Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ma non sono tax!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma non sono tax!!!!!

Ragazzi......è un ladrocinio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho prenotato per i miei genitori e due amici un volo AZ FLR-MPX-PRG
    alla tariffa di 246 €. Ebbene l'gente di viaggio (per fortuna mia amica) mi ha detto "falli con l'alitalia che io sono costretta a prendermi una commissione di 45 € a biglietto (si!!!! 45€ a biglietto, totale 180 €).
    Poco male ho pensato io.....li faccio tramite call center e mi faccio emettere un e-ticket che costa meno: si, 20 € a biglietto a babbo morto al sig AZ!!!! totale: da 246 € siamo passati a 330€!!!!
    Ma vi sembra possibile???? Con l'agenzia 360.000 lire di commissioni e con AZ 180.000 (più contributo carburante, di sicurezza...e tra poco anche rottamazione).
    Ora, le agenzie possono fare ciò che vogliono......ma alitalia a che titolo le prende ste tasse?????? A mio avviso ci sarebbero gli estermi per un intervento della Autority: non possono non far figurare i 20€ nelle tasse (come fanno nella fatturazione): non sono tasse!!!! Le devono mettere a mio avviso nel prezzo del biglietto!!!e che cavolo!!!
    Ciao e W FR!!!!!
    Alberto

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh,

Fanno un semplicissimo e banalissimo giochetto di marketing.
    Tengono la tariffa bassa e poi aggiungono i surcharges, che non sono altro che aumenti tariffari.

Particamente fanno:
    tariffa+crisis surcharge+fuel surcharge+tasse aeroportuali.

I surcharges tecnicamente dovrebbero far parte della tariffa....

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo è una politica di filiera, era uscito poco tempo fa un articolo su questo argomento solo che non lo trovo, intanto beccatevi questo:

"La concorrenza non prende l'aereo: Altroconsumo contro l'accordo Alitalia-agenzie di viaggio

Altroconsumo ha scritto all’Antitrust e al Commissario europeo Mario Monti segnalando l’accordo tra Alitalia e le agenzie di viaggio come lesivo della concorrenza e degli interessi dei consumatori.

L’accordo prevede un abbattimento all'1% delle commissioni pagate da Alitalia alle agenzie, contro il 3% precedente (7% sui voli internazionali). Le agenzie applicheranno una commissione sull'emissione dei biglietti, pagata dai consumatori, e sulla quale si faranno (o dovrebbero farsi...) concorrenza.

Le agenzie, in cambio, hanno ottenuto che Alitalia applichi una commissione sull'emissione diretta dei biglietti (in aeroporto, presso uffici Alitalia, via internet...) in modo da ridurre la differenza con il costo dei biglietti in agenzia, cioè in sostanza fare meno concorrenza alle agenzie, consentendo evidentemente a queste maggiori margini di manovra sulle loro commissioni.

Vi sono state dichiarazioni pubbliche di rappresentanti della categoria delle agenzie viaggio che danno per certo il seguente effetto: il prezzo finale al consumatore (biglietto più commissioni sia d’agenzia che di Alitalia) sarà più elevato. Tale effetto, dato come assodato, ha il sapore di un’intesa, il che è vietato dalle norme antitrust.

Altroconsumo chiede quindi che Antitrust e Commissione europea intervengano sospendendo l’operatività dell’accordo, annunciata per il prossimo 1 marzo 2004. "

Pertanto che tu compri il biglietto in agenzia, internet, call center dove vuoi paghi una commissione di minimo 18 euro per i nazionali e 45 euro per gli internazionali.
    Questo per difendere gli interessi delle agenzie che si vedrebbero scavalcate dalla distribuzione diretta...e Alitalia ha accettato per non avere ritorsioni (come è successo l'anno scorso quando decise di ridurre dal 6% al 3% le commissioni, ottenendo una perdita del 20% nella vendita di biglietti! )