Presentazione
Scritto da Alessandra Mussolini
Con la costituzione di "Lista Alessandra Mussolini - Libertà di Azione" ho risposto alle molte sollecitazioni di donne e uomini provenienti dagli ambienti della società, del lavoro e del volontariato, di creare un ambiente politico attraverso il quale veicolare le esigenze quotidiane dimenticate o non sufficientemente ascoltate dalle istituzioni.
Infatti, è ormai evidente lo scollamento in atto tra la società civile ed il mondo istituzionale a seguito del progressivo disperdersi di valori come la coerenza, la fedeltà, la trasparenza e la lealtà nei rapporti umani, politici e sociali.
Di fronte a questa involuzione dello svolgimento della vita sociale, economica e politica, ho ritenuto indispensabile caricarmi di una responsabilità forte: quella di aprire la finestra della partecipazione e del dialogo a tutti coloro che si sentono traditi e abbandonati da uno Stato che non riesce più ad affrontare, con energia e determinazione, la battaglia della socialità e della modernità.
Come donna europea proiettata verso il futuro, non posso aderire ad alcuna battaglia di retroguardia e perdente.
E sono orgogliosa e grata alla mia famiglia per avermi donato un patrimonio genetico e umano che si riflette nel mio essere. Ad entrambi i rami delle mie origini - romagnole e campane - così caratteristiche del popolo italiano, debbo la mia determinazione nell’assumere, senza compromessi, l’onere del "cambiamento", senza rinnegare alcunché dei contributi di chi ci ha preceduti, perché dati in perfetta buona fede.
Abbiamo l’obbligo morale di onorare anni di lotte, di passioni, di ideali, di sacrifici, di battaglie, ognuna delle quali è stata affrontata per rendere tutti gli italiani più liberi, per migliorare le condizioni sociali e civili, per affermare i valori della pace e della partecipazione paritaria.
Questo legame tra memoria e evoluzione verso il cambiamento, deve costituire la linea guida della nostra volontà di tradurre la cultura popolare, tradizionale e nazionale in iniziativa politica al fine di realizzare un vero sviluppo sociale.
Per raggiungere questo cambiamento "Lista Alessandra Mussolini - Libertà di Azione" intende sviluppare la sua presenza secondo un progetto aperto a tutte le realtà territoriali ed extra-territoriali, invitando tutti gli strati sociali della popolazione nazionale ed europea alla adesione
ad un progetto di sviluppo che avrà come capisaldi la realizzazione dei principi della partecipazione, della solidarietà e delle pari opportunità, con iniziative concrete rivolte alla soluzione dei problemi, alla difesa e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio, in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue potenzialità, contro ogni forma di sfruttamento, di degrado e di depauperamento.
Al Paese propongo, quindi, chiari obiettivi:
Difesa della famiglia e della vita : maggiore tutela della famiglia come primo nucleo della società, potenziamento e riqualificazione del personale dei Servizi Sociali atto a garantire alla famiglia un reale supporto per meglio conciliare gli impegni lavorativi.
Bambini come unici privilegiati : tutela della infanzia da ogni sfruttamento anche subliminale, e creazione, per i bambini fino al primo anno di età, di una fascia assolutamente franca da ogni onere per le famiglie.
Gli anziani : sono una risorsa da valorizzare e coinvolgere socialmente attraverso: strutture di raccordo con il mondo giovanile, piani di intervento specifici per l’eliminazione di ogni forma di disagio sociale.
Partecipazione : con un sempre maggior coinvolgimento dei cittadini alle scelte politiche e sociali, eliminazione di ogni discriminazione di genere attraverso una effettiva parità nel mondo del lavoro e nelle istituzioni.
Perequazione sociale.
Libertà, giustizia e dignità umana.
Coerenza politica.
Ecco, questa è la ideale finestra che ho aperto, anche attraverso il simbolo scelto: uno spazio che si apra verso l’azzurro di un cielo pieno di speranza , attraversato da un arcobaleno tricolore, e guardi al futuro dell’Italia e dell’Europa.