Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: idee/consigli..

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question idee/consigli..

Ciao a tutti, sono "uno nuovo" e spero che il forum di questo sito, (tra l'altro molto ben fatto..), possa aiutarmi, in quella che è la mia nuova avventura e che tutti quelli più esperti di me possano darmi qualche buon consiglio. Sono stato contattato da alcuni amici, nel paese paterno, dove ho passato la mia infanzia e ora la mia villeggiatura..., per far parte, in occasione delle nuove elez amministr, della nuova lista opposta a quella che attualmente ha "regnato" per 10 anni (compiendo dei veri e propri scempi...). Inizialmente come consigliere, ma dopo varie riunioni è stata presa la decisione di candidarmi in perfetto accordo con gli altri candidati... come assessore (sport e turismo). Il piccolo paese in questione (circa 500 anime) è in una ridente vallata del Torinese, un posto dove vale la pena di passare le vacanze o i weekend. Purtroppo dopo tutti questi anni di cattiva amministrazione, il paese è in declino, sotto tutti i punti di vista, nonostante le potenzialità attrattive/turistiche. Ed ecco allora nascere un'alternativa. Io ho accettato tutto questo essendo affezionato al paese in cui ho dei bellissimi ricordi, ma il problema è che purtroppo non sono un politico, non ho mai avuto esperienze nel campo e per cui la mia "ignoranza" in tal senso è totale. Voi direte... ma che ci stai a fare allora?...Beh, ripeto che l'attaccamento che ho per questo posto è enorme, in più ho la possibilità di ricevere parecchi voti ma sopratutto, le idee la determinazione e la voglia di fare qualcosa per questo paese, è tanta. La mia è una "ignoranza" soprattutto "burocratica", come funziona la macchina comunale? Ovviamente ho delle idee molto vaghe a tal proposito, ma l'impegno che vado ad assumermi come lo posso portare avanti al meglio?.... Se qualcuno può aiutarmi in tal senso ve ne sono grato, ho assolutamente bisogno di consigli, nuove idee, proposte varie per portare avanti questa "avventura".! Perdonate la lungaggine dei miei discorsi, ma un pò di cronistoria dovevo farla...! Vi ringrazio. Buona giornata a tutti!

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: idee/consigli..

In origine postato da mariasir
    Ciao a tutti, sono "uno nuovo" e spero che il forum di questo sito, (tra l'altro molto ben fatto..), possa aiutarmi, in quella che è la mia nuova avventura e che tutti quelli più esperti di me possano darmi qualche buon consiglio. Sono stato contattato da alcuni amici, nel paese paterno, dove ho passato la mia infanzia e ora la mia villeggiatura..., per far parte, in occasione delle nuove elez amministr, della nuova lista opposta a quella che attualmente ha "regnato" per 10 anni (compiendo dei veri e propri scempi...). Inizialmente come consigliere, ma dopo varie riunioni è stata presa la decisione di candidarmi in perfetto accordo con gli altri candidati... come assessore (sport e turismo). Il piccolo paese in questione (circa 500 anime) è in una ridente vallata del Torinese, un posto dove vale la pena di passare le vacanze o i weekend. Purtroppo dopo tutti questi anni di cattiva amministrazione, il paese è in declino, sotto tutti i punti di vista, nonostante le potenzialità attrattive/turistiche. Ed ecco allora nascere un'alternativa. Io ho accettato tutto questo essendo affezionato al paese in cui ho dei bellissimi ricordi, ma il problema è che purtroppo non sono un politico, non ho mai avuto esperienze nel campo e per cui la mia "ignoranza" in tal senso è totale. Voi direte... ma che ci stai a fare allora?...Beh, ripeto che l'attaccamento che ho per questo posto è enorme, in più ho la possibilità di ricevere parecchi voti ma sopratutto, le idee la determinazione e la voglia di fare qualcosa per questo paese, è tanta. La mia è una "ignoranza" soprattutto "burocratica", come funziona la macchina comunale? Ovviamente ho delle idee molto vaghe a tal proposito, ma l'impegno che vado ad assumermi come lo posso portare avanti al meglio?.... Se qualcuno può aiutarmi in tal senso ve ne sono grato, ho assolutamente bisogno di consigli, nuove idee, proposte varie per portare avanti questa "avventura".! Perdonate la lungaggine dei miei discorsi, ma un pò di cronistoria dovevo farla...! Vi ringrazio. Buona giornata a tutti!

Io non me ne intendo più di tanto delle funzioni comunali, però un consiglio te lo do di sicuro, accetta questa candidatura e portala avanti con convinzione, c'è bisogno di aria nuova, e tutto ciò che è nuovo non può che far bene, avevo dei dubbi sul fatto che in quel paese non ti conoscevano più di tanto, hai fugato i miei dubbi.....contatta le persone personalmente non solo tramite volantinaggio o manifesti, è la cosa migliore che puoi fare, non promettere mari e monti, ma soprattutto se posso darti un ulteriore consiglio dì alla gente che qualsiasi decisione di una certa importanza sarà presa con l'accordo di tutta la cittadinanza, magari tramite referendum locale.....
    Spero che Orso, essendo uno che partecipa attivamente ad amministrazione locale possa darti qualche informazione più di me, per il resto in bocca al lupo e naturalmente facci sapere

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: idee/consigli..

Concordo pienamente con Pensiero, indipendentemente dallo schieramento, porta avanti le tue convinzioni dillo alla gente, fai volantinaggio e magari indici pure una assemblea per farti conoscere, ce moltissimo bisogno di gente nuova in una politica come la nostra.
    E mi raccomando programma innovativo

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: idee/consigli..

In origine postato da mariasir
    Mmmmh...credo che ogni Comune abbia le sue regole...
    Ammetto di sapere poco, ma diciamo che in generale il consiglio comunale è un pò come il Parlamento...la giunta è un pò come il Governo e il Sindaco è un pò come il Presidente del Consiglio. Ma ovviamente le possibilità di influire sono solo in ambiti
    ristretti e locali...poi però nel dettaglio ciascun Comune ha le sue regole...metti qui a Milano...abbiamo delle leggi particolari percui la giunta ed il Sindaco hanno poteri fortissimi (per le loro cariche) e il consiglio è depotenziato al massimo...
    Penso che se vieni eletto probabilmente troverai in loco qualche funzionario o qualche archivio che raccoglie le leggi comunali e i provvedimenti vari...magari guarda un pò su qualche sito di comuni grossi come Milano, Torino, Firenze, ecc...così magari trovi
    qualche accenno alle funzioni di un assessore al turismo e di quelle di un assessore allo sport...più o meno ti fai un'idea di che genere di occupazioni dovrai coprire...
    Comunque , indipendentemente dalla tua lista, visto che ci vai in buona fede e con buona volontà, non preoccuparti se non hai esperienze precedenti...ti farai le "ossa" sul campo...spesso nei comuni il Sindaco e gli assessori hanno altri impieghi...non sono "politici di carriera"...dato che hai Internet cerca sui siti di qualche comune (magari anche quello che vai ad amministrare, se ce l'ha...) e magari va a farti un giro in una grossa libreria, possibilmente di quelle legate alle discipline economiche e giuridiche...ci sono tanti libri "strani" e certamente ne esistono anche alcuni riguardo l'amministrazione comunale...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?