Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Parinestri

Vincent
    Ospite

Predefinito Parinestri

Il Paternoster è un grande santuario sito nel punto dove fu recitata da Gesù la preghiera del Padrenostro: sulle mura è dipinta la stessa preghiera nelle principali lingue del mondo: chiaramente c'era anche il Friulano.

BUINE PASCHE A TUC!

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

amen

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Amen.

Il friulano (lo ho già detto mille volte) è una lingua che mi incuriosisce molto, a leggerlo scritto mi viene da pronunciarlo con la pronuncia sarda ma sicuramente non si pronuncia così...
    Se conoscete dei siti in cui ci sono registrazioni ladino-friulane me li potreste segnalare? Mi piacerebbe sentirne la pronuncia reale!

Grazie!

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ascolta

Su questo sito della radio locale di udine http://www.radiospazio103.it/download.htm
    cliccando cjargne, puoi ascoltare la trasmissione radiofonica che mia zia conduce nella parlata carnica di Forni Avoltri/Rigolato, (isola linguistica nell'isola!!)che si distingue dalla parlata del resto del friuli in quanto le parole terminano in "o" anzichè in "e" o in "a", ciò è dovuto all'isolamento che per molti secoli ha caratterizzato queste zone che sono rimaste "dure e pure" radicate all'antica ed arcaica terminazione in "o" senza subire gli influssi veneziani e l'evoluzione del resto del Friuli.
    Buon ascolto......

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ascolta

In Origine Postato da Liberalix
    Su questo sito della radio locale di udine http://www.radiospazio103.it/download.htm
    cliccando cjargne, puoi ascoltare la trasmissione radiofonica che mia zia conduce nella parlata carnica di Forni Avoltri/Rigolato, (isola linguistica nell'isola!!)che si distingue dalla parlata del resto del friuli in quanto le parole terminano in "o" anzichè in "e" o in "a", ciò è dovuto all'isolamento che per molti secoli ha caratterizzato queste zone che sono rimaste "dure e pure" radicate all'antica ed arcaica terminazione in "o" senza subire gli influssi veneziani e l'evoluzione del resto del Friuli.
    Buon ascolto......
    E' bellissimooooooo!!!! Mamma mia sembra davvero di sentir parlare in sardo, anzi in catalano algherese che ha un caratteristico accento sardo!!! Non ha nulla a che fare con l'accento veneto e ovviamente con i dialetti italiani!

Finalmente ho sentito che accento hanno i friulani!

Gratzias friulanus!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: ascolta

In Origine Postato da Cristianu
    E' bellissimooooooo!!!! Mamma mia sembra davvero di sentir parlare in sardo, anzi in catalano algherese che ha un caratteristico accento sardo!!! Non ha nulla a che fare con l'accento veneto e ovviamente con i dialetti italiani!

Finalmente ho sentito che accento hanno i friulani!

Gratzias friulanus!
    E' strano, alcune parole, come i numeri, sono invece veneti!

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito