Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Addio AZ, Addio Hubs...

    Il disastro di AZ e' annunciato da tempo cosi come il mancato decollo di almeno un hub in Italia (MXP o FCO).

    AZ dopo anni su FCO nel 1998 ha finalmente avviato un serie di collegamenti da Milano ma grazie al sindaco Albertini e alla Colli si e' pensato solo a salvare LIN con cigliegina sulla torta grazie al disastro dell'8 Ottobre..

    E' inconcepibile che stesse tratte vengano effettuate sia da MXP che da LIN sia per Alitalia come per altre compagnie aeree.

    LIN doveva essere un City airport, fallito anche questo dato che Volareweb, Virgin,Esyjet etc. non mi sembrano compagnie da City airport.

    su tre aeroporti lombardi non c'e' una vera suddivisione, tutti hanno voli di linea, cargo, low cost e due charters.

    Alitalia con pochi aerei non riesce a mantenere una presenza decente su due Hubs (FCO e MXP) figuriamoci poi tra due aeroporti vicini (LIN e MXP).

    Tutto cio' lo si sapeva da anni, le compagnie europee che hanno fatto tutti i ricorsi per rimanere nel "bellissimo" LIN (Ad oggi ancora mal collegato pur avendo una line metropolitana a 2,8 KM di distanza !).

    Ebbene, MXP era stata fatta per limitare LIN ed avere l'Alitalia a Milano, anocra oggi MXP ha 18 collegamenti intercontinentali e FCO 8 ma a quanto pare governo, regione, provincia e comune sono li a litigare, e pensare che sono della stessa bandiera politica...che tristezza !

    PS. Per non parlare dell volare Group che usa LIN con slot fasulli intestati alla Air Europe che ha in forza un solo aereo (B767) che essendo wide body non puo atterrare a LIN !...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema in effetti si e' infittito e la demenza dei politici locali milanesi non lo fara' mai risolvere (giustamente diranno che se il sindaco della citta' che possiede i 2 aeroporti e' contro, e' lui ad avere la parola).

    L'unica soluzione veloce sono le RUSPE A LINATE !!!!


    Lo so, sono noioso....

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    D'altronde e' risaputo:

    Tolto il dente, tolto il dolore!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che di questi giorni non si parla d'altro...

    Quei 18 collegamenti intercontinentali da Milano e 8 da Roma a cui ti riferivi sono quelli di AZ, vero?

    Qualcuno sa dirmi quanti aerei AZ sono basati a MXP e quanti a FCO per le tratte intercontinentali?

    Cmq e' sconcertante constatare la miopia e ristrettezza di vedute di tutta la gente coinvolta in questa vicenda (sindaci, consiglieri, sindacati,ministri, governi etc etc).
    Eppure ci vorrebbe cosi' poco....
    In altri post mi chiedevo perche' in Italia non riescano a fare quello che in Francia e Spagna hanno fatto con AF e IB quando erano sull'orlo del fallimento solo pochi anni fa....

    Ciao

    Stefano

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Steman


    Quei 18 collegamenti intercontinentali da Milano e 8 da Roma a cui ti riferivi sono quelli di AZ, vero?


    Si, sono solo AZ ( e gli 8 da FCO ci sono anche a MXP), anche perche' la maggior parte delle altre compagnie aeree non ci possono mettere piede a MXP.

    Sono cosi' stupidi questi politici che creano un (anacronistico) monopolio di AZ nel mercato piu' redditizio tramite i bilaterali e poi non lo fanno sfruttare.

  6. #6
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Kill LIN !

    Francamente tempo fa' ero per la chiusura totale di LIN e vedendo come sono ora le cose li ci darei cio' che si e' fatto a Munchen-Riem, una zona di fiere e discoteche (tra l'altro lungo l'idroscalo in questi anni sono comparsi tanti locali estivi..)

    Comunque sia LIN andava bene se si fosse fatto un vero city airport con voli point to point verso business city con tariffe alte (e non low cost!) magari togliendo la dogana per evitare federaggi su altri hubs.
    LO Scanadalo dei mille code share su LIN e' assurdo, ancora un po' si aprono compagnie aeree "sorelle" per poter operare solo su LIN !

    A Berlino appena sara' pronto il nuovo BBI (Berlin Brandenburg International) l'attule Shonefeld si chiuderanno Tegel (costruito nel 75!) e Tempelhof !

    Alitalia ufficialmente non ha basat onessun aereo a MXP e LIN dato che non ha basi tecniche, i voli effettuano solo rotazioni.
    Alitalia vorrebbe aprire una base tec. a MXP ma un po' li capisco, in quel caso non gli conviene piu' operare su LIN (come se a Roma dovessero operare su CIA).

    Mi vien da ridere quando si dice che LIN e' comodo (senza treno o metro'...!), non mi risulta che i romani si lamentino di FCO che sta' a 36 Km di distanza contro i 44 di MXP.
    Francamente pur vivendo a Mil. Citta' preferisco prendere il Malpensa express ed andare a MXP che stare in tangenziale e perdere i voli (sia a LIN che MXP) !

  7. #7
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dai vi tiro un po su...
    Il traffico di AZ come si sa nei primi due mesi è andato maluccio(febbraio -8%)...però nella 13esima settimana di marzo il traffico in europa è cresciuto del 20% rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso!!
    Forse l' aviazione ce la farà ad uscire dal tunnel! Se si riesce ad arrivare ad una fase di espansione anche se AZ ci rimane secca qualcuno che occupa gli hub si trova...se invece non si esce dalla crisi no. Speriamo!!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gia' e' una cosa futuristica pensare che una compagnia europea straniera apra un hub a Milano (sempre che la UE inizi a ngoziare gli accordi open skies da sola, altrimenti non se ne parla neanche).....

    Chi vuoi che apra un hub a MXP con la zavorra di LIN?

    Nessuno!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo me l'aviazione fuori dal tunnel c'e' gia' a meno che non succeda qualche altra catastrofe tipo attacco terroristico, guerra, sars etc.
    Questi eventi infatti hanno costretto le compagnie aeree a un doloroso (e per alcune fatale) processo di snellimento.
    Per cui la maggior parte di esse sono adesso profittevoli e in grado di affrontare i periodi bui.
    La maggior parte di esse perche' alcune grosse eccezioni ci sono: Alitalia su tutte.

    D'altronde Alitalia riflette la situazione dell'Italia: in Europa l'economia e' in ripresa un po' ovunque e cosi' pure il mercato del lavoro ma in Italia l'economia va sempre peggio e i disoccupati aumentano....

    Meditate gente....

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Addio AZ, Addio Hubs...

    Premesso che condivido al 100% il tuo discorso, devo fare una piccola precisazione a quanto dici d seguito:

    In Origine postato da I-TIGI

    PS. Per non parlare dell volare Group che usa LIN con slot fasulli intestati alla Air Europe che ha in forza un solo aereo (B767) che essendo wide body non puo atterrare a LIN !...
    Il B763 ancora in livrea Air Europe non è operato da Air Europe, ma da Volare Airlines, sebbene sui voli a lungo raggio vengono utilizzati i codici di volo PE.

    Air Europe esiste solo con un A320 e 18 dipendenti per farlo volare.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-03-12, 19:18
  2. Addio Spinicioooo addio Cala Gavettaaaa
    Di Rexal nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-08-09, 23:06
  3. Addio Canada addio Gilles
    Di DanieleP.92 nel forum Tuttosport
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-10-08, 22:50
  4. Addio Bossi-Fini. Addio Italia.
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 01-05-07, 13:41
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-03-05, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito