenari di unica e spesso straordinaria bellezza), a Roma si dovrebbe distinguere il turismo religioso da quello culturale. E' vero che una parte dell'uno si intreccia con l'altro, ma è anche vero che gran parte del turismo religioso ha solo questo scopo e ben poco spazio viene riservato persino alla visita ai musei vaticani: lo so perchè i preti che organizzano i viaggi, con le loro agenzie turistiche, devono far girare la "truppa" in breve tempo allo scopo di ottenere il risultato voluto con il minore dei costi e con il minimo della spesa da parte dei pellegrini.
E' ovvio che se si sommano le presenze "spalmate" nella città di Roma con quelle che stazionano principalmente in Piazza San Pietro e dintorni, penso che Roma abbia più turisti di qualsiasi altra città in itaglia, anche nella stagione invernale.
Poi Roma ha anche il turismo politico, sia interno che internazionale: pensate solo alle molte ambasciate e relativo via vai.
Se però mi è consentito esprimere un parere (ovviamente interessato), dico che, nonostante Venezia abbia una storia più breve di quella di Roma ed anche di quella di Firenze, a causa dei motivi che hanno spinto le popolazioni venetiche, in un certo periodo, a spostarsi per sopravvivere sulle isole della Laguna, Venezia è di una bellezza straordinariamente splendida ed ha alle spalle una storia tanto gloriosa che ha fatto di questa città un mito.
Purtroppo, a scuola la storia di Venezia non si studia e così molti itagliani visitano la città per la sua bellezza, ma comprendendo poco della storia avvincente e fantastica che dietro a quella bellezza si nasconde.
hai rotto i coglioni con questa itaglia....ficcatela nel fondoschiena
-
Citazione:
In Origine Postato da O'Rei
hai rotto i coglioni con questa itaglia....ficcatela nel fondoschiena
Ecco,io perchè so' un signore,ma il concetto era piu' o meno questo..:D :D :D
-
Citazione:
In Origine Postato da Paolo82
Ecco,io perchè so' un signore,ma il concetto era piu' o meno questo..:D :D :D
:D
-
Citazione:
In Origine Postato da cciappas
POLEMICHE VUOTE.....
OGNI CITTà è DIVERSA DALL'ALTRA, OGNUNA HA IL SUO FASCINO.... E LE GRADUATORIE, SEMPRE CHE SIA POSSIBILE FARLE, NON POSSONO CHE ESSERE SOGGETTIVE...
PER ME TUTTE QUELLE CHE AVETE CITATO STANNO SULLO STESSO PIANO...... PROPRIO PERCHè OGNUNA RAPPRESENTA UN UNICUM BEN DEFINITO E IRRIPETIBILE..
Molto saggio, cciappas, e soprattutto molto vero...quando poi si vuol criticare senza conoscere e solo perchè il partito impone di farlo è il massimo:D
-
se dovessi interpretare il flusso turistico in base a come hanno scritto le città, dovrei pensare che perfino Firenze batte Roma:D
17 February 2004 - H: 10:00
Conference room Gasparotto (Cisi)
Il Destination Management delle grandi citta d'arte
Partecipanti al Forum:
Giovanni Bastianelli, Direttore Settore Turismo, Unione Commercio, Turismo, Servizi e Professioni della Provincia di Milano
Armando Peres, assessore alla Cultura Turismo e Comunicazione del Comune di Venezia
Emilio Becheri, assessore al Turismo del Comune di Firenze
Andrea Giannetti, Presidente Assotravel, Vicepresidente Federturismo
Guido Improta, direttore APT Roma
Coordina il Forum:
Manuela De Carlo, docente di Economia delle aziende turistiche presso l’università IULM
Nell’ambito del forum sarà presentata un’analisi sulle tre grandi città d’arte italiane (Venezia, Firenze, Roma) e un progetto di ricerca appena avviato dall’Università IULM sul Destination Management delle grandi città d’arte europee nell’ambito del quale sarà costruito un Osservatorio Strategico sulle grandi città d’arte italiane.
La rilevanza del tema è evidente se si considera che:
•il turismo culturale rappresenta una quota significativa del totale dei flussi turistici in Italia (il 26,7% delle presenze in località di interesse turistico in Italia riguarda le città d’arte) e negli ultimi cinque anni ha registrato un incremento delle presenze di circa il 30%;
•i flussi turistici delle tre grandi città d’arte italiane (Venezia, Firenze, Roma) rappresentano oltre il 46% del totale dei flussi di turismo culturale.
http://www.expocts.it/bit/eng/visita...?ID=284&Tipo=1
-
Come storia non c'è paragone (Roma), come estetica neppure (Venezia) come divertimenti neppure (Roma)...sul fascino, beh questo è una cosa soggettiva.
Concludo sottolineando che Pensiero potrà conoscere benissimo Venezia, ma se Roma l'ha vista come turista, e per di più "turista politica" è meglio che non parli di Roma perchè non immagina nemmeno com'è.